• Questo topic ha 86 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/07/2013,6:32 am da Anonimo.
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  • #30090
    Anonimo
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      • ★★★

      Ciao a tutti maniaci di vespe originali :icon-lol: ,sto intraprendendo un nuovo progetto,che vorrei con voi condividere e discutere.
      Mi presento meglio ho 26 anni sono appasionato di 2t e di tutta la fisica legata attorno,la vespa mi piace come mezzo,e da 3 anni mi cimento nelle gare di accelerazione vespa,con cui ho cominciato ad ottenere qualche soddisfazione personale.In queste gare esistono all’interno della categoria vespe altre suddivisioni per cilindrata,alimentazione ecc.
      Ieri pomeriggio,pensando come muovermi sulla preparazione dei motori per il 2011,mi è venuta la malsana voglia di farmi un secondo mezzo tutto nuovo con cui prendere parte a alla C3(alimentati a valvola sul carter)divisione ghisa(dove sono ammessi solo gruppi termici in ghisa al carter),sara’ il caldo che mi da alla testa,ma a vedere gli altri che fanno dei 7,6 sullo strip con questi mezzi,voglio farne uno pure io per vedere fin dove riesco a spingere una termica del genere,e approfittarne per sperimentare alcune cose nuove che ho in mente,insieme a voi sperando il post possa essere costruttivo e di interesse.
      Per cominciare ho cominciato a raccimolare qualche pezzo inutilizzato per il garage utili allo scopo,cè da fare praticamente tutto,e durante l’inverno portero’ avanti questo progetto,di assemblaggio di un motore da competizione.
      Questi i pezzi che per ora ho a disposizione,poi vedro’ man mano cio’ che manca


      il carter è ancora completamente originale,il cilindro è un polini stagionato,ma recuperabile a cui manca tutto,comunque va bene perchè tanto la testa era comunque da fare,e pistone vorrei trovare qualcosa di meglio.ho un espansione m3xc,e due alberi uno ben fasato ma con il lato volano rovinato,e l’altro viceversa,quindi ne faro’ uno buono da questi due.ora vado gia’ al lavoro,il resto è tutto da fare

      #32123
      Anonimo
        • 12
        • Newbie

        bene bene , mercoledì sera allora inizierò a vedere qualcosa dal vivo………Lo vuoi montare su uno dei telai nuovi???????

        #32126
        Anonimo
          • 105
          • Member
          • ★★★

          Si direi proprio,visto l’occasione,un altro telaio lo avrei anche,ma manca praticamente tutto pure lo scudo davanti.Comunque quello è l’ultimo pensiero,ora cè da fare un motore,ora comincio a lavorare la valvola sul carter,costruire il collettore e vedere che carburatore mettere.

          #32140
          Anonimo
            • 1698
            • Master
            • ★★★★★

            E’ sempre stimolante iniziare un nuovo progetto … immaggino vorrai farlo girare altissimo … :happy-jumpgreen:

            #32142
            Marco
            ADMIN
              • 2316
              • Master
              • ★★★★★

              :handgestures-thumbup:

              Ciao
              Marco

              #32150
              Anonimo
                • 105
                • Member
                • ★★★

                @ciop wrote:

                E’ sempre stimolante iniziare un nuovo progetto … immaggino vorrai farlo girare altissimo … :happy-jumpgreen:

                Bhè altissimo… punto sicuramente a giri alti,ma cercando di trovare la strada per avere anche una buona coppia sin dai bassi al contempo.Usero’ le 4 marce,e solo 4 ravvicinata z21/49 penso,
                con rapportatura 24/72,per ora, poi quando sara’ in opera si stabilira’ quale pignoncino piu’ adatto,e se meglio fare altre modifiche alla rapportatura cambio,sinceramente non vorrei spenderci molto dietro a questo progetto,o meglio eviterei di spendere soldi in cambi frizioni ecc. se si puo’ fare a meno,piuttosto spendo in cilindri e modifiche di travaseria,almeno quello che sbaglio e azzecco è tutta esperienza che si fa.

                #32151
                Anonimo
                  • 1964
                  • Master
                  • ★★★★★

                  Ciao Vesparacing,
                  il tuo progetto e’ interessante, non tanto per il risultato che andrai ad ottenere sui campi di gara, ma bensì per il tipo di elaborazione.

