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  • #36863
    Anonimo
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      @2IS wrote:

      ho letto velocemente ma credo di aver capito…cioè, tu sei senza spessore sotto il pacco frizione e ti chiedi perchè non stacca?? ho capito bene? :et3px-shock:

      è il mio primo motore…un errore può capitare a tutti anche se questo è grave ma spero che quando riapro non ci sia qualcosa di fracassato così metto lo spessore al suo posto, tornisco il coperchio e richiudo…

      #36865
      Anonimo
        • 43
        • Newbie

        Per carità, gli errori li fanno anche in formula1… Questa dello spessore pero’ non è tutta colpa tua, ormai con le campane frizione px non si capisce più nulla, ci sono quelle che si devono montare senza scodellini (e poi non staccano), quelle che vanno senza spessore (e poi hanno problemi), quelle super robuste dal pieno (che esplodono…), quelle da 3kg (che ti distruggono l’albero…). Insomma, i limiti nella frizione px ci sono sempre stati, ma mi pare che le soluzioni che presenta attualmente il mercato se risolvono una cosa ne complicano due…senza contare che ormai ne esistono 200 diverse, tra campane, mozzetti, frizioni etc…e si tende a fare parecchia confusione…
        Quello che voglio dire è che probabilmente nessuno ti ha detto di tornire il coperchio, dunque non lo hai fatto, pensando che bisognava trovare un modo per farcela stare dentro così com’era. Mi sembra giusto.
        Un esempio molto vicino di soluzioni assurde, per rifarmi al discorso di prima, sui prodotti messi sul mercato senza cognizione di causa…lo spessore da mettere sotto al coperchio, presente un paio di risposte fa… Se già con degli pneumatici standard e i cerchi di serie in ferraccio la gomma a volte striscia sul coperchio, come cacchio dovrebbe starci?? apparentemente è una soluzione, sì, finchè hai il motore sul banco…e poi?? E non ditemi di spessorare il cerchio, perchè chi sa come funziona un tamburo non può chiedermi di fare una cosa simile…Al limite potrei accettare una rondella da 2mm sull’asse, ma poi il motore starebbe fuoricentro, si ok sono 2mm, ma concettualmente non mi piace…
        Se posso permettermi di dare un consiglio per tutti, cerchiamo di perfezionare e rendere più resistenti i componenti standard, che la campana è l’ultimo dei problemi di una frizione px. Per quello che mi riguarda, quelle stampate in ferro vanno benissimo per qualunque motore, il problema non è lì.

        #36875
        Marco
        ADMIN
          • 2316
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          Non avevo pensato che poi il coperchio tocca la ruota, è vero. Si pensa sempre che se vendono un componente questo vada bene…..e invece non è sempre così.

          Comunque in pista uso una campana in acciaio 6 molle con anello saldato e i dischi originali con le molle malossi. Nessun problema. Sul polini 210 usavo la sette molle con anello sempre con tre dischi e molle malossi, mai avuto problemi.

          Ciao
          Marco

          #36876
          Anonimo
            • 97
            • Junior
            • ★★

            molto probabilmente a che riapro la frizione toglierò i 4 dischi malossi e tornerò ai 3 dischi tipo originale mantenendo le molle malossi….
            si ormai commercialmente parlando ci sono un infità di marche e componenti e la maggior parte di questi neanche testati a dovere…anche io inizialmente per questo motore avevo in mente sempre una sei molle originale con anello saldato perchè avevo sentito in giro le le campane dal pieno espodevano o si criccavano pure sgasando sul cavalletto…
            però poi ho visto l’annuncio di questa campana che sembrava ben fatta con anello dal pieno, la prima che ho visto fatta così, e infatti l’ho presa e si è rivelata un ottima campana anche a livello di peso e tutto…
            Oggi probabilmente apro e vediamo cosa trovo!
            Nel coperchio frizione dove devo limare e tornire per farci stare la 6 molle un po più alta?

            #36878
            Anonimo
              • 755
              • Master
              • ★★★★★

              Sicuramente ci sono esperienze diverse e situazioni diverse che inevitabilmente generano discussioni su questa campana è meglio dell’altra, l’anello esterno serve/non serve, ecc.
              Nella mia piccola esperienza sulle Large un’esplosione della campana l’ho vissuta direttamente e per fortuna mentre ero fermo al semaforo mentre l’altra fortunatamente l’ho vista solo in foto e anche questa, nonostante i danni materiali :et3px-doubledown: , non ha procurato danni fisici a nessuno.
              La campana della foto è nata proprio per ovviare alle nostre personali esperienze con prodotti di una nota marca e non è sempre necessaria, visto anche il costo, ma nel corso dei nostri test non ha dato problemi anche in virtù del peso limitato.
              Concordo con 2IS che ci sia modo di far tenere anche una frizione originale e senza artifici particolari.

              #36882
              Anonimo
                • 97
                • Junior
                • ★★

                Oggi ho aperto niente di rotto a parte i dischi con gli incassi che vanno nella campana tutti piegati..non sono sicuro che questo sia dovuto allz mancanza dello spessore…certo spappolare dischi ogni 40km non è che migarba tanto!

                ho comprato i dischi nuovi pinasco a 3 dischi…

                #36883
                Marco
                ADMIN
                  • 2316
                  • Master
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                  I 4 dischi sono più sottili di quelli originali e tendono a rovinarsi prima…io col polini 220 li facevo fuori abbastanza in fretta…

                  Marco.

