• Questo topic ha 250 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/12/2010,8:06 pm da Anonimo.
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  • #32518
    Anonimo
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      beh si stava parlando di V1, creare insomma una bella categoria di accesso che permetta alla gente di correre alla pari senza spendere cifre elevate.
      anche secondo me la Proma è una buona idea, si spende meno per l’espansione e rende superfluo il cambietto ravvicinato.

      La V2, è un altro discorso.

      #32519
      Anonimo
        • 12
        • Newbie

        @crimaz wrote:

        L’idea delle proma e’ una delle tante ipotesi per pareggiare le differenze tra i motori V1. Se il prossimo anno non si mettera’ un altro limite, anche la V1 arrivera’ a dei livelli dove la manutenzione del mezzo sara’ molto vicina ai motori della v2…e’ un modo di vedere avanti per il bene dell’attivita’.
        A viterbo ho fatto un turno con la V1 di bazzani ( e’ assemblata con pezzi commerciali senza mettergli mano) beh, non posso che confermare l’eccellenza di quel motore. Tanto di quel motore e’ dovuto alla sua espa e al cambio da 500 e passa euro! quello che voglio dire e’ che a questi livelli le nuove leve saranno sempre reticenti ad entrare. Se ci fosse una promina a pareggiare le prestazioni, intanto salterebbe fuori meglio il vero pilota, i cambi ravvicinati non sarebbero cosi’ fondamentali e magari un bel polini potrebbe difendersi in mezzo agli alu degli ultimi anni! Il turbo sarebbe contento di farsi un motore risparmiando il cambio.
        Altra cosa, visto che con la proma il motore fa 9000 giri circa, l’erogazione si avvicinerebbe molto di piu’ ai motori stradali maggiormente diffusi ed utilizzati.
        Passando voce ai vespaclub la vedo una buona idea per avvicinare gente. Tu scooter (ti ringrazio ancora per la tua squisita presenza: uva e salciccia) al massimo ruoti il cilindro e recuperi una promina con 60 70 euro dai…lo potresti fare, non credo che sia un problema per te vero?
        In ogni caso e’ giusto parlarne ora che abbiamo il tempo…su buttate idee che mi piace.

        In ogni caso e’ giusto parlarne ora che abbiamo il tempo…su buttate idee che mi piace.

        Infatti….anche la mia è soltanto un’idea e non voglio assolutamente creare antipatie quindi soprattutto te crimaz, non me ne volere ma preferisco essere chiaro.

        e’ un modo di vedere avanti per il bene dell’attivita’.

        quale attività?e di chi?

        Altra cosa, visto che con la proma il motore fa 9000 giri circa, l’erogazione si avvicinerebbe molto di piu’ ai motori stradali maggiormente diffusi ed utilizzati.

        AAA ora ho capito a buon intenditore poche parole…guarda che con il nuovo c.d.s. hanno tutti le mani legate, produttori e consumatori, quindi bisognerebbe innanzi tutto evitare allusioni di mercato (anche se sei quattrini,falc,parmakit ecc..l’avete tutti con sta storia e a me non piace)e poi scusa io per esempio che correrò in v1, mi dovrei montare una telecamerina on board e un televisorino al posto del gps per non impaurirmi quando voi mi superate, troppa differenza per due categorie che corrono assieme.

        intanto salterebbe fuori meglio il vero pilota

        Il vero pilota salta fuori anche con motori spinti anzi.., tanto è la testa che conta , il manico.

