• Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/04/2011,1:08 pm da Anonimo.
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  • #30278
    Anonimo
      • 1964
      • Master
      • ★★★★★

      Facendo seguito alle ultime verifiche fatte a corridonia, vorrei sapere quanti di voi hanno il palo saldato e quanti avvitato.
      Spero di aver capito male, maaa
      mi sembra di aver capito che verra’ corretto il regolamento sul tema “telaio” per mettere uno stop alle fantasie dei telaisti virtuosi.
      Oggetto: telaio in traliccio
      Possibile che un telaio in traliccio che collega motore, ammortizzatore e piantone, possa essere confuso con un telaio di derivazione vespa?
      Molto diverso e’ un rinforzo (paletto classico ormai visto in tutte le salse) “avvitato o saldato” sul telaio portante di una vespa.
      Credo che il regolamento per il 2011 sia gia’ chiaro cosi’. :et3px-stop: Le modifiche le farei per il 2012.

      N.B. ci sono vespe nuove gia’ fatte con palo saldato…

      #34333
      Anonimo
        • 79
        • Junior
        • ★★

        Il mio piantone è avvitato, lo era sulla VNB e lo è tutt’ora sul PX

        #34334
        Anonimo
          • 235
          • Senior
          • ★★★★

          io l’ho saldato insieme alla paratia che è in metallo!!!!!!!
          non voglio riprendere il telaio da 0 altrimenti ci vediamo nel 2012 altro che a Latina.
          non vedo dove sia la differenza tra saldato e avvitato,anzi quello saldato lo vedo più sicuro e robusto e come si possa confondere con altri lavori invasivi sul telaio :et3px-doubledown:
          ci vogliono commissari che capiscascano veramente qualcosa di vespa

          #34339
          Marco
          ADMIN
            • 2316
            • Master
            • ★★★★★

            Saldato per motivi…di semplicità , farlo avvitato mi sembra più complicato. Già per fare quello saldato ho sudato parecchio….prendere le misure, fare l’inclinazione….ma non credo che il tipo di fissaggio sia la discriminante,certo i tubi avvitati si possono fare in alluminio ad esempio, ma sono scelte.

            Basterebbe dire l’area esatta (con un certo margine) in cui poter fissare il tubo sul piantone e sottosella, senza specificare saldato o avvitato. Da capire i pali doppi o incrociati (per me sono ok) tipo la vespa di Piace e i tubi che si fissano sull’attacco del perno motore.

            CIao
            Marco

            #34342
            Anonimo
              • 19
              • Newbie

              a me sinceramente rompe un po’ visto che mi tocca segare la vespa , non vedo il perche’ lo dovrei fare visto che il regolamento che ho letto quando la facevo me lo permetteva il tubo saldato!sarebbe un po’ tardi ora !
              ho rinforzato la scocca no l’ho sostituita con un telaio !

              #34343
              Anonimo
                • 108
                • Member
                • ★★★

                io lo saldatoo !!!!!problemi??tanto lo lascio cosi ..mi dispiace ma gia ho le palline piene .. :et3px-electrician2:

                #34344
                Anonimo
                  • 1964
                  • Master
                  • ★★★★★

                  Io aspetterei un attimo a prendere il flex in mano:
                  il regolamento 2011 e’ stato discusso a fine 2010.
                  ORMAI E’ TARDI…
                  Se questo pero’ serve a mettere dei paletti, posso anche essere d’accordo (ho 2 vespe da pista con palo avvitato) pero’,
                  per favore,
                  cerchiamo di essere umani…il tempo che abbiamo e’ poco, non buttiamolo via per nulla!
                  ORMAI E’ TARDI…
                  Se un telaio e’ di derivazione vespa (rinforzato per rinforzato) si capisce bene!

                  #34345
                  Anonimo
                    • 1064
                    • Master
                    • ★★★★★

                    io Domenica ho chiesto direttamente a christian e mi pare di avere capito che il trave centrale va bene anche saldato. Quindi aspettate a tagliare…
                    ciao
                    m

                    #34346
                    Anonimo
                      • 21
                      • Newbie

                      Ok allora aspetto perchè anche io ho il trave centrale saldato…e preferirei tenerlo così…
                      Discorso diverso per altre soluzioni sicuramente spettacolari ma forse un pelino troppo “open”.

                      #34359
                      Anonimo
                        • 13
                        • Newbie

                        io o capito che nn dalla prossima gara castelletto ma da quella dopo ancora vogliono far fare dei giri in pista senza trave centrale e se la vespa sta su lo stesso puoi gareggiare altrimenti no…mi sembra di avere capito cosi da drt e da quello di stage6..

                        #34370
                        Marco
                        ADMIN
                          • 2316
                          • Master
                          • ★★★★★

                          Bè se così fosse sarebbe OBBLIGATORIO il trave avvitato e non saldato….queste cose dovrebbero essere chiare prima….

                          Marco.

                          #34371
                          Anonimo
                            • 1964
                            • Master
                            • ★★★★★

                            Sono d’accordo Marco, pero’ sai com’e’, da un dito ti prendono il braccio e la gamba ha ha ha!
                            Adesso pero’ girano i marones agli altri!
                            Grazie a questo precedente :et3px-thumbdown: verra’ modificato il regolamento, tutti gli altri dovranno modificare l’attacco del palo!

                            #34372
                            Marco
                            ADMIN
                              • 2316
                              • Master
                              • ★★★★★

                              Mha!!! Una cosina da niente….
                              Comunque se queste sono le regole….anche se non partecipo al VPI cerco di avere la mia vespa “pronta” r in “regola” non si sa mai…quest’ estate farò anche io l’upgrade, non so neanche da dove partire per “avvitarlo”. Come si fa ad avvitare sul piantone sterzo? Si fora e si filetta? Al sottosella si salda una piastra giusta?A questo punto vale la pena farlo in alluminio?

                              Per fare in fretta la modifica si potrebbe fare anche in un altro modo…..segare il tubo a pochi cm dalle saldature al telaio del tubo, saldare una piastra su tutti i moncherini prendendo un paio di misure e imbullonare. Non è un granchè come “estetica” ma di sicuro è veloce.

                              Marco.

                              #34375
                              Anonimo
                                • 13
                                • Newbie

                                io marco se posso aiutarti…lo montato in alluminio e per fissarlo al telaio o usato delle boccole che si montano con tipo una rivettatrice dove al suo interno sono filettate sono ottime per questo tipo di lavoro.

                                #34376
                                Marco
                                ADMIN
                                  • 2316
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  Quindi fai il foro, metti la boccola filettata con una rivettatrice ed è fatta?
                                  Buono a sapersi….è un’idea!

                                  Marco.

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