                  Sui 150m i motori possono essere molto appuntiti, ma a che fasature?

                  130 190

                  128 192

                  132 198 abbinati a una valvola da 210 gradi?

                  La m3xc e’ perfetta per uno scarico fino a 186° con relativo collettore accorciato di 20mm…vedi tu.

                  Per l’albero stai attento all’interferenza, comunque 2 bei punti di saldatura ci stanno bene bene
                  Il pistone e’ polini oltre ad essere moolto pesante si rompe facilmente…specialmente quando allarghi lo scarico sul cilindro :handgestures-thumbdown:

                  Buon lavoro

                  #32154
                  Anonimo
                    • 105
                    • Member
                    • ★★★

                    Il pistone se riesco vorrei fare un monofascia,è da vedere se si trova qualcosa nelle annate motociclistiche indietro di simile.Le fasature sono ancora da decidere,giusto oggi ho fatto un po di contitanto per avere un idea,ma prima chiudo il carter poi guardo sopra,io quella m3 la usavo sul mio elle nel 2008,ha un collettore interno da 32 mm,e piu’ corto parecchio.Comunque come scarico penso saro’ attorno ai 190/194 gradi.Comunque è tutto da decidere sulle fasi,quando potro’ cominciare qualche falso montaggio del gt sul carter.Domani si inizia la lavorazione dei carter.

                    #32179
                    Anonimo
                      • 105
                      • Member
                      • ★★★

                      Questa mattina,ho fatto una bella valvola allargata sul carter.A fare la valvola non mi faccio troppi conti,secondo me non sono mai grande abbastanza e sopratutto larghe sul carter vespa small.L’ho allungata lasciando circa 2 mm di tenuta nel bordo inferiore,e allargata di circa 1 mm in totale non l’ho misurata cordalmente,ma è praticamente sui 29 mm.Da l’esterno verso l’interno ho cercato di creare un condotto conico,il piu’ possibile,senza creare salti o cambiamento di diametro improvvisi,quindi l’interno del condotto pur molto conico che sia si riduce comunque costantemente verso l’interno.Ho deciso di addottare che su questo motore usero’ come carburatore un vhsh 30.


                      Ora con la valvola fatta pensero’ a studiare bene la fasatura di aspirazione e a realizzarla sull’albero,comincero’ a preparare anche un collettore di aspirazione adeguato per il vhsh 30.E da qui comincia il bello dell’elaborazione

                      #32180
                      Anonimo
                        • 105
                        • Member
                        • ★★★

                        Allora per esatezza la valvola misura all’interno dal lato dove passa l’albero motore,33,5 mm cordalmente e 13,5 di larghezza.all’esterno dove poggia il collettore di aspirazione 30 mm per 23 mm.L’alluminio è stato asportato con un manipolo pneumatico tipo dremell con frese ogiva,poi rifinito il tutto a mano con tela grana 240

                        #32186
                        Anonimo
                          • 1964
                          • Master
                          • ★★★★★

                          io metterei un 34 a valvola piatta :dance:

                          vedo che sei partito a fare un po’ di truciolo d’alluminio :text-bravo:
                          per il resto io rifinirei a mano con una lima tonda.
                          Quando hai trovato bene i piani puoi rivestire la lima con la tela e lisciare il tutto.
                          …se hai la possibilita’ alla fine dei lavori dai una bella pallinata ai condotti e all’ aspirazione (collettore compreso)

                          #32191
                          Anonimo
                            • 105
                            • Member
                            • ★★★

                            Uuaao che bella finitura,solo che purtroppo non so da chi andare per farlo,sicuramente sarebbe il top con collettore compreso.Sarebbe veramente la ciliegina sulla torta,io mi accontentero’ della carta a mano ma chi puo’ farlo alla fine di questi lavori non esiti sopratutto per il fatto che si puo’ ottenere una finitura del condotto voluta ed uniforme per favorire l’effetto strato limite dei gas nel condotto di aspirazione.Come carburatore avevo in mente il 30,anche un 34 non sarebbe male solo che non l’ho,e comunque non di piu’perchè son dell’idea che sia gia’ troppo il 34 su un motore che poi per forza di cose non girera’ cosi alto,e che cerchero’ di mantenerlo il giusto equilibrio con una buona risposta fin dai medi regimi.Di 30 mm su dei polini ne ho gia’ provati,e mi piacciono come risposta al motore.Pensate sia meglio ne metta uno piu’ grande?

