- Questo topic ha 52 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/12/2010,4:35 pm da Anonimo.
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1 Dicembre 2010 alle 9:01 AM #33038Anonimo
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@Marco wrote:
L’importante è che tu non ti sia fatto male!!! Quando leggo degli incidenti mi vien voglia di lasciar perdere un po’ tutto…ho un amico che ha perso una gamba la scorsa primavera…un ubriaco lo ha preso in rettilineo in uno scontro frontale….e gli è andata bene….
Comunnque….le vespe si rimettono a posto. Che rapporti hai? C’è qualcosa che non va nel tuo motore, 110 orari li superi tranquillamente con un polini 177 a valvola. Dove abiti?
Giusto per curiosità in terza vai più forte che in quarta?Ciao
Marco.I rapporti sono i 22-65 (Corona DRT), ma con la Coyote la 4a saliva di giri benissimo…..
Non andava un piffero, però perlomeno il motore saliva….
Con questa, quando metto la 4a torno indietro……
Comunque in terza va meno che in quarta, ma di poco……..1 Dicembre 2010 alle 1:41 PM #33045Anonimo- 1698
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Mi associo anchio al pensiero colettivo di buona guarigione …
la mamma dei deficenti purtroppo e’ sempre incinta ma
la vespa si aggiusta sempre …
volevo chiederti un paio di cose , una se si puo’ sapere … ma che modifica hai fatto al cilindro … ?
e la seconda e’ : hai mai fatto la prova candela ?
1 Dicembre 2010 alle 4:36 PM #33047Anonimo- 35
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Grazie per gli auguri, ma fortunatamento sono in forma…
Devo guarire mentalmente, nel senso che in 9 mesi, 4 incidenti sono tanti…..
L’unica cosa che mi conforta leggermente è che ho sempre avuto ragione….
Il problema, però, è che l’asfalto ha ragione sul corpo e sulla vespa, quindi il morale va sotto i piedi….
In questi momenti viene la voglia di abbandonare tutto, poi oltretutto la vespa non va un cappero….. peggio ancora….
Per la modifica al cilindro, non gli è stato fatto nulla…..è stato montato di scatola, ho solo raccordato il collettore che faceva una specie di scalino…..
addirittura non ho tolto neppure i “dentini”, in quanto dai pareri che leggevo, sembrava inutile farlo…..
La prova candela (ahimè, sono un fesso, lo so) l’ho fatta all’inizio ed eravamo messi bene, ora non l’ho più guardata…..
2 Dicembre 2010 alle 4:56 PM #33055Anonimo- 35
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Allora, eccomi quà, dopo altre prove….
Le giornate durano un cavolo (alle 5 è buio) ed ha pure ricominciato a piovere……Allora: montata finalmente la valvola gas da 50 ed il tartagliamento ad 1/8 si è molto ridotto….
Non vado oltre, perchè ho paura di smagrire troppo….Fatta la prova candela…..
Ho scaldato bene il motore ed ho fatto una tirata di un km circa……
Siccome era buio, ho smontato la candela, e l’ho sostituita con una nuova, così da poterla guardare alla luce…
Il colore mi pare giusto….
Si potrebbe calare di un paio di punti il getto di MAX, ma non ne ho coraggio, inoltre non credo che possa influire così tanto sulle prestazioni, anche se ho capito che questi cilindri vogliono la carburazione “tagliente” ….
L’espansione mi ha reso il motore “fiacco”, specialmente in 4a….
Con la coyote erano 105 sempre……
Vento davanti, vento dietro….
Con questa, appena ho un po’ di vento contro…..96-97….. i giri non superano i 6000.
Naturalmente, nelle marce basse i giri sono aumentati, tanto che mi pare fino alla seconda sono quasi ai 10000.
Diverso è se mi abbasso: ho visto i 120, ma li dovrebbe fare tranquillamente in posizione eretta…..Mi è venuto in mente anche il volano: io ho quello elestart della COSA, privato della ghiera….
Potrebbe entrarci qualcosa?
fase diversa?
Dopo la tirata il motore non era caldo al tatto quasi per niente, o perlomeno lo era appena appena….
troppo ritardato?2 Dicembre 2010 alle 7:51 PM #33060Anonimo- 35
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Olè….
Appena finite le ultime prove che erano rimaste da fare…..Questa è la candela……
Non so se si capisce bene dalla foto, (nella realtà è un appena po’ più scuretta…..leggermente più marrone) ma sembrerebbe OK…..
Ho provato anche a montare il volano originale, quello peso…..
Ha meno prontezza ai bassi, ma sembra ancora più lineare il motore, anche se non ho comunque potuto tirare, in quanto si era rimesso a piovere, con delle gocce come una noce……A questo punto, ho finito le mie (peraltro poche) capacità……
3 Dicembre 2010 alle 12:58 PM #33076Anonimo- 1698
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Il colore della candela mi sembra …
a sto’ punto mi spiace dirtelo ma non ti resta da fare solo che una cosa …
rimontarci la coyote in attesa della sua “dedicata” (m3px) … evidentemente quest’ultima espansione che hai acquistato (gf) ha un accordatura totalmente incompatibile col tuo gt m1xl …
e come saprai bene l’espansione giusta fa’ il 70% delle prestazioni globali …3 Dicembre 2010 alle 1:44 PM #33080Anonimo- 35
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Si, non ci sono alternative……
Mi ero scordato che mi mancava una prova….
