Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #31519
    px125e84
    • 85
    • Junior
    • ★★

    Ciao a tutti, vi scrivo in merito ad alcuni quesiti che mi sorgono…
    Ho un Px125e 2a serie dell 84 cosi allestito
    Cilindro polini “180” candela laterale
    Albero pinasco anticipato c57
    Phbh 28 con venturi centrato e aspirazione a trombincino
    Scarico polini a espansione
    Valvola a 61°
    Carter barenati e raccordati
    Crocera nitrurata in superfice
    Olio w80-90
    Sospensione anteriore sostituita con una commerciale a basso costo a bagno d olio
    Cerchi in lega con prigionieri rifatti per montare i cerchi con i prigionieri piu lunghi che in realta sono viti m8x45 12.9
    Parafango ant tipo garelli
    Gomme metzeler
    I cablaggi,ecc sono tutti nuovi
    Il resto e tutto originale
    Ho finito il rodaggio da poco, e ho provato a tirarla, e sono rimasto soddisfatto per il motore,essendo optata per turismo, mi basta com e’ ora, ma in fatto di stabilita in curva, parlando di una vespa, non e male, ma nel dritto tirandola mi da ben poca sicurezza, tende a diventare molto leggera poco stabile, cosa che non provavo quando era originale, non penso che ora vada molto di piu di prima e non ho la piu’ pallida idea di quanto arrivi adesso perche non ho ancora sistemato il contachilometri e comunque sia non era molto affidabile nemmeno prima…
    Altro quesito, se gli do una tirata alle marce, la prima non la uso perche e cortissima, viaggia bene ma in 4a arriva lanciata subito e poi continua ad andare su su e sembra non finire finche tende poi a calare, questo in 2km di strada, non ho insistito giusto per…La frizione sembra non tenera la partenza e ogni partenza se fatta con un po piu di vigore risulta sempre diversa, sembra che slitti…
    Cerco consigli su come sistemarla bene e migliorarla, magari rendendola un minimo piu’ affidabile, non cerco di certo di far gare per strada con il mezzo che e’…
    Grazie a tutti quelli che mi saranno d aiuto…

    #48589
    ciop
    MODERATORE
    • 1698
    • Master
    • ★★★★★

    ciao , beh riguardo alla frizione la prima cosa da fare e’ sostituire le molle originali con altrettante ma rinforzate , le malossi te le sconsiglio perche’ troppo dure e x fare del turismo stancano la mano !!!
    riguardo alla stabilita’ dell’avantreno controlla il cuscinetto del mozzo , prendendo in mano la ruota ant con vespa sul cavalletto riesci a sentire se ha troppo gioco ed eventualmente lo sostituisci , altrimenti prova con un ammortizzatore di qualita’ superiore
    :et3px-doubleup:

    #48592
    px125e84
    • 85
    • Junior
    • ★★

    Ciao Ciop, l anteriore e nuovo di pacca…riguardo la sospensione ci pensavo anchio di prenderne una seria…il fatto e che da originale era gia quello che ce su e non mi dava questi “fastidi”…

    #48593
    px125e84
    • 85
    • Junior
    • ★★

    Dimenticavo…consigli per la sospensione?

    #48594
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Ciao PX :et3px-thumbup:
    La prima cosa da fare per capire qualcosa sull’assetto della tua vespa, è quella di mettere a giusta pressione le gomme. Per strada consiglio 1,8 all’anteriore e 2,5 al posteriore. Mi trovo bene con le gomme in mescola tipo dunlop tt92, 93. Come alternativa stradale a me piacciono le pirelli SC30.
    Controlla il ritorno del posteriore, deve essere appena frenato. Se è molto frenato, la vespa risulta poco confortevole e tende a saltare. Se non è per nulla frenato, hai l’idraulica scoppiata.
    Controlla l’anteriore, verifica che l’angolo del biscotto sia a 90°con la forcella. Di solito gli ammortizzatori originali px anteriori sono molto teneri, troppo. Questo porta la vespa ad essere instabile alte velocità ed allargare le curve.
    Come ammortizzatori c’e’ tanta scelta.
    Puoi spendere 800 euro? vai di stage 6 con le relative molle oppure malossi rs2410.
    Non vuoi spendere? Monta carbone con la ghiera del pre-carico molla e sei a posto con circa 100 eurozzi.
    Frizione. Per sistemare la frizione tipo 6 molle, puoi mettere l’anello di rinforzo (è per una tua sicurezza), ricostruire la bronzina dell’ingranaggio con 0.05 di gioco, sostituire lo spessore di ottone ed eventualmente tornire il piano del boccolo fino a lasciare 0.1 di gioco con l’ingranaggio.
    Puoi rinforzare le molle con altre 6 piccole molle da inserire all’interno delle originali e sostituire gli infradischi di metallo con la versione maggiorata a spessore 1,8 – 2.0 mm
    L’anello, gli infradischi e le molle interne, fanno parte delle mie parti speciali.

