• Questo topic ha 34 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/03/2011,2:39 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #30193
    Anonimo
      • 114
      • Member
      • ★★★

      qualcuno sa dirmi quali punti bisogna rinforzare per fare un telaio da pista!? magari se mostrate qualche foto vi ringrazio. :et3px-doubleup:

      #34015
      Anonimo
        • 1964
        • Master
        • ★★★★★

        …e’ come chiedere alla cocacola la ricetta…
        le cose buone la gente se le tiene per se’!
        parti con la tua testa, come ho fatto io, poi correggi il tiro…

        #34017
        Anonimo
          • 114
          • Member
          • ★★★

          :et3px-sad: ok ma qualche suggerimento nessuno riesce darmelo!? :et3px-biggrin:

          #34018
          Anonimo
            • 1964
            • Master
            • ★★★★★

            …magari prova a scrivere quello che faresti, puo’ darsi che qualcuno possa riflettere sulle tue idee…

            #34020
            Marco
            ADMIN
              • 2316
              • Master
              • ★★★★★

              Io ti posso dire quello che ho fatto, ma dire che è la strada giusta….
              La cosa più importante che tutti mi hanno consigliato e che ho fatto solo alla fine del mio lavoro è la trave centrale di rinforzo. Posso dirti che senza in staccata senti il telaio “instabile” con la trave la vespa rimane perfettamente ferma. Non potendo per vari motivi usare materiali “nobili” ho usato un tubo di ferro e non avendo grandi risorse di attrezzature e macchinari l’ho saldata al canotto e sotto l apunta della sella. Alcuni usano un tubo in alluminio con piastre dedicate che si imbullonano….ma ci vuole una saldatrice tig, bisogna prendere bene le misure, fare il rinforzo dove vai a posizionare le piastre di ancoraggio ecc. ecc. ….un delirio, almeno per me. La differenza credo sia nel peso, il mio tubo è decissamente pesante.

              Altra cosa che ho fatto è il tondino di 0.7 saldato intorno a tutto lo scudo e pedane. Forse è un’impressione ma secondo me irrigidisce anche lui, forse poco non lo so, ma non è misurabile o avvertibile. Di sicuro se pensi a chi le scocche in vetroresina e ne fa a meno non è fondamentale.

              Poi ho messo delle traverse di ferro a t sotto la pedana (io ho un telaio VNB….quindi…diverso da uno small) da sotto all’attacco motore fino a sotto la calandra del clacson. Anche qui è una soluzione per evitare (almeno in teoria…) che il telaio abbia torsioni, ma è sempre una soluzione “pesante” fra ferro e saldatura. In curva ho notato che la vespa mi rimane più rigida…

              Queste le mie modifiche.

              Alcuni al tempo dei miei lavori mi avevano consigliato di saldare fazzoletti di lamiera in aluni punti del tunnell sulla curva della pedana, e sull’attacco motore, ma io non l’ho fatto avendo risolto (diciamo così) in altro modo. Sulle small un punto critico potrebbe essere l’attacco dell’ammortizzatore dietro ma molti lo modificano per far entrare l’ammortizzatore ocn le marmitte quindi non so esattamente cosa viene fatto. Altri dicevano di aprire il tunnell da sotto e saldare internamente fazzoletti di lamiera per irrigidire, un lavoro lungo e per me difficile visto che non sono molto esperto con la saldatrice. Molti sulle small usano dei tamponi per evitare di rovinare il telaio il motore e l’aespansione se si cade. I tamponi li ho visti sull’attacco motore e sull’attaco sulmotore dell’ammortizzatore, dovresti trovare qualche foto in rete.

              Non so se ti è di aiuto, io ho un telaio VNB e quindi molto diverso da uno smalll….ma come dice Crimaz prova a fare due ragionamenti sul forum, qualcuno ti dirà se sono cose utili oppure no, le soluzioni sono probabilmente tante…

              Ciao
              Marco.

              #34025
              Anonimo
                • 88
                • Junior
                • ★★

