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21 Gennaio 2012 alle 9:05 PM #30375Anonimo
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CLASSI, MOTOCICLI ED EQUIPAGGIAMENTO
Le classi previste sono:
GRUPPO I
Classe A special : CILINDRATA: cilindrata massima 70cc , ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza.
CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato.
CARTER MOTORE: originale come per lo scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza; non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter;
è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione.
SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.
CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro.
CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori
AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti.
PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
FRENI : entrambi funzionanti.
TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie.
TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere.
MANUBRI : Ammesso manubrio naked.
SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione .
I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO.
NON E’ AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS)CLASSE A: CILINDRATA: cilindrata ammessa da 71cc a 100cc, ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza.
CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato.
CARTER MOTORE:dello scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter, è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione.
SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.
CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro.
CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori
AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti.
PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
FRENI : entrambi funzionanti.TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie.
TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere.
MANUBRI : Ammesso manubrio naked.
SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione .I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO.
NON è AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS)CLASSE B: Scooter con cilindrata max 70 cc con telaio Drag, non sovralimentato.
PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
FRENI : entrambi funzionanti.
SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.
CLASSE B: Scooter con cilindrata max 100 cc con telaio drag ,ammessa sovralimentazione.
PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
FRENI : entrambi funzionanti.
SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.CLASSE B1 : Motocicli, lambretta e vespa.
Sono ammessi telai modificati.
Cilindrata massima 250cc
E’ consentito l’uso del carrello antiribaltamento
E’ obbligatorio copri volano in lamiera ben fissato
Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara)
Assetto libero,non rigido nell’anteriore
Chiave di sicurezza a strappo
E tutte le parti esterne al telaio ben fissate
CLASSE C3: Vespa derivata di serie non lamellare max 135 cc
CARTER: Originali Piaggio Vespa con valvola. Non è ammessa la barenatura del carter pompa. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne dal
lato travasi.
CILINDRI: Alluminio aspirati al carter nati x vespa e in commercio (non in versione limitata) con scarico libero (concessi: traversino e booster).
Il pistone dev’essere quello abbinato dalla casa produttrice al kit usato.
E’ obbligatorio mantenere l’interasse dei prigionieri cilindro come da originale così come i prigionieri del collettore d’aspirazione (a 2 o 3 fori).
La TESTA, la MARMITTA, il CARBURATORE,il COLLETTORE ed i rapporti cambio sono LIBERI
ALBERO: nato per vespa a valvola con spalla lato aspirazione tipo originale per conformazione e misure. Anticipo libero.
ACCENSIONE: nata per vespa, ed in commercio. Centralina libera.
E’ OBBLIGATORIO:
– mantenere il cambio a polso
– montare una chiave di sicurezza a strappo
– avere entrambi i freni e le gomme efficienti
– l’uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato
– mantenere gli attacchi motore come in origine
– montare una forcella vespa abbinata al telaio usato
– montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)
– marmitta ben fissata
– mantenere la linea originale del telaio asportando lo scudo al massimo come vespa 90 ss.
– mantenere l’interasse originale
– assetto libero non rigido
Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.Classe C4:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata )
cilindri lamellari nati x vespa reperibili in commercio max cilindrata 135 cc
e obbligatorio mantenere l’interasse dei prigionieri cilindro come in origine.
Accensione:nata x vespa e reperibile in commercio.
Albero motore: nato x vespa spalle originali o maggiorate corsa 51 mm.
E consentito barenare il carter pompa ,saldare lato travasi, chiudere valvola aspirazione originale con qualsiasi materiale.
Mantenere cambio a polso,Chiave di sicurezza a strappo.
Freni e gomme efficienti.
Carter protezione volano in metallo e ben fisatto.
Mantenere gli attacchi motore e interasse come in origine.
Forcella originale abbinata al telaio in uso assetto non rigido.
Carter nati x vespa e reperibili in commercio o originali abbinati al telaio in uso.
Tutti i componenti devono essere ben fissati,no carrello antiribaltamento.CLASSE C5:Vespa con cilindrata massima 150cc
Cilindro,testa, marmitta, collettori,carburatore, albero e rapporti cambio liberi.
Saldature libere. Carter vespa.
E OBBLIGATORIO:
– mantenere il cambio a polso
– montare una chiave di sicurezza a strappo
– avere entrambi i freni e le gomme efficienti
– l’uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato
– mantenere gli attacchi motore come in origine
– montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)
– marmitta ben fissata
– mantenere l’interasse originale
-assetto ammortizzato.
Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.
Per la categoria : c3,c4, c5 il peso complessivo, mezzo e pilota deve rientrare nell’ordine di 145 kg in assetto da gara.CLASSE C8: E’ obbligatorio:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata)
– montare carter Piaggio Vespa abbinati al telaio tipo “large” (PX,Rally,TS,ecc…)
– montare cilindri (aspirati o lamellari) max 215cc e alberi reperibili in commercio nati per carter tipo “large”
Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara)
– interruttore stacca-massa
– assetto non rigido
– mantenere attacchi motore originali
– cambio a polso
E’ consentito saldare i carter in zona aspirazione e lato travasi.
Accensione,marmitta,collettori,testa, rapporti cambio e carburatore liberi
Carrello anti-ribaltamento vietato
Non c’è vincolo di peso.GRUPPO II
CLASSE D: Motocicli da 250cc a 650 cc di serie Sport Pruduction- telaio di serie.CLASSE E1: Motocicli da 901 cc a 1.150 cc di serie e Sport Production- telaio di serie.
CLASSE FA:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike-Aspirati.
CLASSE F0:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike- Sovralimentati.
CLASSE F1: super street- motocicli delle classi C,D,E,E1,con caratteristiche di motore con alimentazione non di serie o motori elaborati o con caratteristiche di telaio non di serie.
3.2- IN tutte le classi del gruppo 1 è obbligatorio l’uso di casco integrale omologato (no cross) , paraschiena , tuta in pelle da motocicletta o in gorotex ( no kart) , stivali e guanti da moto in pelle.
3.3- In tutte le classi del gruppo 2 è obbligatorio l’uso di casco integrale omologato ( no cross) paraschiena, tuta in pelle monopezzo o divisibile, stivali e guanti da moto in pelle.
3.4- In tutte le classi è obbligatoria la presenza di un interruttore di sicurezza a strappo ancorato al polso del pilota e funzionante con estensione non superiore ai 50 cm.
3.5- Tutti i mezzi devono essere dotati di un impianto frenante efficiente ed indipendente per ciascuna ruota.
3.6- Tutte le classi devono essere sprovviste di fari, sia in plastica sia in vetro E le leve non devono essere lesionate( prive della sfera finale di sicurezza), è severamente vietato l’uso di antigelo.ricordo che le classi C4 e C8 non sono riconosciute ufficialmente dalla FMI per quest’anno ma avranno lo stesso una classifica separata con relative premiazioni separate
inoltre l’organizzazione ha garantito un “rimborso spese” per i primi tre di ogni categoria
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