- Questo topic ha 28 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/04/2012,10:28 am da Marco.
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12 Aprile 2012 alle 6:25 PM #30405Anonimo
- 97
- Junior
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Salve ha tutti ho da poco chiuso il mio 200 con malossi lamellare ma ho un problema alla frizione che sembra non staccare del tutto e in prima enelle altre marce se mi fermo con la frizione tirata questa tira sempre un po in avanti e se mi fermo la vespa si spegne. Mentre in corsa ho difficolta nei cambi marcia…
Le cause secondo me mi potrebbero essere queste..Io monto i carter con mix ma non ho montato lo spessore che va nell’albero tra pacco frizione e primaria perche monto una campana dal pieno piú alta e con lo spessore toccava nel carterino..peró pignone e corona sono in linea..
Oppure le leve che non fanno staccare tutta la frizione..
La leva tutta tirata è cosí..la vostra tira di più il cavo?
Oppure io monto il kit frizione malossi a 4 dischi..può essere che i dischi rigonfiano troppo e sta sempre leggermente attaccata? la frizione comunque non slitta ne da fermo e ne in marcia…come olio monto il sae 5w30 e a freddo il problema è più lieve forse perchè a caldo l’olio più denso fa aderire ancora di più i dischi….
spero in un vostro aiuto grazie!!
12 Aprile 2012 alle 6:47 PM #36805Anonimo- 1964
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Lo spessore tra il boccolo e il cuscinetto, serve! Se la campana tocca sul carterino il prblema si deve risolvere in un altro modo.
Quando tiri la leva della frizione, senza quello spessore la sotto ho paura a pensare a quello che potrebbe succedere.
Mi fermo qua in attesa di vedere le foto della mega campana fatta dal pieno.
Ciao12 Aprile 2012 alle 6:53 PM #36807Anonimo- 97
- Junior
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12 Aprile 2012 alle 8:28 PM #36809Anonimo- 1698
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La 4 dischi tende sempre un po’ a trascinare … hai misurato lo spessore dei dischi metallici ?
sono da 1 mm ?
riguardo allo spessore della campana puoi risolvere facilmente o scaricando un po’ di materiale all’interno del coperchio frizione oppure acquistando lo spessore tagliato al laser di 2 mm da interporre tra coperchio frizione e carter … e monta subito lo spessore sull’albero motore …12 Aprile 2012 alle 8:33 PM #36810Esiste in sip uno spessore fra coperchio e carter di 2 mm da usare con campane maggiorate e 4 dischi.
Lo spessore è necessario.http://www.sip-scootershop.com/it/products/spacer+copertura+frizione+_17640000
Ciao
Marco12 Aprile 2012 alle 8:36 PM #36811@ciop wrote:
La 4 dischi tende sempre un po’ a trascinare … hai misurato lo spessore dei dischi metallici ?
sono da 1 mm ?
riguardo allo spessore della campana puoi risolvere facilmente o scaricando un po’ di materiale all’interno del coperchio frizione oppure acquistando lo spessore tagliato al laser di 2 mm da interporre tra coperchio frizione e carter … e monta subito lo spessore sull’albero motore …mi hai letto nel pensiero!
12 Aprile 2012 alle 9:22 PM #36816Anonimo- 97
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Ok grazie per l’aiuto!
limando il coperchio c’è la fa a passare la frizione senza lo spessore sip del coperchio? In caso quale parte devo limare dentro?
C’è il rischio che si sia dannaggiato il cuscinetto lato frizione?13 Aprile 2012 alle 5:06 AM #36818Anonimo- 755
- Master
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@ciccio88p wrote:
che cosa può succedere? è per quello che non stacca bene??
la campana l’ho comprata da un utente che a sua volta l’aveva comprata da un lotto di 10 campane fatte in un forum…lui poi l’ha smontata per abbandono progetto…è una 6 molle con anello dal pieno…appena trovo una foto la metto…
eccola:
Conosco bene quella campana made in Riviera dei Fuori grazie a Fabry che a messo a disposizione le sue conoscenze per farcela realizzare insieme alla campana+parastrappi per Small
Lo sviluppo successivo che prevedeva un ulteriore alleggerimento non è stato portato avanti per vari motivi ma ti posso assicurare che il problema non è della campana.
Ho provato diverse volte il PX Rizla di Taxydiver/Ciumba e lo stacco è sempre perfetto sia a freddo che a caldo dopo una bella sgroppata.13 Aprile 2012 alle 6:02 AM #36819Bisognerebbe capire cosa tocca e dove. Togli il coperchio frizione e la frizione e fai una foto, poi una foto anche all’ingranaggio della frizione con la sua boccola montata. Io comprando un ingranaggio non piaggio ho dovuto modificare l’altezza dell’ingranaggio molando col flessibile ( me l’ha fatto Crimaz in pista) praticamente era più lungo della boccola in ottone e non staccava.
Marco
13 Aprile 2012 alle 7:00 AM #36820Anonimo- 97
- Junior
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si sono sicuro che il problema non è la campana…
io monto la primaria originale 23/65 e prima di aprire il motore la cambiata andava benissimo…il pignone è lo stesso non l’ho cambiato ma l’ho solo tornito a 96mm diametro per adattarlo alla 6 molle…la prossima settimana riapro e faccio le foto e in caso metto come dischi o gli originali oppure i surflex sempre a 3 dischi e non più a 4 mantenendo sempre le 6 molle malossi…
un’altra cosa che mi dice che la frizione non lavora bene è il fatto che ad esempio a motore spento con la frizione tirata ingranando la prima o qualsiasi altra marcia la pedivella non scende libera come dovrebbe ma fa trascinare la ruota posteriore…
13 Aprile 2012 alle 7:16 AM #36825Anonimo- 591
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Anch’io ho trovato altezze diverse dei pignoni.. Nell’ultima frizione ho lo stesso problema e penso proprio di aver montanto l’ingranaggio piu alto che scartai a suo tempo……
13 Aprile 2012 alle 7:22 AM #36826Anonimo- 1964
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Quando hai il gruppo campana in mano, inserisci l’attrezzo per smontare l’anello e simula il tiro della leva.
Tenendo la campana in mano l’ingranaggio deve scorrere senza attriti. Se scorre, il problema non e’ nella frizione.
N.B. lo spallamento dell’ingranaggio rispetto al filo del boccolo deve essere piu’ scarso, cioe’, l’ingranaggio non deve sporgere altrimenti quando avviti la campana si blocca l’ingranaggio non facenso staccare la frizione.
Cmq bella quella campana.13 Aprile 2012 alle 11:22 AM #36835Anonimo- 755
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@crimaz wrote:
Cmq bella quella campana.
Non mancherò di girare i graditi complimenti agli artefici di questo lavoretto e ti ringrazio già da parte loro.
Se interessasse, con un lotto minimo decente, si può mettere nuovamente in produzione. Lo stesso per il cestello+parastrappi Small già affidato al reparto intensive care di M1L & co.15 Aprile 2012 alle 7:12 AM #36860Anonimo- 175
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La frizione originale funziona al contrario prendete i surflex del Gs con pochi soldi si realizza una frizione mai esistita sul px
15 Aprile 2012 alle 1:14 PM #36862Anonimo- 43
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ho letto velocemente ma credo di aver capito…cioè, tu sei senza spessore sotto il pacco frizione e ti chiedi perchè non stacca?? ho capito bene?
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