    #48595
    px125e84
    • 85
    • Junior
    • ★★

    Grazie crimaz dei consigli, presdione gomme ero gia ok, prossime gomme provo le dunlop o lenpirrlli come suggerisci te, tanto macino 1500km al mese…riguardo la sospensione posteriore, ho appena provato a dare un occhio…alzando ik posteriore e appoggiandolo a terra cala di poco, se mi ci siedo cala di un bel po, se ci saltello oscilla abbastanza…deduco che sia da cambiare, o no? Da tenere presente che la mia vespa di scocca non e come mamma piaggio l ha fatta, e pesa -10kg,circa dell originale,le pance non sono le sue, ma rifatte simil originale, la pedana idem,anteriormente ce solo l essenziale, la parabola ecc non e roba sua,dietro manca un po di “materiale” e varie parti sono irrobustite,sottopedana, zona attacco sospensione posteriore e sottosella…l avevo iniziata per andarci in pista ma poi ho cambiato idea a meta’ strada e ho tolto anche il palo con la protezione gambe in mezzo…riguardo frizione adesso metto via qualche scheo e poi vediamo il da farsi,intanto mi concentro sul discorso sospensioni che mi preme di piu’,e poi vorrei anche sapere riguardo la possibilita di montare un freno idraulico anteriore, se conviene sulla sua forcella,attualmente ho l originale, se si quale,ecc…se devo cambiarla meglio di no…mi fermano gia 2 volte al mese e mi fanno domande…non mi va di stravolgerla troppo…ci giro tutti i giorni…

    #48596
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Disco, pinza e pompa, si vedono comunque…
    Io metterei su di pacca una forcella millenium

    #48597
    px125e84
    • 85
    • Junior
    • ★★

    Ma posso montare la millenium e rimane px…magari ai blocchi non dicono nisba…ce per caso scritto nel libretto? Ora non ricordo ma non mi sembra sia specificato…io ho solo sigle…

    #48599
    Pozzy
    MODERATORE
    • 591
    • Master
    • ★★★★★

    Ciao! Sul libretto c’e’ scritto freno meccanico..

    #48600
    px125e84
    • 85
    • Junior
    • ★★

    Ecco,apposto….quindi non si puo’ manco questo….non si puo’ proprio migliorare la sicurezza del mezzo senza andare contro il codice della strada? Cioe’ tutti quelli che montano componenti motoristiche ben superiori alle mie, come fanno ad andar in giro in sicurezza? Non ti fermi neanche se vuoi sopra i 90kmh in un tempo breve con una ciclistica originale…

    #48601
    Pozzy
    MODERATORE
    • 591
    • Master
    • ★★★★★

    Visto che giri con un motore elaborato, sei gia’ contro il CdS!! :et3px-biggrin:

    #48602
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Codice e contro codice…tutta una presa in giro.
    Anche se hai una WV o un Audi 2000 Turbo diesel non sei in regola con quello che c’e’ scritto sul libretto :et3px-unknw:
    …avete sentito dello scandalo sulle emissioni, vero?

    Sul tema di non essere in regola con il disco, non ne sarei troppo convinto. Ho sentito il parere di alcuni ricambisti che sostengono l’esatto contrario. Mah, ci vorrebbe l’intervento di un professionista.

    #48603
    px125e84
    • 85
    • Junior
    • ★★

    E da un paio d anni a sta parte che si puo migliorare l efficenza dei freni di un mezzo, montando componenti superiori e anche misure maggiori..ma il mezzo deve passare il collaudo alla motorizzazione dove trascrivono il tutto sul libretto…riguardo le elaborazioni motoristiche e’ vero che non si puo’…io parlavo del fatto di renderla un po piu’ sicura…di solito quando mi fermano mi chiedono della marmitta che comunque e’ marchiata e quindi passo…fosse quello il problema…quindi se voglio un disco, per forza rischio il sequestro poi….

    #48604
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Scusate amici, vi hanno mai sequestrato la vespa per il freno a disco? magari è successo ai vostri amici?
    Sono sul pezzo da 25 anni…mai sentita una roba del genere, anzi.
    So di utenti che sono riusciti a risolvere a tarallucci e vino, problematiche moolto più imbarazzanti :et3px-sad:
    Ola

    #48605
    Pozzy
    MODERATORE
    • 591
    • Master
    • ★★★★★

    Nemmeno io non ho mai sentito di sequestri & C.

    La Polini è fuori decibel, quindi teoricamente non passi la revisione nemmeno se è montata su un PX originale. Non so le nuove, ma le vecchie erano marchiate con l’omologazione DGM che non vale, deve avere la (E) e cmq. rimanere entro i decibel ovviamente. Tra la Polini e il 28 sei fuori sicuramente come rumore, ovvio che puo’ succedere che nessuno ti rompa le balle, ma non te le romperanno nemmeno per il freno a disco… Anzi, per me, passa piu’ inosservato il freno a disco anche se è visibile, perchè lo montano i PX MY e tutti gli scooter (non vanno a pensare che dovresti avere il tamburo……..), quindi se si accorgono del freno a disco, noteranno sicuramente anche l’elaborazione (che quella si sente gia’ da lontano)!

    Interessante Crimaz il discorso che dici riguardo il disco, io sapevo che essendo scritto sul libretto “meccanico” e non “idraulico” sei fuori regola… Magari intendono il grimeca semi-idraulico, forse quello passa?

    SANI!!
    Ale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.