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  • #47172
    Marco
    ADMIN
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      Metti il costo di un collettore serio per valvola più pacco lamelle, fare i lavori alla valvola bene, albero e cilindro. Costa di più di un lamellare a cilindro ( di pari prestazioni) richiede molte ore di lavoro e grande competenza.
      Poi magari un preparatore serio, che ha tutto in casa ( tig, tornio, fresa, pressa ecc) che sa dove mettere le mani perchè ha fatto decine si motori…risparmia qualcosa. Io non potrei farlo in casa da solo e dovrei spendere per fare diversi lavori.
      La griglia di partenza io la vedo mezza vuota…
      Semplicità per affollare i campionati secondo me…anzi accessibilità! Altrimenti va bene così, una gara in garage e ai box fra i preparatori….

      #47385
      Anonimo
        • 45
        • Newbie

        Io nn la vedo proprio così …..Va be…è inutile parlare ormai VPI e Polini hanno già deciso….

        Sangiorgi racing team

        #47386
        Marco
        ADMIN
          • 2316
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          Certo, hanno deciso e va bene così!

          Nella mia vita ho fatto almeno 40-50 motori, quasi tutti px e quasi tutti a valvola o lamellari al carter…di small una decina, tre quattro a valvola, gli altri lamellari al carter.
          Poi ho fatto un motore px lamellare al cilindro e un motore small lamellare al cilindro.
          Secondo la mia esperienza e le mie capacitá da appassionato che assembla pezzi…per fare un lamellare al carter che va come un lamellare al cilindro ( di pari qualitá ) preso e montato…ci vogliono più soldi, più tempo, più competenze, più attrezzature…
          Poi c’é chi riesce a fare un ghisa a valvola rotante recuperando i pezzi che ha in garage che sta davanti al mio…ma io non ne sarei capace, tutto qui…

          #47387
          Anonimo
            • 1964
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            TOM perchè e’ inutile parlarne? visto che sostieni il contrario ti prego di spiegare a tutti.
            Scusami, dimostraci che i lamellari al cilindro sono più economici di un cilindro aspirato al carter, un collettore lamellare da avvitare al carter + le ore necessarie per raccordare tutto.

            VPI ha già deciso? dove hai letto il regolamento tecnico?

            #47388
            Anonimo
              • 45
              • Newbie

              @crimaz wrote:

              Scusa TOM dimostraci che i lamellari al cilindro sono più economici di un cilindro aspirato al carter, un collettore lamellare da avvitare al carter + le ore necessarie per raccordare tutto.

              VPI ha già deciso? dove hai letto il regolamento tecnico?

              Io dico che i lamellari al carter sono più economici…..quindi nn ti devo spiegare niente.
              Il regolamento VPI nn è ancora uscito ma già hanno eliminato la open quindi……

              Sangiorgi racing team

              #47389
              Marco
              ADMIN
                • 2316
                • Master
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                Ognuno ha le sue esperienze e capacità…
                per me è più economico farmi un sito internet da solo piuttosto che farmelo fare da qualcuno o comprarlo fatto su 1&1 e simili…è più ecnonomico e veloce scrivere un software da solo piuttosto che comprarlo fatto su misura da un’azienda…tutto è relativo…

                #47390
                Anonimo
                  • 1964
                  • Master
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                  Grazie TOM, risposta esaustiva, piena di contenuto…ITALIA UNO!

                  Per quelli invece che preferiscono capire il mio punto di vista:
                  cilindro aspirato al carter 300
                  collettore lamellare da avvitare al carter si parte da 80 di un polini (che non usa nessuno) per arrivare ai più validi che costano oltre 200

                  Un cilindro lamellare es m1l costa 380.In questo caso raccordi 2 travasi e sei arrivato
                  Nell’altro caso raccordi 2 travasi e fai una paletta di trucioli di alluminio per raccordare carter e porta pacco.

                  Per quanto riguarda l’eliminazione dell’acqua nel VPI su questo non ci piove. Il resto lo impareremo

                  #47391
                  Anonimo
                    • 45
                    • Newbie

                    Ecco xche nn ho dato una risposta esaustiva…tanto c’è crimaz…poi a me nn piace tanto scrivere mi piace di più fare 2 chiacchiere….cmq le organizzazioni hanno deciso quindi a chi sta bene,BENE e ci si vede in griglia….a chi nn sta bene continua a scrivere sui forum.
                    ITALIA UNO

                    #47392
                    Anonimo
                      • 1964
                      • Master
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                      Che cosa mi tocca di leggere, mah
                      Secondo me, puoi anche evitare di scrivere.

                      Ciao

                      #47393
                      Anonimo
                        • 45
                        • Newbie

                        Infatti eviterò di scrivere,dato che dico cazzate,ascolterò i big[THUMBS UP SIGN]

                        #47394
                        Anonimo
                          • 398
                          • Master
                          • ★★★★★

                          a mio avviso sono due tipologie di cilindro diversi, in entrambi i casi portati al massimo e in efficienza partono bei soldoni poco da discutere su questo.

                          #47395
                          Anonimo
                            • 69
                            • Junior
                            • ★★

                            Se guardiamo il discorso soldi allora mettetevi nei panni di chi ha già un motore classic…..dovrebbe ricomprare altra roba…….quindi…..

                            #47396
                            Anonimo
                              • 1964
                              • Master
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                              Se le valutazioni vengono fatte per quello che abbiamo già in casa, tutti vorrebbero il regolamento dipinto sul proprio mezzo e motore. Se invece si ragiona con cognizione di causa, non serve tanto per fare 2 conti.

                              I motori più belli che ho fatto? Quelli fatti su ad occhi chiusi :et3px-thumbup:
                              M1l 125 era il 2009
                              M1a 125 endurance 2011 e Magny-Cours

                              Quelli che hanno il motore fatto, fanno come faccio io. Recupero il recuperabile e vendo quello che non e’ più conforme al regolamento.

                              #47397
                              Anonimo
                                • 755
                                • Master
                                • ★★★★★

                                basterebbe un regolamento più vario come quello dell’ESC o di SET ma leggo poche proposte costruttive :et3px-depressed:

                                #47398
                                Marco
                                ADMIN
                                  • 2316
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  :-/ vedremo…è che nessuno vuole cambiare quello che ha già fatto…e la maggioranza vince. Vediamo quanti si schiereranno al via…speriamo tanti e non i soliti 7/8

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