                Da come ne parli con tutti questi ferri e saldature sembra che stai facendo un telaio da guerra non da pista… :et3px-biggrin: scherzo! la traversa centrale tra cannotto e “sella” è una cosa molto utile….per le barre sotto la pedana io sono un pò scettico, non so quanto realmente ti irrigidisca il telaio, di sicuro te lo appesantisce però avrai un baricentro basso e ottimo in curva. Altri consigli te li potrò dare appena faccio qualche esperimento in pista….io ho paura che mi si apra il telaio, perchè ancora non sono sicuro di come attaccare la carena post. in carbonio….come te ho chiesto qualche chiarimento e qualche foto, ma non mi hanno defecato di striscio…almeno a te hanno detto che preferiscono portarsi i segreti nella tomba anzicchè aiutare altre persone ad unirsi al gruppo! Quindi Marco armiamoci di santa pasienza e facciamo prove e controprove fino a quando il cronometro non ci dirà che siamo migliorati. Questa per me è la prima esperienza per quanto riguarda una vespa da corsa, ma ho un vespone elaborato per benino che ho usato in città fino a quando ho capito che era meglio evitare di farselo sequestrare. Allora l’ho buttato un paio di volte in pista e mi sono divertito parecchio contro gli zip, ma il telaio non c’è…serve la sbarra, poi per il resto non ho avuto troppe difficoltà. Certo che se qualcuno ci potesse dare qualche consiglio non sarebbe male…… :et3px-thankyouyellow:

                #34026
                Anonimo
                  • 108
                  • Member
                  • ★★★

                  ho fatto 2 campionati senza farci nulla al mio px ……x il 2011 metto la sbarra centrale e basta …;)certo che se si vuole stare tra i primi….buon motore e ciclistica sono fondamentali …ma se pensi di stare davanti con il px …….lascia stare …in qualche pista puoi essere il leone della situazione ma nn e’ l’eccezione che conferma la regola …le small anno no una marcia …ma 10 marce in piu’ .cmnq se vuoi divertirti il px va bene lo stesso ..::):)

                  #34027
                  Marco
                  ADMIN
                    • 2316
                    • Master
                    • ★★★★★

                    @roccia
                    ehhh….proprio vero….me ne sono reso conto molto in fretta….e ho pensato anche a farmi una small….ma non devo fare gare e voglio solo divertirmi un po’ e una VNB da pista è troppo bella!!!!

                    Eh eh eh ….è vero…il mio telaio è pronto ad andar in guerra!!! :et3px-doubleup:

                    Il fatto è che comunque mentre io non faccio gare e mi dedico poco alle uscite in pista, gli altri del forum sono impegnati in un campionato e tutti vogliono vincere…quello che ho capito subito quando ho iniziato il mio progetto è che un buon telaio vale di più di un buon motore e i “segreti” ognuno vuole tenerli un po’ per sè per non perdere il vantaggio di ore di lavoro, esperimenti, insuccessi, nuove prove ecc.

                    Comunque in linea generale quello che da fastidio in pista sono le staccate per le quali tutti sappiamo che può essere utile la trave centrale. Altro punto critico sono i cambi repentini di direzione ad esempio nelle S. Per ovviare mi sembra ci siano due soluzioni valide: la prima è avere la vespa bassa davanti con una forcella piuttosto bassa sull’anteriore, il secondo usato sui px è mettere un peso subito dietro la ruota anteriore attaccato allo scudo. Nelle s la vespa tende ad alzarsi davanti ed entrambe le soluzioni ti fanno stare giù il muso.

                    La forcella bassa ha dei pro e dei contro…io la preferisco mi sento meglio nella guida, altri come Mauro preferisono avere un assetto diverso alto davanti… qui dipende dallo stile di guida. I pesi davanti non li ho mai provati ma alcuni li hanno montati e ne sono contenti.

                    Per i rinforzi sotto che ho messo….io ho ragionato sulle torsioni in curva…alla fine ho aggiunto forse uno,al massimo 1.5 chili sotto la pedana dalla calandra del clacson ad arrivare al perno motore. Non credo che questo peso possa influire troppo. Per traverse sono saldate a tutto i tunnell e alla lamiera delle pedane, un vantaggio a livello di torsione del telaio dovrei averlo anche se soluzioni come fazzoletti di lamiera sono sicuramente più raffinate.

                    Altro punto critico è l’attacco del motore che per forza di cose in curve stressa il telaio facendolo “torcere”. Come ho detto io ho saldato una traversa sotto per irrigidire. Se dovessi pensare ad un’altra soluzione sarebbe quella di unire con un tubo il cannotto di sterzo ad un rinforzo vicino agli attacchi del motoe al telaio, ma avresti sempr eun problema di torsione.Quindi fazzoletti di lamiera saldati dall’attacco motore al tunnel potrebbero risolvere l’irrigidimento.

