- Questo topic ha 20 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/12/2016,9:44 pm da Anonimo.
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16 Novembre 2016 alle 10:39 PM #31707Anonimo
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Ciao Popolo Vespista, avrei una domanda riguardo ad un argomento trattato e ritrattato più volte su questo e in altri forum, la pompa a depressione per la benzina.
Visto che mi sto preparando ad assemblare il motore per la mia vespa px 150, un Quattrini M244, con aspirazione lamellare RD350, collettore MRP e carburatore Keihin 35 Air Striker ho deciso di montare questa benedetta pompetta.
Sinceramente non ho ancora deciso quale comprare se la Dell’Orto, la Mikuni o la Piaggio del Runner a carburatore, “infatti vorrei un consiglio da voi sulla migliore”, l’idea su come fare l’impianto ce l’ho già abbastanza chiara, avendo gia letto tutto e di più sull’argomento, anche se mi sono accorto che le opinioni,dove prendere il segnale sono abbastanza discordanti, comunque l’idea sarebbe quella di prendere il segnale dal carter pompa e non dal collettore d’aspirazione, perché mi sembra di aver capito che se preso dal collettore, da meta giri al massimo la pompa non funziona o comunque se anche dovesse funzionare funzionerebbe sicuramente male, mentre se si prende dal carter la pompa funziona sempre perfettamente bene.
Ora la mia domanda, qualcuno mi può gentilmente spiegare dove devo fare esattamente il foro nel carter, postando delle foto che facciano capire bene a me e a tanti altri meno esperti come me come e dove fare questo foro, perchè in tutte le discussioni che ho trovato e letto nessuno non l’ha mai spiegato né fatto vedere, al contrario di quelli fatti nel collettore dove ho trovato migliaia di foto e spiegazioni.
Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno rispondere e dare una mano a noi meno esperti.17 Novembre 2016 alle 7:59 AM #49678Anonimo- 99
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Fai un foro da m6 ( 4 mm ) sui carter avanti al posto dove alloggia la scatola filtro originale.
Pompa puoi usare una dell’orto che ha bypass integrato e volendo puoi regolare la portata della pompa.17 Novembre 2016 alle 11:23 AM #49679Anonimo- 168
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Sul fatto che funzioni male se presa dal collettore non ne sarei sicuro,io è più di un anno che la monto sul motore da strip e nessun problema, semmai mi sento di consigliarti di NON attaccarla al collettore come ho fatto io perché vibra tantissimo,adesso ce l’ho fissata al telaio e funziona perfettamente.Il segnale cmq lo puoi prendere anche nel carter in corrispondenza del 3 travaso,credo l’abbia fatto così il Ciop……17 Novembre 2016 alle 12:13 PM #49680Anonimo- 99
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Io sul pwk30 polini l’ho collegata direttamente carburatore. I pwk hanno attacco depressore x rubinetto automatico.
Cmq anche qua funziona senza problemi da molto tempo e su piu motori.P.s. pompa dell orto con bypass interno
17 Novembre 2016 alle 8:33 PM #49681Anonimo- 17
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@mason wrote:
Fai un foro da m6 ( 4 mm ) sui carter avanti al posto dove alloggia la scatola filtro originale.
Pompa puoi usare una dell’orto che ha bypass integrato e volendo puoi regolare la portata della pompa.innanzitutto grazie per la risposta, ma cosa intenti per avanti al posto dove alloggia la scatola filtro originale, verso il cilindro o verso la centralina, scusami ma non ho capito, poi se avessi due foto da mostrare sarebbe il top
17 Novembre 2016 alle 8:42 PM #49682Anonimo- 99
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Posto n1 direttamente nel passaggio flussi
Posto 2 dalla camera di manovella17 Novembre 2016 alle 8:43 PM #49683Anonimo- 17
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@capo meccanico wrote:
Sul fatto che funzioni male se presa dal collettore non ne sarei sicuro,io è più di un anno che la monto sul motore da strip e nessun problema, semmai mi sento di consigliarti di NON attaccarla al collettore come ho fatto io perché vibra tantissimo,adesso ce l’ho fissata al telaio e funziona perfettamente.Il segnale cmq lo puoi prendere anche nel carter in corrispondenza del 3 travaso,credo l’abbia fatto così il Ciop……Grazie per la foto e la risposta , scusami ma questo delle pompe e un mondo nuovo per me, e sto cercando di capire bene cosa fare, comunque tu dici che se il segnale si prende dal collettore funziona comunque bene, buona a sapersi , ma mi sapresti spiegare allora perche altri sostengono che se il segnale lo prendi da li come si vede nella tua foto da meta giri in su il segnale si annulla ???? come posso contattare il Ciop ?
