• Questo topic ha 52 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/12/2010,4:35 pm da Anonimo.
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  • #30153
    Anonimo
      • 35
      • Newbie

      Ciao, ragazzi
      Ho bisogno del vostro aiuto, per carburare meglio l’M1XL…..

      Attualmente, su PHBH 28 il settaggio è il seguente:

      Valvola GAS 45 (in attesa della 50)
      Polverizzatore AV 264
      Spillo X7 seconda tacca dall’alto
      Getto MAX 125
      Getto MIN 55
      Valvola Benzina 300
      Galleggiante 9,5 Grammi…..
      Filtro RAM AIR (ho verificato che questo tipo di filtro non influenza minimamente le prestazioni)
      A freddo, pur avendo rimesso l’accensione originale, mezza pedalata con l’aria tirata e va in moto…
      A caldo, nessun problema….. mezza pedalata e via in moto……
      Addirittura, se la rimetto in moto dopo tre/quattro ore che è stata ferma, neppure l’aria vuole……
      Ad 1/8 di acceleratore è grassina e tartaglia un po’ (questo spero di risolverlo con la valvola gas da 50)
      Al minimo è perfetta ed al massimo pure (forse leggermente grassina, ma preferibile per evitare spiacevoli sorprese)
      Il problema è ai medi, dove pare esitare un attimo (come se avesse un po’ di vuoto) per poi entrare in coppia ed allungare senza problemi…..
      Ora, il mio dubbio è il seguente: questa sorta di vuoto prima dell’entrata in coppia è una caratteristica del cilindro in questione, oppure è riconducibile ad un errato settaggio della carburazione?
      Ho notato che a motore caldo, le prestazioni tendono a diminuire (il motore diventa meno cattivo all’entrata in coppia…..)
      Voi come siete settati?
      Grazie e scusate per la lungaggine…….

      #32966
      Anonimo
        • 1698
        • Master
        • ★★★★★

        @adry wrote:

        Ciao, ragazzi
        Ho bisogno del vostro aiuto, per carburare meglio l’M1XL…..

        Attualmente, su PHBH 28 il settaggio è il seguente:

        Valvola GAS 45 (in attesa della 50)
        Polverizzatore AV 264
        Spillo X7 seconda tacca dall’alto
        Getto MAX 125
        Getto MIN 55
        Valvola Benzina 300
        Galleggiante 9,5 Grammi…..
        Filtro RAM AIR (ho verificato che questo tipo di filtro non influenza minimamente le prestazioni)
        A freddo, pur avendo rimesso l’accensione originale, mezza pedalata con l’aria tirata e va in moto…
        A caldo, nessun problema….. mezza pedalata e via in moto……
        Addirittura, se la rimetto in moto dopo tre/quattro ore che è stata ferma, neppure l’aria vuole……
        Ad 1/8 di acceleratore è grassina e tartaglia un po’ (questo spero di risolverlo con la valvola gas da 50)
        Al minimo è perfetta ed al massimo pure (forse leggermente grassina, ma preferibile per evitare spiacevoli sorprese)
        Il problema è ai medi, dove pare esitare un attimo (come se avesse un po’ di vuoto) per poi entrare in coppia ed allungare senza problemi…..
        Ora, il mio dubbio è il seguente: questa sorta di vuoto prima dell’entrata in coppia è una caratteristica del cilindro in questione, oppure è riconducibile ad un errato settaggio della carburazione?

        E’ solo una questione di carburazione … molto probabilmente in quel frengente li’ sei magrino , lo stesso sintomo lo avuto anchio alla prima messa in moto del mio proto ktm … e l’ho risolto alzando di una tacca lo spillo … :et3px-doubleup:
        fai una prova , se migliori la situazione siamo sulla strada buona , altrimenti proviamo con altre cosucce … :et3px-hi:

        Ho notato che a motore caldo, le prestazioni tendono a diminuire (il motore diventa meno cattivo all’entrata in coppia…..)
        Voi come siete settati?
        Grazie e scusate per la lungaggine…….

        #32969
        Anonimo
          • 35
          • Newbie

          Bene…..
          In barba al freddo (che mi fa un baffo, quando ho la vespa sotto le chiappe) domani provo ad alzare lo spillo di una tacca, per vedere se le cose migliorano, altrimenti vediamo dove può essere l’inghippo….