                            #32200
                            Anonimo
                              • 105
                              • Member
                              • ★★★

                              In questi giorni sto portando avanti la definizione delle fasature di aspirazione della valvola.Per stabilire cio’ bisogna stabilire a che regime far funzionare il motore,e a quanto si vuole avere la potenza massima,tenendo conto che poi ci possa arrivare fisicamente nella realta’.Per ora il motore sara’ montato senza particolari modifiche nella sezione e inclinazione del travaso,ne sara’ giusto stabilita una fasatura in relazione allo scarico.Quindi con i travasi che ci si trova nel polini,vorrei e secondo me si puo’ avere potenza massima tra i 9500/10000 giri con un allungo che potrebbe arrivare ai prossimi 11500.Per un regime di rotazione ho pensato di partire quindi con i soliti 70° di chiusura della valvola dopo il pms,e dare circa 10° di incrocio all’anticipo,ovvero nell’apertura valvola prima del pms fare in modo che la valvola apre 10° prima che i travasi vengano chiusi dal pistone,saremo prossimi ai 200° di aspirazione,si definira’ bene quando faro’ un falso montaggio del g.t.,Un parere secondo voi son troppi 10° di incrocio considerando che sara ‘un motore che deve lavorare dagli 8000 in su?la mia teoria è che piu’ si alza il regime di rotazione di un motore,e piu’ incrocio ci puo’ essere,in quanto i gas che sono in movimento dal carter verso il cilindro per tornarsene indietro a causa di una bassa pressione che si crea per apertura della valvola di aspirazione impiegheranno un tempo di qualche millesimo di secondo per fermarsi e invertire il moto,e li il travaso ha gia’ chiuso e si crea la depressione nel carter con valvola gia’ aperta. :think:

                              #32217
                              Anonimo
                                • 105
                                • Member
                                • ★★★

                                In questi giorni mi sono fatto un po di conti,e ho cosi ora le fasature di scarico e travaso da dare come partenza a questo motore.piu’ che le fasature,ho cercato le giuste sezioni che le luci dovranno avere per la giusta proporzione tra scarico e travaso.Sono partito a cercare il time area con cui lavora l’espansione che usero’,questo è un dato certo che si ha,montata su un m1 puo’ dare tot potenza a tot giri con una superficie di scarico di tot cm quadri,fasata a tot gradi.Sono arrivato dunque al punto che montata su un polini,che mantiene conformazione delle luci di travaso originali,si adatta bene tenendosi sui 189/193° di scarico,ma piu’ che altro avente una superficie tra i 9/9,5 cm quadri,quindi se uno scarico allargato troppo poco o troppo molto,anche se fasato giusto non avra’ lo stesso rendimento.Si dovrebbe avere in questo modo potenza massima sui 8500 giri/min.,il tutto relazionato con una fase di travaso,che puo’ essere da 125 a 128°.questo è quanto ho cavato dalla teoria,il che non tutto sempre coincide,ma si prova per fare appunto esperienza e capire la realta’.Questa è la base di partenza su cui mi terro’,126°di travaso e 190 di scarico,poi nelle prove a banco per la messa a punto ottimale si capira’ cosa succede variando di pochi gradi la fasatura.Ora mi mettero’ al lavoro per dare cosi una fasatura all’albero con 70° di chiusura,e 6/7°di incrocio per l’anticipo.Come carburatore poi ho cambiato idea,usero’ un vhsb 37 che mi avanza,anche perchè ho in mente di preparare 3 o 4 collettori di lunghezza uguale ma con diversa conicita’ interna,carrateristica che andra’ ad influire sulla risonanza del flusso,per poi capire come si muove questo parametro.Via anticipo che il motore sara’ montato normalmente dritto,anche se fino a ieri avevo l’idea del girato e di fare a fette la m3,ma ho abbandonato per paura che poi la zona scarico sia troppo calda,dandomi problemi di affidabilita’,e poi magari me lo uso anche per i fatti miei montato dritto.

                                #32223
                                Anonimo
                                  • 1964
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  molto interessante questa esperienza.

                                  hai trovato un pistone buono?

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 87 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.