                    Infine sopratutto per le small c’è il problema dell’attacco dell’ammortizzatore posteriore. Mi sono accorto anche io che in curva lo sento “molle” anzi gommoso….non so se sia colpa del silent montato di serie sulle vespe o se l’attacco al telaio tende a deformarsi sotto stress, o se ancora il mio ammortizzatore non è abbastanza di qualità. Di certo in curva tutto il peso spinge sull’attacco al telaio su pochi cm quadrati tra l’altro posizionati lateralmente e forse meriterebbe anche lui qualche rinforzo . Ragionando per “astrazione” mi piacerebbe avere il supporto dell’ammortizzatore posteriore rigidamente rinforzato all’attacco motore , partendo dall’idea che i due punti di deformino in modo “separato” e “diverso” se fossero uniti rigidamente (ma non so come….) tutto l’insieme sarebbe più rigido. Si potrebbe rinforzare tutta la paratia che va dal perno motore all’attacco dell’ammortizzatore….ancora fazzoletti in lamiera? Io ho pensato a saldare un rinforzo che dall’attaco al telaio dell’ammortizzatore arriva fino all’uscita del perno a sinistra in diagonale e uno dritto dall’ammortizzatore fino all’attacco destro. In questo modo le forze che in curva spingono nei punti di maggiore stress al telaio- motore, sarebbe collegati all’unico punto di stress posteriore del telaio sull’attacco delll’ammortizzatore.

                    Ovviamente sono tutti ragionamenti per “astrazione” magari ho detto un sacco di cavolate….

                    Ciao
                    Marco

                    #34028
                    Anonimo
                      • 398
                      • Master
                      • ★★★★★

                      Non ci sono chissa quali segreti su i vari rinforzi, dipende molto da persona a persona c’è chi salda rinforzi sull’aggancio del motore chi salda rinforzi anche sul fissaggio ammortizza posteriore che appesantisce dietro chi davanti, non c’è una regola fissa secondo me. Si parte e poi si corregge il tiro verso dove si deve andare.
                      Io con un telaio Pk ho fatto poche cose è già più rigido di natura, diciamo che senza fargli nulla era già all’altezza. Ho aggiunto la trave centrale che serve non serve ma a me piace, poi ho saldato dei fazzoletti di rinforzo sul supporto motore perchè era unica parte che mi sembrava un po’ sfigata, tutto il resto è come mamma l’ha fatta. Comunque se non avete possibilità di sperimentare fatevi un giro nel podoc alle gare, si c’è gente che si tiene i segreti come se fossimo in guerra, ma tanta come me che è un libro aperto per quel poco o tanto che sa.
                      ola.

                      #34029
                      Anonimo
                        • 88
                        • Junior
                        • ★★

                        Qualcuno mi spiega per quale arcano motivo le small sono meglio del px??? io col mio non avevo problemi ad inseguire le special elaborate….certo non so in pista….ma proprio non lo capisco!

                        #34030
                        Anonimo
                          • 81
                          • Junior
                          • ★★

                          quando pieghi a destra tommano i carter dove c’e il leverismo del cambio??????………….ma che domande fai??? :et3px-golly:

                          #34031
                          Anonimo
                            • 1964
                            • Master
                            • ★★★★★

                            a volte e’ difficile spiegarlo, diverso e’ provare la cosa…le ciccione sono le mie preferite per uso stradale, lo posso dire perche’ le ho provate tutte (anche le 8 pollici dicono la sua). In pista non ho mai provato una large, tuttavia nei campionati ESC fanno 2 categorie per dividere il tipo di vespa dove i tempi sul giro variano anche di 2 – 3 secondi! evidentemente nel complesso le large rendono meno delle small.

                            Ti aspetto in pista per un test large-small :et3px-thumbup:

                            #34032
                            Anonimo
                              • 81
                              • Junior
                              • ★★

                              @barone.tecnica wrote:

                              quando pieghi a destra tommano i carter dove c’e il leverismo del cambio??????………….ma che domande fai??? :et3px-golly:

                              toccano……….ho sbagliato a scrivere come il solito!!

                              #34033
                              Anonimo
                                • 88
                                • Junior
                                • ★★

                                pensavo che “tommano” fosse dialetto… :et3px-laughing:
                                comunque mi rivolgo principalmente a mauropapà per sapere (se si può) la modifica che ha progettato per evitare questo problema e a tutti gli altri per sapere se è possibile fare qualcosa per modificare il regolamento a tal proposito. Comunque Crimaz cercherò di venire il prima possibile per fare questo test. Per quest’anno è sicuro che non mi vedrete anche perchè da Palermo non è proprio una passeggiata…. :et3px-doubleup:

                                #34036
                                Anonimo
                                  • 88
                                  • Junior
                                  • ★★

                                  P.S. mi togliete un’altra curiosità (me ne dovrete togliere tante…) ma nelle large se uno monta dietro il kit routa larga con Pneumatico MICHELIN Bopper 120/90-10 viene buttato fuori?

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
                                • Il forum ‘Speed’ è chiuso a nuovi topic e risposte.