L’ho appena fatta:
Ho rimesso il vespatronic…..
Di certo, ai bassi ho recuperato un bel po’, ma contro vento ho tentato di nuovo e al max arrivavo a 95, con il motore che non prende i giri……..
Comunque sia, ora non resta che la dedicata…..
Se qualcuno ce l’ha da vendere, oppure da scambiare con una GF, faccia un fischio…..4 Dicembre 2010 alle 8:58 AM #33093Comuqnue va troppo poco…secondo me c’è qualcosa che non torna. Anche con la padella originale ho sempre avuto prestazioni molto buone, l’ultima volta che ho guidato l’m1xl con rapporti 200 e 4° corta avevo la padella e in quarta in autostrada ho rotto il contachilometri andando troppo fuori scala….
Fai una prova, monta la padella. In terza dovresti arrivare a 110-115(anche 120) e in quarta allungare oltre i 120 (non so dirti di preciso la velocità…). Il vento non dovrebbe assolutamente darti fastidio. IO montavo anche un volano da 2.5 chili e accensione originale.Ciao
MArco.4 Dicembre 2010 alle 9:03 AM #33094Anonimo- 35
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Mi è rimasta da montare la padella……
A 110-115 non mi ci arriva neppure in 4a….
Comunque faccio anche questa prova7 Dicembre 2010 alle 8:15 PM #33132Anonimo- 35
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Riprendo di nuovo il post, per aggiornarvi su quello che ho fatto oggi……
Ho trovato il momento propizio ed il meccanico in buona, quindi sono andato a segnare il PMS con il comparatore, così da fare la fase precisa con la strobo…..
Smontando la cuffia ed il coprivolano, avevo visto dei piccoli trafilaggi, al che mi sono detto: A questo punto vado in garage e faccio un controllo generale, visto che devo anche verificare lo squish…..
Smonto la testa e dò un’occhiatella in generale…… tutto pare ok….
Filo di stagno e misura con calibro digitale….
Risultato: 1,3…..
Mi pare un po’ pochino…….
Possibile che fosse lui il problema?
Lo squish così basso (oltre al rischio di fare danni) può far perdere così tanto agli alti?
Tolgo il cilindro, monto l’altra guarnizione (che è più alta) e rimonto tutto…..
Risultato: 1,55…..
Il foglietto riporta 1,5 – 1,6, quindi penso che ci siamo…..
Sono ancora in fase di rimontaggio, ma mi sono accorto di un altro paio di problemi:
Il collettore presentava uno scalino da paura, per cui mi sono armato di dremel e l’ho raccordato tutto per benino…..
Altra cosa strana:
Il pacco lamellare: una coppia di lamelle si apriva di circa mezzo centimetro, mentre l’altra coppia si apriva di 1 cm…..
Questa cosa proprio non la capisco…..
Ho chiesto un po’ in giro, ma nessuno mi ha saputo rispondere in maniera esauriente…..
Non ho fatto foto, ma penso che mi abbiate capito:
Praticamente lo stopper di metallo di una coppia di lamelle era meno piegato dell’altro, quindi faceva aprire meno le lamelle….
Ora la mia domanda è questa:
Quanto cacchio devono aprire ste lamelle?
Quale delle due aperture era quella giusta?
Quella da mezzo centimetro o quella da 1 centimetro?
Perchè c’era questa differenza?
Potrebbe significare qualcosa in termini di prestazioni?
Ancora non ho provato la vespa…….
Boh…….
Ricontrollo7 Dicembre 2010 alle 8:48 PM #33133Le lamelle potrebbero essere un problema….domani vedo di smontare le mie….
Magari lo stop ha preso una botta e si è piegato…Ciao
MArco.7 Dicembre 2010 alle 9:46 PM #33134Anonimo- 35
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Intanto, Marco ti ringrazio in anticipo
Sono appena tornato da un bel giretto….
C’e’ un vento da far paura, stasera……
La vespa ondeggia come una vela spiegata…….
Ho fatto qualche km…..
Diciamo che qualche cambiamento in meglio c’e’ stato:
Avendo aumentato l’altezza di squish è chiaro che ho perso un po’ ai bassi, ma 1,3 penso che fosse davvero poco….
la velocità massima forse è un po’ aumentata, ma niente di che, comunque c’e’ da dire che io supero i 120kg, quindi probabilmente non gliela fa proprio a tirarmi…..
Il motore gira più lineare ed ora è grassa di carburazione: probabilmente i trafilaggi sfalsavano la carburazione….
Tirando le marce si sente che è grassa, quindi un paio o tre punti in meno non le farebbero male…..