          Per la cronaca, ho una serie abbastanza nutrita di polverizzatori AV (260,262,264,266) ed una serie di spilli X (2,3,5,7,13 ed oltre)

          Grazie per la tua risposta!!!!

          #32974
          Marco
          ADMIN
            • 2316
            • Master
            • ★★★★★

            Io con m1xl e phbh 28 ho:
            getto max 116 (pista) ma col 118-120 va bene uguale
            getto minimo 52
            vite miscela: 1-1/4
            av 262
            spillo x5 2° tacca
            valvola 60 , ma secondo me smagrisce troppo…devo mettere la 40
            epsansione mp3x
            senza filtro
            valvola benzina 300
            galleggiante 9.5

            Non ho alcun tipo di buco, è molto lineare. E’ la migliore carburazione che ho trovato.
            Fai attenzione al collettore . Tende a “sputarlo” a motore caldo con conseguente calo di prestazioni. L’ho notato in pista, l’ultima volta l’ho perso un paio di volte e ad ogni turno mi accorgevo quando si allentava perchè il motore cala un po’. Il primo giorno ho avvertito solo un calo (senza “espulsione del carburatore” il secondo giorno l’ho perso) Io uso un raccordo idraulico in gomma/teflon (comprato alla sip) e ho messo una fascetta piuttosto grossa sul collettore al cilindro. Prima di sistemare il colelttore asciugalo bene altrimenti lo risputa, usa il solvente che lo sgrassa e lo fa infilare.
            Ciao
            Marco.

            #32976
            Anonimo
              • 35
              • Newbie

              Grazie anche a te, Marco!

              Stamani c’e’ il sole, quindi anche se fa freddo un po’ di prove le posso fare…..
              Quella del collettore non l’avevo pensata…..
              Verifico anche questo, poi vi faccio sapere!

              #32980
              Anonimo
                • 35
                • Newbie

                Allora, eccomi all’epilogo della giornata…….
                Ho fatto un po’ di prove ed ecco i risultati:

                Ho alzato di tacca lo spillo X7, ma ho visto che più o meno il problema rimaneva……

                Ho allora provato a scopiazzare la configurazione di Marco:
                Ho messo
                POLV AV 262
                SPILLO X5 (per il momento provato alla seconda tacca)
                GETTO MIN 54 (avevo il 55)
                GETTO MAX 122 (avevo il 125)
                L’erogazione è migliorata e sembra più pronta al gas, però l’esitazione PRE-COPPIA c’e’ sempre……
                Io non vorrei che dipenda anche dalla marmitta che attualmente è una COYOTE (in settimana dovrebbe arrivarmi la GF power compact).
                Di sicuro, rimane che la vespa più di 105 non mi fa (ma questo lo faceva anche prima).
                In quarta, più di 7000 giri non riesco a prendere……
                Che dite?
                L’anticipo, attualmente è regolato tra A ed IT (più verso il ritardo), in attesa di sistemarlo con la strobo (previo segno del PMS)
                Uso l’accensione originale con un volano elestart privato della ghiera……
                Prima avevo il vespatronic, ma l’ho tolto, perchè non mi soddisfa l’erogazione di corrente (soprattutto dei fari) ed il raffreddamento che offre, considerando che io la vespa la uso moltissimo in città e ci faccio 10.000 km all’anno…..

                #32981
                Anonimo
                  • 235
                  • Senior
                  • ★★★★

                  per l’esitazione non posso dirti,ma con quell’espansione i giri tornano,con la dedicata è tutta un’altra musica! sicuramente la GF non è una scelta malvagia visto che è un’espansione da giri,non si sa come si comporta su tutto l’arco di erogazione.

                  #32982
                  Anonimo
                    • 35
                    • Newbie

                    Il casino è che la dedicata non si trova……
                    L’ho cercata per mari e per monti
                    Nè nuova, nè usata……
                    Ho parlato pure col 4, ma dice che sta lavorando alla nuova e che ci vorrà un bel po’ prima che sia pronta…..
                    La vecchia non era disponibile…..
                    Non volendo aspettare oltre, ho pensato che la GF potesse essere una buona alternativa….
                    Boh…. speriamo bene…..
                    ;-)

                    #32983
                    Anonimo
                      • 1698
                      • Master
                      • ★★★★★

