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  • #30101
    Marco
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      Ho un dubbio di impostazione a livello “tenico”

      Nella foto ho evidenziato due stili differenti nel tenere il piede interno alla curva

      Crimaz tiene la punta sulla pedana, il tacco alzato entra in curva e aprendo il ginocchio gira il piede,l’appoggio del piede è sul bordo della pedana.
      Mauro usa la stessa tecnica nelle curve a sinistra, in quelle a destra appoggia la pianta del piede contro il tunnel in stile minimoto.

      Io per il momento sia a destra che a sinistra uso la tecnica di Mauro, piede contro il tunnel, mi è venuto naturale così. Leggendo in giro la tecnica “giusta” è il piede come Crimaz, in stile motociclistico. Mi chiedo se ci sono vantaggi, se sbaglio io, se nelle curve a destra col px ha senso fare così. o se è tutto dovuto al caso. Prima di prendere “vizi” vorrei impostarmi nel modo giusto anche se so che alla fine quello che conta è andare forte. Appoggiare il piede contro il tunnel è scomodo e richiede di mettersi in posizione subito, ma garantisce un appoggio “sicuro” , almeno mi da questa sensazione, tenere il piede come Crimaz è più corretto ma ho paura che mi scivoli il piede sul bordo pedana (crimaz ha una forma pedana particolare rientrata ).

      Altra cosa….non ho visto nessuno che realizza un supporto posteriore inclinato per appoggiar eil piede in piega. Un pezzo di pedana inclinata a cui appoggiarsi nell ecurve e tenere il piede come crimaz ma con un sostegno dietro. Probabilmente non serve….

      Ciao
      Marco.

      #32302
      Anonimo
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        Uno nel campionato che ha il supporto post inclinato c’è però non mi ricordo chi….
        Cmq non credo che porti a qualche giovamento,se non la comodità di avere il piede già inclinato per il “tuo” stile di guida.
        Secondo me sarebbe poi d’intralcio se dovessi adottare il metodo alla Crimaz…

        #32303
        Anonimo
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          :text-bravo: molto interessante questo argomento,
          gli scooteristi hanno il vantaggio di arretrare i piedi, praticamente fanno forza sull’asse del forcellone, la moto hanno le pedaline arretrate rispetto al fulcro ecc. ecc.
          La vespa e’ un mondo a parte, sbagliata di concetto su tanti punti, propio per questo non ci sono regole precise.

          Probabilmente sulla px e’ molto difficile tenere i piedi in posizione arretrata (causa pance ingombranti) quindi la posizione della gamba slitta in avanti e l’appoggio avviene sul tunnel per avvicinare la saponetta a terra.

          parliamone su…a volte approfondire cose che si fanno d’istinto aiuta ad aprire la mente

          #32304
          Marco
          ADMIN
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            Personalmente al momento , aspettando di piegare così… :shifty: :scared-shocked: :shifty: :scared-shocked:

            …metto il piede contro il tunnel per praticità e per la paura di scivolare appoggiandomi al bordino pedana (lo sento viscido). Ma non so se faccio bene. In particolare nella mia posizione il piede rimane sempre più alto del ginocchio e secondo me è più stancante.

            Ma forse non mi dovrei preoccupare…ci sono piloti che impostano il piede come me contro il tunnel

            Altro esempio…sul bordo pedana

            E sullo scooter

            Ciao
            Marco.

            #32305
            Anonimo
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              Beh…oggi sono andato e venuto 3 volte dal lavoro , per un totale di circa 30 curve valide ( 5 per viaggio). Ho fatto un pò il pazzerello cercando di capire bene come funziona questa storia del piede, che in pista non ci faccio caso…e nonme lo ricordo. E’ vero . in tutte le curve a destra metto sempre il piede in quella posizione contro il tunnel , ed in quelle a sinistra sul bordo pedana. Ho anche provato a modificarle la posizione dei piedi, ma non c’è verso. prendo paura e non mi trovo più. Credo che la posizione del piede destro(mia) sia dovuto essenzialmente alla necessià di sporgermi molto di più a destra che a sinistra, motivo per cui carico molto sul piede-gamba e voglio avere un appoggio sicuro. Oppure, ma non credo, è una brutta abitudine presa quando in pista ancora usavo tutti e due i freni , e in quella posizione il freno si raggiunge più facilmente.
              ciao
              m

              #32307
              Marco
              ADMIN
                • 2316
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                Bè ….ho fatto prove anche io in strada….ma essendo ancora alle prime armi ci devo ancora pensare quindi mi cambia poco. Appoggiar eil piede contro il tunnel mi da sicurezza. Non credo sia questione del freno posteriore, io in pista non l’ho mai sfiorato se non in fondo al rettilineo nelle staccate importanti. Ho letto che in staccata bisogna pelare PRIMA il freno dietro in modo da far abbassare il retrotreno poi pinzare al massimo davanti lasciando progressivamente il freno dietro. Si ha un migliore controllo dell’assetto. Questa la teoria, poi in pratica bisogna farci l’abitudine, ma visto che devo imparare tanto vale prendere le abitudini giuste.

                Comunque ieri spulciando le foto degli scooter ho visto tante posizioni diverse. C’è chi tiene il piede ocntro il tunnel, c’è chi tiene la gamba esterna alla curva avanti, chi la tiene indietro, addirittura chi non appoggia la gamba esteran e stringe lo scooter con l’interno coscia (questo fa un po’ paura)…insomma non c’è uno stile preciseo. Poi mi sono spostato sulle moto per vedere che fanno i piloti del presente e del passato….Swantz teneva i piedi a papera ad esaempio….ma alla fine vanno tutti forte. Forse bisogna solo trovare la postura in cui ci si sente più sicuri per non cadere… :handgestures-thumbup:

                Ciao
                Marco.

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