• Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/03/2016,6:25 pm da Anonimo.
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    Anonimo
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      REGOLAMENTO TECNICO CAMPIONATO ITALIANO VESPA/LAMBRETTA STREET
      Il presente regolamento sarà valido fino al 31/12/2019

      REGOLAMENTO CATEGORIA “SPORT”/”RACE”

      1. Carter, Cilindri, Cilindrata
      In questa categoria sono ammessi tutti i kit raffreddati ad aria nati per Vespa, italiani ed esteri di qualsiasi tipo e marca, in ghisa o alluminio con aspirazione tradizionale al carter o al cilindro (es. Polini, Malossi, Dr, Olimpia, Pinasco, Motoristica Milanese, Eurocilindro, Zirri, Quattrini, Parmakit, Falc, ecc.), fissati al carter motore tramite i prigionieri passanti, come il cilindro originale. Il pistone deve essere nato in abbinamento al kit. Sono consentiti cilindri acquistabili normalmente in commercio. È vietato riportare canne con diametri o materiali diversi dal diametro e dal materiale della canna originale del cilindro. Sono consentiti carter originali per vespa(lambretta) o after-market come indicato nella parte generale. Nel cilindro e nel carter motore è possibile intervenire solo con operazioni che prevedano asportazione di materiale, mentre è vietato il riporto o l’aggiunta di materiale di qualsiasi genere (saldatura, pasta epossidica, mediante bullonatura ecc.). È consento effettuare operazioni di saldatura dei carter solo in zona travasi. È consentito barenare i carter pompa. Il limite della cilindrata è max 150cc per le vespe a telaio piccolo (Vespa 50 e derivate), 186cc per le vespe a telaio grande (Vespa PX e simili). Sono consentite le maggiorazioni di rettifica rimanendo entro il limite di due maggiorazioni da 4 decimi cadauna per i cilindri in ghisa.
      2. Accensione e Volano Magnete
      Sono consentiti tutti i tipi accensione nate per Vespa e normalmente reperibili in commercio nate per Vespa e normalmente reperibili in commercio, elettroniche o a puntine, ad anticipo fisso o variabile analogica(ritardo max. 8 gradi) non riprogrammabile. Il volano deve essere ben fissato e non deve presentare crepe o rotture. Il copri-volano è obbligatorio e deve essere in metallo.
      3. Albero Motore
      Libero
      4. Carburatore e Collettore
      Per le vespe a telaio piccolo Sono consentiti tutti i carburatori con diametro massimo di carburatore MAX 38 normalmente reperibili in commercio, per le vespe tipo PX e le lambrette, il diametro massimo del carburatore è. carburatore MAX 38, Il diametro va misurato prima e dopo la valvola. I carburatori non possono essere modificati (allargati nei condotti, spessorati ecc.). Per questioni di sicurezza il carburatore deve restare in zona protetta, completamente all’interno della scocca nel vano sotto sella. Sono ammessi collettori commerciali disponibili sul mercato. Per il fissaggio è obbligatorio utilizzare i prigionieri originali del carter motore (due, tre, quattro fori).
      È quindi vietato saldare il collettore sul carter. Sono ammessi collettori reperibili sul mercato.
      5. Cambio
      Rapportatura cambio libera con azionamento manuale a polso come in origine.
      6. Pneumatici
      Il partecipante può scegliere il fornitore di pneumatici che preferisce. La misura massima di questi deve essere 3,5/10.
      REGOLAMENTO CATEGORIA “OPEN”
      La categoria Open rappresenta una piattaforma di sviluppo per i costruttori, preparatori e per i piloti più esperti nel campo. Ogni pilota della categoria Open dovrà obbligatoriamente compilare, al momento della registrazione, un modulo dove indicherà tutti i componenti meccanici e ciclistici montati.
      1. Carter, Cilindri e Cilindrata
      In questa categoria sono ammessi tutti i cilindri, italiani ed esteri di qualsiasi tipo e marca, in ghisa o alluminio con aspirazione al carter o lamellare al cilindro raffreddati ad aria o a liquido. Non è consentito riportare materiale sul cilindro al fine di allargare la travaseria. Nei mezzi raffreddati a liquido, il radiatore può essere sistemato in qualsiasi luogo purché ben fissato e che non arrechi impedimenti alla guida o a terzi. Il liquido da utilizzare è solamente l’acqua, altri liquidi possono creare pericolo in pista. Il limite della cilindrata per vespa small è di 186cc, mentre per vespa large e lambretta è di 230cc se raffreddate ad aria, 180cc se raffreddate a liquido. Sono consentite le maggiorazioni di rettifica rimanendo entro i limiti di due rettifiche da quattro decimi cadauna per i cilindri in ghisa. Gli attacchi del motore al telaio devono rimanere originali e deve rimanere inalterato l’interasse della Vespa. Sono consentiti carter originali per Vespa (Lambretta) o after-market come indicato nella parte generale.
      2. Accensione e Volano Magnete
      Sono consentiti tutti i tipi di accensione nate per Vespa e normalmente reperibili in commercio, elettroniche o a puntine. Il volano deve essere ben fissato e non presentare crepe o rotture. Il copri volano è obbligatorio, deve essere in metalloo accensione a volano max 8° di ritardo oppure a rotore con anticipo fisso(tipo pvl fissa go kart).
      3. Albero Motore
      Albero motore libero.
      4. Carburatore e Collettore
      Carburatore libero. Collettore di aspirazione libero. Per questioni di sicurezza il carburatore deve restare in zona protetta, completamente all’interno della scocca nel vano sottosella.
      5. Pneumatici
      Il partecipante può scegliere il fornitore di pneumatici che preferisce. La misura massima di questi deve essere 3,5/10.
      6.Telaio
      Il telaio deve essere monotubo come dalle caratteristiche del costruttore. Il telaio Vespa si deve presentare in buone condizioni di utilizzo senza crepe o parti sporgenti e/o pericolose. La larghezza minima dello scudo deve essere di 350mm. Lo scudo deve essere integro. Obbligatorio l’utilizzo di un profilo di protezione perimetrale ben fissato su tutto scudo e pedana in lamiera, in modo che non vi siano parti taglienti (es. tondino saldato).

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