                      La configurazione di Marco (AV262-X5) ai regimi “pre-coppia” infatti e’ piu’ grassa della tua originale (AV264-X7) … quindi se questa e’ la strada giusta potresti provare sempre la configurazione di Marco ma sempre alzando di una tacca lo spillo e sentire se migliora , oppure puoi provare con uno spillo di identiche caratteristiche come il X5 ma che abbia il tratto conico piu’ lungo , ricordati che andando ad abbassare il polverizzatore come hai fatto cioe’ passando dal 264 al 262 vai a smagrire anche sul getto del max e quindi io rimetterei il 125 … ma poi perche’ non monti la sua dedicata espansione Quattrini … solo con quella potrai sfruttare al max le potenzialita’ del tuo cilindro … :et3px-doubleup:

                      #32984
                      Anonimo
                        • 35
                        • Newbie

                        Mi sa che abbiamo scritto insieme, Ciop…..
                        La dedicata non l’ho trovata (ci fa anche rima) ;-)
                        Domani rimetto il 125 di MAX……
                        Per lo spillo, allora provo con un X2? o meglio X3?

                        #32986
                        Anonimo
                          • 1698
                          • Master
                          • ★★★★★

                          Il primo consiglio spassionato che ti posso dare e’ quello di scaricarti dal sito Dellorto tutte le tabelle dei spilli conici cosi’ saprai quando monti un nuovo spillo che caratteristiche avra’ … esempio se mi monti l’ X2 ha un diametro della parte cilindrica di 2,50 mm totalmente diverso dall X5 che hai montato oggi in quanto questo ha un diametro di 2,46 mm e questa differenza e’ abissale in termini di carburazione , carburare di fino e’ molto difficile e’ l’unica strada possibile e’ quella di procedere a piccoli passi con piccole variazioni , altrimenti non ne verrai mai a capo e poi miraccomando che il motore sia sempre ben caldo .
                          Con la configurazione di Marco hai provato giovamento , beh allora partiamo da li’ , magari prima di alzare di una tacca lo spillo prova a lasciarlo sempre sulla seconda ma spessorandolo sotto al piccolo seiger in modo di alzarlo di 1/2 tacca … se non trovi nessun giovamento in tutti i casi prova una soluzione estrema … rimonta solamente l’AV264 con tutto il resto invariato e riporta il max a 122 … prova prova e riprova … :et3px-doubleup:

                          #32988
                          Anonimo
                            • 35
                            • Newbie

                            Ok!
                            Ricevuto!
                            Domani mi rimetto al lavoro!
                            ;-)

                            #32989
                            Anonimo
                              • 35
                              • Newbie

                              Nello spazio temporale che si è creato tra una pioggia e l’altra, sono riuscito a fare una ventina di km per cercare di scaldare il motore e poi mi sono messo al lavoro……..
                              Diciamo che la combinazione più buona resta quella dell’X5 su seconda tacca…….
                              Vite svitata di un giro ed 1/4…..
                              Il problema è che alla primissima apertura pare che borbotta di più….
                              Forse mi conviene aspettare la valvola gas da 50 (ora ho la 45)….
                              Comunque sia, io e la carburazione siamo come due binari…. corriamo vicini, ma non ci incontriamo mai….
                              sigh…..

                              #32992
                              Anonimo
                                • 35
                                • Newbie

                                Ragazzi, non me ne volete: con me ci vuole pazienza……
                                Se si tratta di computer, allora mi posso difendere…..
                                Mi sono rimesso a studiare attentamente il discorso spilli, polverizzatori e loro effetti….
                                Ripensando al mio problema che si verifica prima dell’entrata in coppia, ho avuto il dubbio di non essermi spiagato proprio bene rispetto al sintomo che ho: io ho parlato di “buco”, ma la descrizione migliore è che prima dell’entrata in coppia sento come se il motore per un attimo trattenesse, tipo un leggerissimo frenare, per poi “esplodere” la coppia…….
                                Forse così ho chiarito di più…….
                                Lapidatemi pure, basta che facciate piano…….
                                ;-)

                                #32994
                                Anonimo
                                  • 1698
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  Ti capisco benissimo … gia’ carburare di per se’ e’ difficile … poi via pc lo e’ ancora di piu’ … io fossi in te a sto’ punto aspetterei di montarci la Quattrini sotto e poi ne riparliamo … :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
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