        Io vengo in pista anche perche voglio assaporare l’adrenalina che non posso provare per strada e mi dovrei ritrovare, anche in pista, con una configurazione stradale???!!! allora preferisco farmi correre dietro dalle :law-policered: :auto-dirtbike: .
        In v2 quest’anno c’è stata una evoluzione mostruosa e non penso che, anche se il regolamento resta invariato, un v1 riuscuirebbe a stare dietro un v2.
        Per me per quanto riguarda la v2 potete rompervi le corna come volete ma in v1, rimanere si in 57×51,però prima di tutto si dovrebbe aumentare i carburatori anche per un semplice motivo che con il 19 abbinati a questi gt piu spinti si rischia molto di grippare, specialmente in uscita di curva,almeno un 24!!! Seconda cosa introdurre l’ammissione del traversino, tanto in commercio li fan tutti :icon-wink: !!!! Io entro in pista mica in un supermercato!!!! In certe cose è difficile limitare i costi, ma in quanti volete che corrono…la carica dei 101? Purtroppo non per tutti è alla portata di tutto.

        Stefano

        #32520
        Anonimo
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          A mio avviso il vero problema della V1 è che deve correre con lA V2. Nient’altro. Ma questo è un dato di fatto, e finchè non avremo la garanzia di correre in gruppi separati non ci sono molte vie di uscita. Al momento la V1 non può andare troppo piano altrimenti dopo 5 giri iniziano i doppiaggi ed è un disastro.
          Quando ho cominciato a correre con la small avevo Pk, polini di scatola, rapporti elicoidali della 90 e cambio rigorisamente originale, ventola hp , 24 e proma. Devo dire che non mi sono mai divertito tanto come con quel pk. Per le dimensioni delle nostre piste (quasi tutte) andava forte a sufficienza per stare davanti anche a gente con motori più spinti ma con meno esperienza, e non spaccava MAI. Costi zero. (avevo addirittura entrambe le sospensioni originali)[youtube]uqoGDe3nJyE[/youtube]. Certo non aveva niente a che spartire con gli attuali motori V1 , che sono intorno ai 20 CV, spesso sopra. Ma qua si tratta di capire una cosa. la vogliamo fare una categoria di ingresso o no???
          Si parlava tanto di grandi e vecchi preparatori che facevano dei missili con polini malossi e DR. Come mai in V1 non ce n’era neanche uno?? nè l’anno scorso nè quest’anno. Qui ho due ipotesi:
          non ne vogliono più sapere di elaborare delle chiaviche per farle andare forte
          sanno di andare a combattere una gara persa con un regolamento che permette l’uso di pacchetti di elaborazioni complete e potentissime già plug and play. anche col 19

          credo che la seconda ipotesi sia più verosimile.
          Se uno vuole avere le termiche più potenti , elaborate nel modo più fine, com megacarburatori etc va in V2, altrimenti ENTRA in V1 e se proprio non si diverte l’anno successivo ( o lo stesso anno) passa in V2.

          l’anno prossimo in V2 ci sarà un ecatombe, proprio perchè il livello di chi vuole arrivare a podio è cresciuto talmente tanto da richiedere una continua e costante presenza sui motori per tenerli a posto, costi di pezzi , tempo, capacità non certo alla portata di tutti.
          vedo solo due strade per tenere viva la categoria
          diminuire il livello della V2
          diminuire il livello della V1
          Forse la prima ipotesi non è molto sensata, visto che in V2 i migliori produttori ed i migliori piloti possono mostrare al grande (si fa per dire) pubblico dove siamo arrivati, mentre ridurre fortemente la V1 porterebbe chi davvero se la sente stretta ad entrare in V2, magari rivedendo solo leggermente alcune cosette della V2, per abbassare un pelo i rischi di rottura.

          Caro Stepspecial, vedo che sei nuovo di questo giro, dato che parli di modifiche al regolamento V1 che sono state discusse e introdotte nel 2010 proprio perchè nel 2009 quei motori di cui parli andavano troppo forte.
          Non mi piace l’appunto che hai fatto a Crimaz su cose dette e non dette, su qualcosa di misterioso o sibillino dietro a certe sue affermazioni . In questo forum si parla dritti e diretti, senza sottintesi o altro altro. Se devi dire qualcosa qui lo puoi dire , lo devi dire, senza mandarlo a dire con frasi lasciate a metà .Fallo anche tu.
          ciao
          mauro

          #32524
          Anonimo
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            secondo me bisogna lasciare tutto com’e’ al massimo separare le due gare e spingere
            i produttori a migliorare i propi kit(corsa53)con sconto per chi partecipa al vpi, ma sicuramente non lo faranno perche’ non ci guadagnano.
            poi se non e’ troppo indiscreto si potrebbe sapere chi viene fornito dai vari quattrini parmakit falc?

