• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/07/2010,6:39 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #30063
    Marco
    ADMIN
      • 2316
      • Master
      • ★★★★★

      Buongiorno a tutti.
      Come avrete notato il forum pian piano sta prendendo vita, dopo pochi giorno dalla realizzazione che mi ha impegnato per una settimana circa nel tempo libero, stiamo iniziando a vedere i primi iscritti.
      Tuttavia non siamo ancora pronti….ovvero mancano un po’ di quelle cose fondamentali di un forum e vi voglio riassumere i prossimi step.

      1- Regolamento: un forum che si rispetti ha il suo regolamento. Molto spesso i regolamenti sono lunghi e noiosi da leggere, io non ne ho mai letto uno, in quanto credo che basti l’esperienza e il buon senso per comportarsi come si deve in un forum pubblico. Tuttavia ci saranno delle regole…spero di incontrarmi a breve con un paio di persone che mi aiuteranno a definire in pochissimi punti le regole fondamentali, tipo 10 comandamenti della sopravvivenza mediatica. Una cosa è certa….anche se è un forum pubblico nel senso che l’iscrizione è libera… ci saranno dei vincoli forti per sopravvivere nella comunità. Non voglio che questo posto diventi tipo altri forum che ci sono in giro, il forum sopravviverà fino a quando ci si diverte, possibilmente tutti. Da parte “nostra” c’è l’impegno a lasciare libertà di parola e azione, ma le azioni di bannaggio e cancellazione messaggi sarà immediata nei confronti di chi cercherà palesemente di portare un clima di polemica e scontro su queste pagine, ovviamente a discrezione totale dei moderatori e fondatori del forum. Per le regole complete…spero a breve di riuscire a stendere qualcosa…

      2- Collaboratori: per ora come amministatore del forum ci sono io, a livello di configurazione del server, del forum e del sito. Per ogni segnalazione vi prego di mandarmi un MP in caso di malfunzionamenti e problemi di qualsiasi natura a livello tecnico, il vostro aiuto è fondamentale.
      I moderatori di tutti il forum per ora sono Mauro, Pozzy ed io ovviemente. I moderatori hanno potere assoluto sulla gestione del forum e mi fido ciecamente del loro operato e delle loro valutazioni…a prescindere, avendo condiviso con loro tutta la mia vita vespistica di “forum” e gran parte del lavoro nei garage sui motori. Finchè il forum è piccolo.. non ci sono problemi…in tre si fa tutto….di sicuro avremo bisogno di collaboratori, ho già in mente di un paio di persone per la sezione tecnica-elaborazioni small , per la sezione gare pista e sezione gare strip, ho anche in mente un nome per la sezione elaborazione- tecnica big. Ovviamente faremo tutto nelle prossime settimane, non sembra ma il lavoro che c’è dietro per far funzionare tutto è lungo e il tempo purtroppo manca sempre.
      Quindi in caso di disservizi, problemi, lentezza nelle risposte, vi prego di essere pazienti. Ci stiamo ancora organizzando.

      3-Sezioni forum: per ora come vedete ci sono poche sezioni e subforum, ho seguito lo schema principale dei forum a cui siamo già abituati da tempo per evitare “confusione”. Tuttavia ci sono cose che non mi convincono. La sezione “generale” e “pista” secondo me vanno bene così, non sono convinto di mantenere distinte “tecnica” e “elaborazioni”.
      Chiedo a tutti solo una cosa: il forum è un luogo di “scambio”. Ho notato spesso che ad una domanda qualcuno risponde “ehhh…io so come fare…mandami un MP”. Ecco queste cose non le voglio vedere qui. Qui ci si scambia e si mette a disposizione la propria esperienza e il proprio sapere a favore di tutti. Se non volete dire una cosa pubblicamente, non parlatene, ma per favore non facciamo il giochino “io so il trucchetto ma non lo dico a tutti…”. Capita a tutti di avere un segreto. Se si vuole condividere si condivide, altrimenti semplicemente non si dice niente. Sarà sicuramente un punto del regolamento…

      4-Sezioni sito: non so se l’avete notato, ma la piattaforma che ho realizzato è formata da due parti ben distinte anche se fortemente integrate. Una parte è il sito internet, l’altra è il forum. Per intenderci il sito è realizzato in joomla e fa per ora da contenitore al forum in phpbb. Vorrei aumentare le sezioni sito con altro materiale, credo che faremo una sezione dedicata alle guide, una ai manuali ecc. ecc., devo solo capire i modi e i tempi di realizzazione. Ho bisogno di idee e capire esattamente cosa vale la pena fare.

      5-Social network: Per ora ho inserito i video, et3px.it ha un account VIMEO in cui segno come “I like” i video di “Ricambio Rapido” ovvero i video ufficiali del VPI. Vorrei fare in modo di creare un sito “social” con forte integrazione con Facebook, Vimeo,Youtube, Flickr e in generale i servizi di condivisione più conosciuti del web. Non è difficile ma neanche facile, ho in programma un paio di cose per lasciare “a bocca aperta” un po’ di gente, e per ora non voglio antcipare troppo…ma ci saranno novità molto interessanti! Il forum non sarà chiuso su queste pagine, ma spero che possa raccogliere e condividere con il maggior numero possibile di applicativi i suoi contenuti. Penso che potrei avere bisogno di una mano.

      Bè di cosine in mente ne ho parecchie….alcune fattibili, altre no…devo parlare con un po’ di persone. Di carne al fuoco ce n’è tanta e il successo di questo sito-forum dipende da noi che l’abbiamo voluto e creato impegnandoci a fare il massimo per raggiungere alcuni obietti, ma dipende anche da chi si è iscirtto in questi giorni nel seguirci e contribuire attivamente alla vita del forum stesso. Il mio obiettivo non è avere il primato nel mondo dei forum vespa, non ci penso neanche e non è i nostro scopo, ma voglio fare veramente qualcosa di diverso da quello che si è visto fino ad ora, se sarà possibile, se ci saranno i mezzi, i redattori, e la partecipazione di tutti voi.

      Per ora vi ringrazio e spero di riuscire a fare almeno la metà di quello che ho in mente!!

      Ciao
      Marco.

      #31859
      Anonimo
        • 1064
        • Master
        • ★★★★★

        cavolo marco mi giro un attimo e butti giù due pagine di idee?? Ok. mi piace molto la regola 1 : chi ha da dire e non dire è meglio se sta fuori da qua . é pieno di altri forum per questo.
        in linea di principio è giusto che il forum sia aperto a tutti. quindi mi riprometto di non bannare a prescindere neppure persone di comprovata stupidità , false , disoneste , o plagiate a destra o a manca, che già frequentano il mondo dei forum. Ma per loro il vaso è già colmo prima di partire.
        ciao
        m

        #31867
        Anonimo
          • 1
          • Newbie

          Separare tecnica e elaborazione si può fare, ma con criterio. Nel senso che ci vuole un moderatore attivo che educhi gli utenti a non fare confusione, e che sposti i eventuali post. Se la cosa non è realizzabile dallo staff, tanto vale miscelare le due cose.

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.