17 Novembre 2016 alle 8:51 PM #49684Anonimo- 17
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@mason wrote:
Posto n1 direttamente nel passaggio flussi
Posto 2 dalla camera di manovellaHooaaauuu finalmente una foto che fa vedere dove fare questo benedetto foro, grazie mille mason sia per la risposta che per la foto , se poi gentilmente , senza fretta , quando hai il tempo per farlo, potresti postare altre foto, sarebbero sicuramente molto gradite
18 Novembre 2016 alle 9:26 AM #49685Anonimo- 168
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18 Novembre 2016 alle 7:25 PM #49686Anonimo- 1698
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esatto , piu’ ti avvicini al pistone e piu’ il segnale di depressione sara’ vigoroso , ma funziona lo stesso anche preso sul collettore … sono scuole di pensiero differenti …
metti qualche foto del tuo lavoro18 Novembre 2016 alle 9:09 PM #49687Anonimo- 17
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Scusate se rispondo solo ora ma oggi è stata una giornataccia al lavoro e non ho avuto cinque minuti per collegarmi e rispondere, in primis ringrazio mason, capo meccanico e ciop per la vostra disponibilità, anche se sono sicuro che vi disturberò ancora con altre domande durante i lavori, per il momento ho tutto il materiale pronto tranne la pompa che acquisterò a breve, penso una dell’orto, ma se avete altri consigli riguardo alla pompa da acquistare sono bene accetti, i lavori stanno andando a rilento perché il mio cilindro nuovo di scatola l’ho dato a mio fratello due mesi fa , in quanto ha grippato il suo M 244 in sardegna dopo 6000 km, infatti domani pomeriggio vado da Angelo Zirri a ritirarne uno nuovo e quello grippato che e stato ricromato.
Vista la fine che a fatto quello di mio fratello, e da una analisi fatta da Angelo, la sentenza e’ stata per mancanza di benzina, abbiamo deciso di mettere la pompa per precauzione, volevo postare le foto del cilindro e del pistone ma non le trovo più, le rifarò e poi le posto, per fortuna il cilindro è stato recuperato.
Per ora sono in queste condizioni però senza cilindro
il secondo motore e quello di mio fratello quello che ha grippato in sardegna.
Io l’estate scorsa mi sono accontentato di questa con Malossi 225su questo motore come potete notare non monto la pompa, non ho mai avuto problemi, ma penso che la monterò anche qua onde evitare spiacevoli sorprese,
19 Novembre 2016 alle 12:58 PM #49688Anonimo- 1698
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quanta bella robina …
riguardo ai carter pinasco e’ la prima volta che li usi ? sono l’ultima serie ?
difficile grippare un Quattrini … era propio magro magro l’ M244 , eeeeeh22 Novembre 2016 alle 9:53 AM #49692Anonimo- 99
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Puoi usare la classica pompa mikuni facendo il. Bypass o prendere la dell’orto piccola e rotonda che il. Bypass integrato. La scelta della pompa e molto soggettiva. Ps hai fatto controllare molto molto bene i carter pinasco?!?
23 Novembre 2016 alle 8:53 PM #49698Anonimo- 17
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@mason wrote:
Puoi usare la classica pompa mikuni facendo il. Bypass o prendere la dell’orto piccola e rotonda che il. Bypass integrato. La scelta della pompa e molto soggettiva. Ps hai fatto controllare molto molto bene i carter pinasco?!?
Ciao mason, la mikuni ho capito qual’è, mentre per la dell’orto io conosco quella quadrata che vedi sulla vespa gialla nella foto sopra, ma non so quale sia quella rotonda, potresti pubblicare una foto o allegare un link per vederla, io di rotonda conosco quella in plastica del runner forse è quella? se quella non sapevo che è una dell’orto.
per i carter Pinasco sono quelli del 2015, e qui stendiamo un velo pietoso, sono pieni di difetti
tutti risorvibili, ma con grandi smaronate di co….oni, sedi cuscinetti pietose, tolleranze sbagliate alle quali devi aggiungere spessori, sede del ventaglio messa in moto la devi rivedere altrimenti la pedalina non ritorna, sede dello statore di qualche centesimo piu’ grande e non ti dico per centrare la posizione dello statore cosa ci siamo inventati e tanti altri piccoli difetti vari da aggiustare, poi per il resto sul motore di mio fratello quest’estate ci ha fatto più ottomila chilometri e per ora reggono.
Mio fratello ha scritto alla Pinasco una lettera di lamentela, con l’elenco dei vari difetti e chiedendo dov’era il controllo qualità, visto anche il prezzo.
La risposta è stata che erano molto dispiaciuti, e che sarebbero stati disposti ad inviarci tutti gli spessori necessari per ovviare agli inconvenienti, gratuitamente, ebbene non gli abbiamo nemmeno risposto e ci siamo arrangiati
Comunque visto il costo noi abbiamo gli slave lamellari, pagati piu’ di 600 euro, potevano fare di meglio in tutti i sensi, sicuramente vista l’esperienza non li riacquisterei, quelli 2016 modificati non li conosco comunque a mio giudizio
Purtroppo li ho la fregatura l’ ho presa non me la sento di venderli e fregare di coseguenza altri ,pertanto li uso sperando bene e di non trovare altre sorprese oltre a quelle che già conosco, ed ho elencato, in quelli che stiamo assemblando23 Novembre 2016 alle 9:04 PM #49699Anonimo- 17
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A dimenticavo, sabato sono andato da Angelo Zirri a ritirare il cilindro di mio fratello ricromato con il pistone nuovo, lavoro fatto egregiamente, non economico, ma ne è valsa la pena, il cilindro sembrava nuovo di zeccha sia all’interno per la nuova cromatura ma soprattutto anche all’esterno era completamente ripulito non notavo differenze con il mio nuovo di scatola che ho ritirato.
Ho accennato anche a lui per il discorso della pompa e gli ho ho parlato dei buoni consigli che mi avete dato, e simpaticamente mi ha detto di dare un saluto a capo meccanico perchè lo conosce personalmete ( detto fatto ) -
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