• Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/01/2012,9:05 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #30375
    Anonimo
      • 1698
      • Master
      • ★★★★★

      CLASSI, MOTOCICLI ED EQUIPAGGIAMENTO

      Le classi previste sono:

      GRUPPO I

      Classe A special : CILINDRATA: cilindrata massima 70cc , ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza.
      CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato.
      CARTER MOTORE: originale come per lo scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza; non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter;
      è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione.
      SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.
      CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro.
      CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori
      AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti.
      PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
      FRENI : entrambi funzionanti.
      TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie.
      TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere.
      MANUBRI : Ammesso manubrio naked.
      SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione .
      I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO.
      NON E’ AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS)

      CLASSE A: CILINDRATA: cilindrata ammessa da 71cc a 100cc, ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza.
      CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato.
      CARTER MOTORE:dello scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter, è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione.
      SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.
      CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro.
      CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori
      AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti.
      PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
      FRENI : entrambi funzionanti.

      TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie.
      TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere.
      MANUBRI : Ammesso manubrio naked.
      SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione .

      I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO.
      NON è AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS)

      CLASSE B: Scooter con cilindrata max 70 cc con telaio Drag, non sovralimentato.
      PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
      FRENI : entrambi funzionanti.
      SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.
      CLASSE B: Scooter con cilindrata max 100 cc con telaio drag ,ammessa sovralimentazione.
      PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.
      FRENI : entrambi funzionanti.
      SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.

      CLASSE B1 : Motocicli, lambretta e vespa.
      Sono ammessi telai modificati.
      Cilindrata massima 250cc
      E’ consentito l’uso del carrello antiribaltamento
      E’ obbligatorio copri volano in lamiera ben fissato
      Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara)
      Assetto libero,non rigido nell’anteriore
      Chiave di sicurezza a strappo
      E tutte le parti esterne al telaio ben fissate
      CLASSE C3: Vespa derivata di serie non lamellare max 135 cc
      CARTER: Originali Piaggio Vespa con valvola. Non è ammessa la barenatura del carter pompa. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne dal
      lato travasi.
      CILINDRI: Alluminio aspirati al carter nati x vespa e in commercio (non in versione limitata) con scarico libero (concessi: traversino e booster).
      Il pistone dev’essere quello abbinato dalla casa produttrice al kit usato.
      E’ obbligatorio mantenere l’interasse dei prigionieri cilindro come da originale così come i prigionieri del collettore d’aspirazione (a 2 o 3 fori).
      La TESTA, la MARMITTA, il CARBURATORE,il COLLETTORE ed i rapporti cambio sono LIBERI
      ALBERO: nato per vespa a valvola con spalla lato aspirazione tipo originale per conformazione e misure. Anticipo libero.
      ACCENSIONE: nata per vespa, ed in commercio. Centralina libera.
      E’ OBBLIGATORIO:
      – mantenere il cambio a polso
      – montare una chiave di sicurezza a strappo
      – avere entrambi i freni e le gomme efficienti
      – l’uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato
      – mantenere gli attacchi motore come in origine
      – montare una forcella vespa abbinata al telaio usato
      – montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)
      – marmitta ben fissata
      – mantenere la linea originale del telaio asportando lo scudo al massimo come vespa 90 ss.
      – mantenere l’interasse originale
      – assetto libero non rigido
      Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.

      Classe C4:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata )
      cilindri lamellari nati x vespa reperibili in commercio max cilindrata 135 cc
      e obbligatorio mantenere l’interasse dei prigionieri cilindro come in origine.
      Accensione:nata x vespa e reperibile in commercio.
      Albero motore: nato x vespa spalle originali o maggiorate corsa 51 mm.
      E consentito barenare il carter pompa ,saldare lato travasi, chiudere valvola aspirazione originale con qualsiasi materiale.
      Mantenere cambio a polso,Chiave di sicurezza a strappo.
      Freni e gomme efficienti.
      Carter protezione volano in metallo e ben fisatto.
      Mantenere gli attacchi motore e interasse come in origine.
      Forcella originale abbinata al telaio in uso assetto non rigido.
      Carter nati x vespa e reperibili in commercio o originali abbinati al telaio in uso.
      Tutti i componenti devono essere ben fissati,no carrello antiribaltamento.

      CLASSE C5:Vespa con cilindrata massima 150cc
      Cilindro,testa, marmitta, collettori,carburatore, albero e rapporti cambio liberi.
      Saldature libere. Carter vespa.
      E OBBLIGATORIO:
      – mantenere il cambio a polso
      – montare una chiave di sicurezza a strappo
      – avere entrambi i freni e le gomme efficienti
      – l’uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato
      – mantenere gli attacchi motore come in origine
      – montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)
      – marmitta ben fissata
      – mantenere l’interasse originale
      -assetto ammortizzato.
      Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.
      Per la categoria : c3,c4, c5 il peso complessivo, mezzo e pilota deve rientrare nell’ordine di 145 kg in assetto da gara.

      CLASSE C8: E’ obbligatorio:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata)
      – montare carter Piaggio Vespa abbinati al telaio tipo “large” (PX,Rally,TS,ecc…)
      – montare cilindri (aspirati o lamellari) max 215cc e alberi reperibili in commercio nati per carter tipo “large”
      Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara)
      – interruttore stacca-massa
      – assetto non rigido
      – mantenere attacchi motore originali
      – cambio a polso
      E’ consentito saldare i carter in zona aspirazione e lato travasi.
      Accensione,marmitta,collettori,testa, rapporti cambio e carburatore liberi
      Carrello anti-ribaltamento vietato
      Non c’è vincolo di peso.

      GRUPPO II
      CLASSE D: Motocicli da 250cc a 650 cc di serie Sport Pruduction- telaio di serie.

      CLASSE E1: Motocicli da 901 cc a 1.150 cc di serie e Sport Production- telaio di serie.

      CLASSE FA:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike-Aspirati.

      CLASSE F0:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike- Sovralimentati.

      CLASSE F1: super street- motocicli delle classi C,D,E,E1,con caratteristiche di motore con alimentazione non di serie o motori elaborati o con caratteristiche di telaio non di serie.
      3.2- IN tutte le classi del gruppo 1 è obbligatorio l’uso di casco integrale omologato (no cross) , paraschiena , tuta in pelle da motocicletta o in gorotex ( no kart) , stivali e guanti da moto in pelle.
      3.3- In tutte le classi del gruppo 2 è obbligatorio l’uso di casco integrale omologato ( no cross) paraschiena, tuta in pelle monopezzo o divisibile, stivali e guanti da moto in pelle.
      3.4- In tutte le classi è obbligatoria la presenza di un interruttore di sicurezza a strappo ancorato al polso del pilota e funzionante con estensione non superiore ai 50 cm.
      3.5- Tutti i mezzi devono essere dotati di un impianto frenante efficiente ed indipendente per ciascuna ruota.
      3.6- Tutte le classi devono essere sprovviste di fari, sia in plastica sia in vetro E le leve non devono essere lesionate( prive della sfera finale di sicurezza), è severamente vietato l’uso di antigelo.

      ricordo che le classi C4 e C8 non sono riconosciute ufficialmente dalla FMI per quest’anno ma avranno lo stesso una classifica separata con relative premiazioni separate
      inoltre l’organizzazione ha garantito un “rimborso spese” per i primi tre di ogni categoria
      :et3px-winner3:

    Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
    • Il forum ‘Strip’ è chiuso a nuovi topic e risposte.