                  #36888
                  Anonimo
                    • 43
                    • Newbie

                    ecco, il problema dei dischi in foto avviene perchè nessun produttore ha mai pensato di risolvere in modo concettualmente ELEMENTARE uno dei veri problemi delle frizioni px…preferiscono tutti farsi le seghe mentali a creare le cose più strane per colpire, quando potrebbero stravolgere il mercato con una cazzata e senza cambiare i materiali originali. Scusate se sono così duro, non voglio fare il supereroe della situazione, ma mi fa rabbia che ci siano prodotti da centinaia di euro che non risolvono un kaiser e vengono comprati essenzialmente perchè colpiscono essendo “belli da vedere”. Perchè alla fine spesso sono solo quello, parliamoci chiaro…

                    #36894
                    Anonimo
                      • 97
                      • Junior
                      • ★★

                      Questa è la campana..il pugnone sta al di sotto della boccola quindi dovrebbe andare..
                      Ho fatto la prova con il coperchio e i bicchierini non toccano ma tocca la parte centrale dove cè il nottolino quindi devo limare e abbassare di un paio di mm il nottolino e la sua sede altrimenti avvitando il coperchio la frizione non ha gioco e resta staccata senza girare la leva…


                      #36895
                      Anonimo
                        • 175
                        • Senior
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                        @2IS wrote:

                        ecco, il problema dei dischi in foto avviene perchè nessun produttore ha mai pensato di risolvere in modo concettualmente ELEMENTARE uno dei veri problemi delle frizioni px…preferiscono tutti farsi le seghe mentali a creare le cose più strane per colpire, quando potrebbero stravolgere il mercato con una cazzata e senza cambiare i materiali originali. Scusate se sono così duro, non voglio fare il supereroe della situazione, ma mi fa rabbia che ci siano prodotti da centinaia di euro che non risolvono un kaiser e vengono comprati essenzialmente perchè colpiscono essendo “belli da vedere”. Perchè alla fine spesso sono solo quello, parliamoci chiaro…

                        Veramente c’è chi in maniera elementare il problema l’ ha risolto invertendo i dischi condotti con i conduttori e viceversa con una spesa di 50€ a dire tanto

                        #36897
                        Anonimo
                          • 43
                          • Newbie

                          non cambia molto purtroppo…ci sono vespe che uscivano già di serie con i dischi di sughero sul pignone e viceversa, quelli di ferro sulla campana, ma su motori spinti comunque la sostanza non cambia, anzichè distruggere quelli guarniti distruggi quelli non guarniti. Inoltre c’è da chiedersi perchè il sughero sia passato dal pignone alla campana nel corso degli anni. è stata una scelta dettata da alcuni problemi, in primis il calore trasferito ai dischi e quindi alla campana.

                          Quello a cui mi riferisco io è il perchè non si sia pensato a una campana con il doppio, se non il triplo delle sedi, in un colpo solo si migliora la scorrevolezza, si stabilizza il pacco dischi, si alleggerisce la campana e – soprattutto – si trasferisce la coppia su molti più punti, riducendo i problemi di usura. Si potrebbe ridurre ai minimi termini il mozzetto, creare le sedi molle più all’interno (minor braccio di leva tra spingidisco e forza di spinta delle molle, è quello che fa aprire le campane…contrariamente ai luoghi comuni). Al limite irrobustire la zona dallo spingidisco fino alle molle, oltre non serve…
                          Insomma a farla sporca basterebbero una campana stampata con 12/16 guide per i dischi, portaboccolo e dei dischi guarniti dedicati, stop…e si risolve il 90% dei problemi, usando tutto il resto originale…

                          se parliamo di soluzioni home made, ce ne sono a decine da poter elencare, ma una soluzione veramente rivoluzionaria in commercio non l’ho ancora vista, e il perchè è tristemente semplice…

                          #36909
                          Anonimo
                            • 755
                            • Master
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                            @2IS wrote:

                            Quello a cui mi riferisco io è il perchè non si sia pensato a una campana con il doppio, se non il triplo delle sedi, in un colpo solo si migliora la scorrevolezza, si stabilizza il pacco dischi, si alleggerisce la campana e – soprattutto – si trasferisce la coppia su molti più punti, riducendo i problemi di usura. Si potrebbe ridurre ai minimi termini il mozzetto, creare le sedi molle più all’interno (minor braccio di leva tra spingidisco e forza di spinta delle molle, è quello che fa aprire le campane…contrariamente ai luoghi comuni). Al limite irrobustire la zona dallo spingidisco fino alle molle, oltre non serve…
                            Insomma a farla sporca basterebbero una campana stampata con 12/16 guide per i dischi, portaboccolo e dei dischi guarniti dedicati, stop…e si risolve il 90% dei problemi, usando tutto il resto originale…

                            se parliamo di soluzioni home made, ce ne sono a decine da poter elencare, ma una soluzione veramente rivoluzionaria in commercio non l’ho ancora vista, e il perchè è tristemente semplice…

                            Parole sante.
                            Ho visto il progetto della frizione dagli stessi autori della campana poco sopra e ricalca grosso modo il concetto che hai espresso.
                            Quando l’ho vista sono rimasto meravigliato ma poco dopo ho fatto due conti di quanto ci voleva per realizzarla e sono rimasto ancor più meravigliato dalla cifra che ne uscirebbe fuori ……

                            #36915
                            Anonimo
                              • 97
                              • Junior
                              • ★★

                              problema frizione risolto…adesso cambia e stacca che è una favola…ho montato la tre dischi pinasco ed effettivamente i dischi sono più spessi di quelli malossi che giustamente per farci entrare 4 dischi li avevano fatti più sottili…
                              mah quelli malossi mi sono partiti in 40 km speriamo che i pinasco mi durino di più….

                              #36922
                              Marco
                              ADMIN
                                • 2316
                                • Master
                                • ★★★★★

                                :et3px-doubleup:

                                Marco.

                              Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.