            #32525
            Anonimo
              • 62
              • Junior
              • ★★

              chi???

              #32526
              Anonimo
                • 468
                • Master
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                il problema e’ che il nostro campionato non e’ la motogp dove i soldi vengono dagli sponsor e dalle case prodruttrici
                quindi smettiamola di fare paragoni simili o altro.
                il nostro campionato lo facciamo noi con i soldi che paghiamo all’organizzatore!
                piu’ siamo piu’ potere decisionale abbiamo.

                bisognerebbe sentire in giro quanti realmente sono interessati a correre nel vpi 2011 con il regolamento come adesso
                e cosi’ con dei numeri in mano si puo’ trattare con RR l’eventualita’ di fare due categorie separate che non corrano insieme!

                l’esempio di dove potremmo finire a lasciare tutto come e’ adesso ce lo abbiamo sotto agli occhi,
                nel campionato stage6 categoria exp il numero dei partecipanti si e’ dimezzato..
                perche’?
                perche’ il livello per stare davanti e’ troppo alto in costi tempo etc etc.

                vogliamo fare la stessa fine?
                per me bisogna dividere le 2 classi e fare in modo che vada bene a tanti e non a pochi.
                se siamo in tanti possiamo fare una categoria in cui i motori siano molto limitati
                (tipo la categoria polini che fa ESC in germania.motori polini pacco polini 24 proma.e’ un esempio)
                in modo che sia poco costosa e divertente e “d’entrata”
                e fare una ctegoria come adesso e’ la v2 per lasciare il massimo sviluppo dei motori a chi interessa.

                e’ una questione di numeri.
                se l’anno prox siamo meno di 30 resteremo a correre tutti insieme..

                saluti dall’Argentina

                #32527
                Anonimo
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                  • ★★

                  effettivamente,non hai torto. allora prima di discutere bisognorebbe sapere quanti siamo??
                  proviamo a fare una lista….

                  #32528
                  Anonimo
                    • 1064
                    • Master
                    • ★★★★★

                    @giakjs wrote:

                    secondo me bisogna lasciare tutto com’e’ al massimo separare le due gare e spingere
                    i produttori a migliorare i propi kit(corsa53)con sconto per chi partecipa al vpi, ma sicuramente non lo faranno perche’ non ci guadagnano.
                    poi se non e’ troppo indiscreto si potrebbe sapere chi viene fornito dai vari quattrini parmakit falc?

                    Caro Giakjs, ti dispiacerebbe spiegare meglio cosa intendi quando dici ” migliorare i propri kit (corsa 53) che non capisco??
                    Guarda nel sito i nomi degli sponsor abbinati ai piloti così non serve rispondere a domande che potrebbero essere indiscrete. A me M.Quattrini fornisce i suoi pezzi per correre.
                    Anche io avrei una domanda per te. Ho visto che hai scritto a Marco che vorresti andare a girare con lui per imparare. Magari scopriamo che sei unfenomeno della guida, ma perchè vuoi entrare in V2 se devi ancora imparare a girare in pista?
                    grazie
                    ciao
                    mauro

                    #32529
                    Anonimo
                      • 62
                      • Junior
                      • ★★

                      perche mi piace e ho gia tutto per v2 per il resto vengo con umilta’ ,intanto mi diverto da matti e non e’ poco
                      per il resto se non saro alla vostra altezza vi leggero la targa!!! senza problemi
                      la prima volta ho girato con piace e hilton immagina che paga…..ma tanto di cappello.
                      per il regolamento ,secondo me visto che ci saro anche io vorrei sapere se possibile,altrimenti leggo
                      senza disturbare.
                      ciao,giacomo

                      #32530
                      Anonimo
                        • 1964
                        • Master
                        • ★★★★★

                        Ciao Stepspecial leggendo molto attentamente il tuo primo messaggio ho capito che probabilmente non sono stato chiaro in quello che ho scritto.

