- Questo topic ha 54 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 31/03/2011,8:15 pm da Anonimo.
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13 Novembre 2010 alle 3:00 PM #30147Anonimo
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Sto’ restaurando questo vespino 50 per conto terzi e vi faccio partecipi dei vari progressi con annesso filmino della prima messa in moto quando sara’ terminato …
la propietaria mi ha detto che giace fermo nella sua cantina da almeno 30 anni … pero’ non e’ bloccato … e’ gia’ una bella notizia .
Questo il reperto …a smontarlo si fa’ sempre abbastanza presto …
cmq considerando che e’ sempre rimasto all’asciutto e’ stato piu’ facile del previsto …
pronto per essere sabbiatoho trovato un posticino (circondato letteralmente da palazzi di container) dove oltre ad una sabbiatura professionale danno anche una spruzzata di primer protettivo …
ritirato la settimana scorsaadesso incomincera’ la parte piu’ noiosa … cioe’ ripristinare le parti metalliche mancanti
e stuccare/carteggiare dove serve …al prox aggiornamento …
13 Novembre 2010 alle 6:00 PM #32854Anonimo- 70
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Bella Ciop, io ne sto anche restaurando una uguale identica…
13 Novembre 2010 alle 8:54 PM #32856Anonimo- 1698
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@willieklacid wrote:
Bella Ciop, io ne sto anche restaurando una uguale identica…
Fantastico … a che punto sei col restauro
14 Novembre 2010 alle 11:22 AM #32865…che meraviglia…uno di questi giorni devo mettermi anche io a lavorare un po’ di restauro…ho due special, una sprint e una gl da fare…. ….
Bravo!!
Ciao
Marco.23 Novembre 2010 alle 4:41 PM #32934Anonimo- 70
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Telaio e varie parti dal carrozziere, in attesa che il proprietario si decida sul colore.
26 Novembre 2010 alle 7:26 AM #32953Anonimo- 1064
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bEH…BELLA. dEVO DIRE che a Bologna da qualche giorno dalle parti del comune nuovo è saltato fuori -marciante- un 50 sportellino piccolo color verdino originale, completissimo e CONSERVATO , in realtà parecchio usato, ma sano di carrozzeria e ancora con il parabrezza con il finestrino centrale e in vetro. Mi dà l’idea di un vespino usato sempre e da sempre, con cautela e parsimonia, che è arrivato ad oggi ancora marciante. Per me dura poco. nel senso che ogni giorno ci troverà sopra 12 bigliettini tipo ” lo vendi?” etc… Ne ho uno anche io, che prima o poi comincerò a restaurare con calma. Magari per mia figlia( che compie ora 9 anni) .per curiosità, quanto ti chiedono per sabbiatura+primer?
ciao
m26 Novembre 2010 alle 10:37 AM #32956Anonimo- 70
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Dalle mie parti sabbiatura più primer dai 100 ai 120 euri
26 Novembre 2010 alle 8:25 PM #32968Anonimo- 1698
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Sabbiatura + primer (che tra l’altro si puo’ tranquillamente stuccarci sopra) 100 euro ,
ho quasi finito la parte di stuccatura/carteggiatura (che palle pero’ ) e sono vicino alla “mano” di “fondo” , negli anni passati mi son sempre appoggiato ad un carozziere dove mi affittava il forno … ma stavolta ho deciso di fare tutto in casa , mi allestiro’ una specie di “capanna dello zio tom” con quei teli sottili 4×4 e speriamo bene …
poi faro’ due foto …27 Novembre 2010 alle 8:14 AM #32975Eh eh eh …. sempre verniciate in casa io….i teli sono perfetti. L’asciugatura è dura farla fuori polvere,ma una volta finito se dai una lucidata tutto ok.
Che vernici usi? Catalizzzata? E’ più semplice avere un effetto lucido, io però ho sempre usato le vernici alla nitro.
Con la nitro secondo me l’effetto è più bello ma ci vuole un po’ di attenzione. Ci vogliono più mani (4-5) e si ottiene un effetto un po’ opaco, l’ultima mano la fai molto diluita e leggera (occhio alle colature) e viene l’effetto lucido. Poi andrebbe lucidata. Il vantaggio della nitro secondo me è che viene generalmente meglio e non ti farà mai “crepe” negli anni …
Fra una mano e l’altra con la nitro si eve far asciugare…è una cosa lunga….ma alla fine vieni ripagato negli anni. Altro problema della nitro è che rimane “morbida” per qualche giorno quindi è meglio aspettare a rimontare…
Ciao
Marco.27 Novembre 2010 alle 9:19 AM #32977Anonimo- 70
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Io preferisco fargliela fare al carrozziere, ho gia poco spazio di garage trovare anche il posto per verniciare è un problema.
