• Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/08/2016,4:53 am da Anonimo.
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  • #31672
    Anonimo
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      Buongiorno a tutti,
      Sono nuovo del forum e ho deciso di orientarmi su Et3px per l’impresa che vedrà come protagonista la mia Vespa  ( una Pk s). Notando che molti di voi girano in pista ed hanno molta dimestichezza con la ciclistica del nostro amato scooter, volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardo a come rinforzare il mio telaio che, nonostante la maggior parte dell’anno ospiti un motore tranquillo, nel periodo estivo monta un motore più arrabbiato, ben lontano dall’ 1.5 cv per cui il telaio (ed il motore) è stato progettato. Da quello che ho capito gli interventi necessari sono saldare:
       -lamierini da 2/3 mm in zona attacco motore
      -lamierini da 2/3 mm in zona attacco ammortizzatore
      -tondini di ferro da 4/5mm su tutto il bordo che viene a formarsi nella zona del motore. A questo proposito avevo pensato di usare al posto dei tondini dei lamierini come quelli usati per rinforzare le pance dello Special. Qual’è l’opzione migliore?
      – 4cm di saldatura ogni 4cm vuoti sulla linea di giunzione fra tunnel e scudo/pedana, fra vano serbatoio e pance laterali e su tutta la linea di giunzione di coda.
      Cosa ne pensate?
      Mi affido a voi perché la mia paura è di fare un telaio troppo rigido o di fare qualcosa di superfluo.
      Voglio sottolineare che sono un tipo molto pignolo e quando faccio qualcosa lo voglio fare al meglio quindi preparatevi ad un’infinità di domande anche su particolari che molte persone definiscono “banalità “.
      Grazie in anticipo.

      #49492
      Anonimo
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        Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma anch’io sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni telaistiche, aspettavo qualche info in più per sperimentare altro. Ti dico la mia fin dove sono arrivato e anche quello che vorrei sperimentare senza filtri perché non c’è nulla di segreto e speciale……
        Come punto di partenza hai le idee chiare e ci siamo, sulle pance userei il tondino mi un lamierino ho paura che possa tendere a creparsi ancora e in più il tondino fa più struttura e anche in caso di scivolata risponde meglio.
        Il resto delle saldature e fazzoletti di rinforzo che hai descritto va benone :et3px-doubleup:
        Adesso sono in velocità più tardi continuo :et3px-wink:

        #49493
        Anonimo
          • 3
          • Newbie

          Sisi perfetto, grazie mille per la disponibilità

          #49495
          Anonimo
            • 398
            • Master
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            Allora continuo un pelo.
            Mi sembra di aver capito che la vespa gira anche per strada. Quindi la ciclistica deve essere sobria. Nel mio telaio ho fatto anche un rinforzo nel vano sotto al serbatoio, tipo un piccolo telaietto con dei piatti 20mm x 3mm più o meno che partono all’incirca dalla zona perno motore puntati quindi sulle lamiere interne a destra e a sinistra, salgono in verticale fino in cima e poi proseguono in orizzontale fino alla zona di fissaggio ammortizzatore saldandoli col fazzoletto di rinforzo che vuoi mettere te. Ora non so se questo intervento possa essere utile o meno…. Io mi trovo bene così ma con altre soluzioni magari mi troverei meglio…….
            Ultimo teme da affrontare è barra centrale e posizione ammortizzatore posteriore……
            Più tardi proseguo. Ora vado al super :et3px-wink:

            #49499
            Anonimo
              • 398
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              Barra centrale, utile ma non esagerare.
              La cosa più semplice è metterla dalla zona sotto lo sterzo al sottosella, ovviamente vissata con viti e bulloni in modo che la puoi togliere e modificare quanto vuoi. Non fare nulla di esagerato e sofisticato un tubo del 20 basta per me.
              Una cosa che voglio sperimentare e non ho ancora fatto è quella di montarla con dei silenblok tipo quelli usati per sorreggere la marmitta per lasciargli un minimo di flessibilità ….. Questo lo devo sperimentare è solo un’idea non so come vada.

              Ultimo passo ammortizzatore posteriore ecco secondo me sul Pk lavora troppo in verticale dovre avere un’inclinazione come sul telaio special mi trovo meglio ma qua è veramente complicato dare suggerimenti dipende innanzitutto dal l’ammortizzatore che usi, dal peso che hai, dalle gomme e pressione dallo stile che hai insomma una marea di varianti. Unico consiglio che posso darti non alzarti troppo col culo che il pk è già alto, cerca di stare il più basso possibile.

              Ecco questo in generale è dove sono arrivato io ma le mie idee sono in continua evoluzione, accetto consigli per migliorare anch’io.
              Vediamo se si fa avanti qualcuno d’altro.

              #49502
              Anonimo
                • 3
                • Newbie

                Innanzi tutto rinnovo i miei ringraziamenti per la disponibilità ( lodevole anche il fatto di condividere una tua nuova idea riguardo alla barra centrale, non tutti sono un libro aperto come te).
                La vespa verrà usata solo per strada ma voglio comunque rendere più consono il telaio.
                Interessante anche la soluzione sotto al serbatoio, però devo rifletterci se farla o meno ( come anche la sbarra centrale) perché il telaio del Pk nasce già abbastanza robusto e, per l’uso unicamente stradale, sarebbe forse troppo.
                Sul forum ho visto che spesso, al posto di saldare gli attacchi dei lamierati 4 cm ogni 4 cm “vuoti”, si opta per un punto di saldatura ogni 5/6 cm. La mia domanda è: la mia soluzione è troppo invasiva o va bene?
                Per l’ammortizzatore pensavo di lasciarlo nella posizione standard in quanto giro o con un motore tranquillo con proma o con un girato quindi non ci sono problemi di ingombri. Il problema è fare un rinforzo che si adatti alla zona originale dell’attacco ammortizzatore, visto che è sagomata e, visto che è la prima volta che faccio degli interventi ad un telaio, non so cosa fare di preciso…
                Finiti tutti i lavori di rinforzo pensavo di mandarlo in cataforesi e poi una bella mano di nero lucido ( la Vespa nera con un motore serio è f**a, non ci sono storie)

                #49504
                Anonimo
                  • 398
                  • Master
                  • ★★★★★

                  O bhe guarda mica siamo in F1 o MotoGP e io non sono nemmeno un inventore di fama mondiale. Sicuramente c’è gente più preparata di me ma tante volte non si ha tempo e voglia di scrivere e spiegare le mille idee e soluzioni che uno pensa o prova.
                  Io ho pochissimo tempo per mettere in pratica ultimamente se qualc’altro lo fa bene, se poi mi dice come si trova ottimo. Altrimenti rimarranno idee.
                  Ola.

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