In attesa di regolare il vespatronic a 22 gradi a 1500 giri (come da foglietto allegato), domani proverò ancora a girarci, per vedere come va…..
Il motore scalda poco e quando mi fermo si raffredda subito, malgrado il vespatronic……
Penso che più di così non posso ottenere, comunque sia, se ci riesco, ben venga…..
8 Dicembre 2010 alle 8:19 AM #33135Anonimo- 1064
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ciao Adry
Io su questo punto mi sono sempre strovato in disaccordo con Marco , e per questo punto intendo la padella.
Per questioni di praticità io a volte giro con l’espa e a volte con la padella, visto che uso la vespa come mezzo di trasporto quotidiano in giro per la città ed in tutti i miei spostamenti, e a volte l’espa è un pò tropo rumorosa. Io monto la 22/67 , non so se 35 o 36, che per me è la rapportatura giusta per un uso misto del motore. In questo momento ho il 30 ma generalmente uso il 24.
Bene, la mia vespa in questa configurazione e non importa se 24 o 30, per me non cambierebbe neppure col 20, con la padella NON va . NON va NON va. A fare tanto fa i 110 anche in autostrada bologna modena senza mollare mai. Il motore non è carburato bene e non riesco a carburarlo come dico io. Altra cosa è quando metto l’espansione, che allora diventa un missile terra aria, la carburazione (aumentando qualche punto) va a posto e la vespa diventa divertente. Ho provato un paio, forse tre padelle, una modificata e due normali, pulite ed a posto, ma non va con nessuna. o, meglio, non va come dico io , o come dice marco. L’ho sempre detto , con la padella per me non merita.
eE forse neanche con le espa che dici tu. Se poi pesi 120 kg questo cilindro vuole la 22
ciao
mauro8 Dicembre 2010 alle 8:39 AM #33136Bene, pian piano secondo me si riesce a farlo andare come dovrebbe.
Le lamelle secondo me hanno un problema sul tuo cilindro. Devono aprire allo stesso modo, oggi vedo di andare in garage a smontare il mio pacco faccio un paio di misure e di foto ma sono sicuro che devono aprire in modo uguale, magari il tuo stop è difettoso, magari ha preso una botta e si è piegato ma pottrebbe essere la causa delle basse prestazioni in alto , se le lamelle aprono poco la benzina non passa.
Oggi pomeriggio ti metto le foto e le misure delle lamelle.
@mauro
è vero…rispetto all’espa non va, ma io sono riuscito a carburare meglio (con l’espa non riuscivo a capire) e le prestazioni sono sicuramente inferiori ma non da 110 orari…io sono sempre andato fuori scala in 4° ma con 23/65 e 4°corta. Comunque sicuramente non merito questo è vero.Ciao
Marco.8 Dicembre 2010 alle 11:52 AM #33146Anonimo- 35
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Si, con il vostro aiuto le cose stanno migliorando….
In effetti il mio rapporto forse è troppo lungo, però bisogna considerare che io ho il cambio 1° serie, quindi denti piccoli e quarta leggemente più corta, rispetto a quelle con il cambio unificato.
Purtroppo, non posso scorciare solo la quarta, in quanto non credo che ci siano ingranaggi in vendita per il mio tipo di cambio…..
Proverò con il pignone da 21 (attualmente ho la 23-65, corona DRT), però si accorceranno anche le altre marce ( che a mio avviso sarebbero già buone così)
La padella non mi interessa più di tanto metterla: certo, se ce ne fosse una che mi facesse andare forte non esiterei, ma mi piace anche sentire il rombo (quando è esagerato no) del motore elaborato…..
Un buon compromesso lo avevo trovato con la coyote, ma oltre che a non andare un piffero in allungo, è una marmitta molto pesa e vistosa, che si sposa poco con il cono di scarico dell’ X….
Nel valvola, non avevo messo le molle ed un giorno mi sono trovato con lo scarico rotto……
Per il resto, tabella degli spilli in mano e ragionamenti vari, ho affinato la carburazione, ma di nuovo piove……
Prima, seconda e terza sono uno spettacolo, quando infilo la quarta si sente troppa differenza e come trovo il vento contro è come avere una vela……
Ora la configurazione è la seguente:Rapporti 22-65 (cambio denti piccoli)
Squish 1,55
Vespatronic 1,6 Kg (anticipo da settare con la strobo ma per ora regolato in modo conservativo)
PHBH 28
MIN 55
MAX 122
POLV AV 262
VALVOLA GAS 50
VALVOLA BENZ 300
GALLEGGIANTE 9,5 gr
SPILLO X4 in 2a tacca dall’alto
FILTRO RAM AIR
Espansione GF PROJECT Power Compact 125Come carburazione sembra quasi ok, l’unica cosa è che a 3/4 di gas si sente strappare, specialmente quando sono giù di giri….. strappare come se a quel regime fosse grassissima……
P.S:
Grazie a tutti per l’aiuto che mi date! -
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