                        …se butti idee nessuno te ne vuole, anzi ben venga.

                        …per il bene “dell’attivita’ ” non significa nessuna attivita’ commerciale, l’attivita’ che intendo io e’ l’attivita’ sportiva = VPI


                        …AAA ora ho capito a buon intenditore poche parole…guarda che con il nuovo c.d.s. hanno tutti le mani legate, produttori e consumatori, quindi bisognerebbe innanzi tutto evitare allusioni di mercato (anche se sei quattrini,falc,parmakit ecc..l’avete tutti con sta storia e a me non piace)e poi scusa io per esempio che correrò in v1, mi dovrei montare una telecamerina on board e un televisorino al posto del gps per non impaurirmi quando voi mi superate, troppa differenza per due categorie che corrono assieme.

                        Sinceramente io non ho capito, che allusioni ho sollevato? perche’ ho detto proma?
                        Ti prego invece di spiegarti a modo quando dici ..l’avete tutti con sta storia e a me non piace…

                        Se poi scrivi confermando che Il vero pilota salta fuori anche con motori spinti anzi.., tanto è la testa che conta
                        non fai altro che avvallare quello che dico io, con la differenza che per la categoria base magari ci sono piu’ vespisti che vespisti preparatori.

                        Per chi invece ha voglia di montare un bel 24 e un cilindro con traversino allo scarico c’e’ la v2

                        La tua ciliegina sulla torta invece e’ l’affermazione che con un 19 rischi di grippare! HAI toppato, grippare e’ possibile ma non per il diametro del diffusore.

                        Per il numero dei partecipanti farei di tutto perche’ ci siano sempre piu’ persone, la vedo cosi’ se tu invece hai soldi da spendere non vedo perche’ non ti butti in V2

                        Ciao

                        #32531
                        Anonimo
                          • 62
                          • Junior
                          • ★★

                          Caro Giakjs, ti dispiacerebbe spiegare meglio cosa intendi quando dici ” migliorare i propri kit (corsa 53) che non capisco??
                          mauro,scusa questo era riferito a chi vuole fare 51×60 (nella pagina indietro)e chi ha 53×60
                          che fa ? ricambia ???
                          comunque bisogna andare tutti daccordo se vogliamo migliorare la situazione del vpi.

                          #32532
                          Anonimo
                            • 12
                            • Newbie

                            ciao crimaz allora:
                            1°- quando dico che l’avete tutti con sta storia intendo che sul regolamento deve metter bocca piloti non ufficiali (che sono loro che spendono), da quello che leggo ormai gia da tempo è che ogniuno di voi convenzionato con case produttrici pendi dalla loro parte ma cosi facendo si creano soltanto aspri odi e qualcuno ha perso anche il posto!!!
                            2°io non avvallo la tua tesi perche un pilota scende in pista per la velocita’, ma se tu gli tagli le gambe con una promina…
                            Io sono per far evolvere anche la v1 aggiungendo possibilita di traversino con pacco lamellare e carburatore piu grosso perche caro crimaz se il 19 non lo modifichi ingrippi… perche spendere per modificarlo quando con gli stessi soldi posso prendere un 24 o meglio un 28?
                            la differenza la fate voi, tra piloti e piloti ufficiali perche bene o male siamo tutti preparatori
                            cmq aspettami in pista che la mia gara è farti mettere il mio avatar!!!!