Io invece sono un amante del catalizzato, lo preferisco come finitura.27 Novembre 2010 alle 9:20 PM #32987Anonimo- 1698
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@Marco wrote:
Eh eh eh …. sempre verniciate in casa io….i teli sono perfetti. L’asciugatura è dura farla fuori polvere,ma una volta finito se dai una lucidata tutto ok.
Che vernici usi? Catalizzzata? E’ più semplice avere un effetto lucido, io però ho sempre usato le vernici alla nitro.
Con la nitro secondo me l’effetto è più bello ma ci vuole un po’ di attenzione. Ci vogliono più mani (4-5) e si ottiene un effetto un po’ opaco, l’ultima mano la fai molto diluita e leggera (occhio alle colature) e viene l’effetto lucido. Poi andrebbe lucidata. Il vantaggio della nitro secondo me è che viene generalmente meglio e non ti farà mai “crepe” negli anni …
Fra una mano e l’altra con la nitro si eve far asciugare…è una cosa lunga….ma alla fine vieni ripagato negli anni. Altro problema della nitro è che rimane “morbida” per qualche giorno quindi è meglio aspettare a rimontare…
Ciao
Marco.Marco … la nitro che so’ io la si usa solo x restauri ASI dove i comissari x darti la targhetta oro pretendono anche la verniciatura a nitro , ma la bicomponente ha delle caratteristiche tecniche migliori in quanto gia’ alla prima mano resta brillantissima a specchio (non serve lucidarla) copre di piu’ e resiste maggiormente agli agenti atmosferici/chimici …
28 Novembre 2010 alle 11:18 AM #32990ehhhh….lo so….ma sono un romantico! A me la nitro comunque piace…ma effettivamente la catalitica da risultati migliori più facilmente…
Ciao
Marco9 Dicembre 2010 alle 2:55 PM #33176Anonimo- 1698
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sostituzione cuscinetti a rulli forcella anteriore
visto l’esiguo costo di questi due cuscinetti era propio un peccato non sostituirli con altrettanti nuovi , la rimozione e’ abbastanza semplice perche’ anche se si rovinano … tanto poi sono da buttare …
ma la loro ricollocazione invece urge un po’ piu’ di attenzione in quanto molto delicati e ci vuole poco a rovinarli …
innanzitutto consiglio di costruirsi o farsi costruire un “battente” di precisione al tornio come questo …poi si da’ una scaldatina alla sede di innesto col phon … magari lo si piazza in posizione per almeno 5 minuti in modo da potersi svincolare per prepararsi meglio …
e si passa poi direttamente al loro piantaggio (per interferenza) … se avete la possibilita’ di usare una piccola pressa il lavoro di piantaggio si esegue in 30 secondi per cuscinetto …
altrimenti andate di mazzetta e si pianterranno lo stesso …
questo a lavoro ultimato …una bella ingrassata sostanziosa … e poi si richiude il tutto con un provvisorio tappo , pronti cosi’ per la successiva fase di verniciatura , in quanto questo modello prevede il colore della forcella uguale a quello della carozzeria …
riguardo all’ammortizzatore anteriore , per una questione di confort e sicurezza stradale si e’ scelto di non montarci il suo originale in quanto ammortizzato ad “elastomeri” …
a favore di un ammortizzatore “a molla” tradizionale …
(poi metto la foto)
magari qualche “purista” storcera’ il naso …
ma cmq si e’ sempre in tempo un domani a rimontarci il suo originale …9 Dicembre 2010 alle 3:38 PM #33177Accidenti anche la pressa….non ti manca niente in quel garage???? eh eh eh
CIao
Marco9 Dicembre 2010 alle 8:38 PM #33180Anonimo- 1698
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@Marco wrote:
Accidenti anche la pressa….non ti manca niente in quel garage???? eh eh eh
CIao
Marco… he he
ogni anno mi regalo qualcosa … quest’anno appunto … la pressa da 10 T.
sufficente cmq ad aprire e chiudere un albero motore vespa …
se vincessi al super enalotto mi farei subito un banco prova … -
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