                            saluti

                            Stefano

                            #32533
                            Anonimo
                              • 1964
                              • Master
                              • ★★★★★

                              @stepspecial wrote:

                              ciao crimaz allora:
                              1°- quando dico che l’avete tutti con sta storia intendo che sul regolamento deve metter bocca piloti non ufficiali (che sono loro che spendono), da quello che leggo ormai gia da tempo è che ogniuno di voi convenzionato con case produttrici pendi dalla loro parte ma cosi facendo si creano soltanto aspri odi e qualcuno ha perso anche il posto!!!
                              2°io non avvallo la tua tesi perche un pilota scende in pista per la velocita’, ma se tu gli tagli le gambe con una promina…
                              Io sono per far evolvere anche la v1 aggiungendo possibilita di traversino con pacco lamellare e carburatore piu grosso perche caro crimaz se il 19 non lo modifichi ingrippi… perche spendere per modificarlo quando con gli stessi soldi posso prendere un 24 o meglio un 28?
                              la differenza la fate voi, tra piloti e piloti ufficiali perche bene o male siamo tutti preparatori
                              cmq aspettami in pista che la mia gara è farti mettere il mio avatar!!!!

                              saluti

                              Stefano

                              Premesso che io pendo dalla mia Ragione Sociale Cristian Mazelli, in arte crimaz (che non e’ una ditta, e’ un gioco, quindi quando dico ragione sociale scherzo)…
                              Per recuperare i soldi di una stagione (soldi che spendo di tasca mia) mi faccio un cu – lo a capanna!
                              Se pinco palla mi omaggia della tuta, la ferramenta dietro casa mi regala 10 litri di diluente e qualche altro artigiano mi regala qualcosa perche’ gli sto simpatico non credo di far del male a nessuno, o sbaglio?
                              Nel nostro nuovo campionato VPI di piloti ufficiali non ce ne sono, almeno da quello che so io.
                              Un pilota ufficiale e’ pure pagato…beh non e’ il mio caso visto che di soldi ne spendo parecchi.
                              Nulla da dire per la tua visione dei fatti, tu vuoi progredire la v1 io la vorrei regredire, intanto a decidere non siamo noi 2.
                              Visto che siamo in tema, che motore v1 hai tra le mani in grado di passare davanti ai v2 secondo il regolamento in essere? e comunque continuo a non capire perche’ tu grippi, anzi ingrippi.
                              Ti aspetto in pista a vittorio veneto e se non vieni non posso che pensare :arrampica:

                              #32537
                              Anonimo
                                • 9
                                • Newbie

                                Ciao a tutti
                                io quest’ anno ho partecipato a tutto il campionato in v1 e sinceramente la formula mi piace molto.
                                Posso confermare che con un 19 non succede assolutamonte niente, infatti fino all’ ultima gara ho usato il 19 originale e non ho mai avuto problemi. Per migliorarmi sono passato a un phbg e anche con questo carburatore non ho rotto niente. Per puntualizzare non ho fatto modifiche ai 2 carburatori se non quelle necessarie alla normale carburazione, cioè sostituzione dei getti del max del min e dove possibile dello spillo.
                                Riguardo al nuovo regolamento in v1 posso anche essere d’ accordo a ulteriori limitazioni della categoria ma devono essere rivalutate alcune cose e altre tenute assolutamente ferme:
                                1. Dividere assolutamente V1 e V2, troppo pericolo in pista con mezzi con prestazioni così diversi
                                2. Livellare il gap prestazionale dato dal peso
                                3. Non effettuare modifiche al regolamento che poi non possono o non vogliono essere verificate (es.: inutile limitare il tipo degli ammortizzatori se poi nessuno è in grado di stabilire se vi sono state fatte modifiche molle, oli, ecc.)

                                #32538
                                Anonimo
                                  • 33
                                  • Newbie

                                  In V1 per limitare i costi senza costringere alla proma, si potrebbe limitare l’utilizzo di espansioni commerciali, regolarmente in vendita e a listino entro dicembre 2010…..

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