• Questo topic ha 34 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/03/2011,2:39 pm da Anonimo.
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  • #34050
    Anonimo
      • 1964
      • Master
      • ★★★★★

      …direi propio di no… credo che le bopper, non siano performanti come le altre concorrenti in misura 3.50.10

      #34051
      Anonimo
        • 88
        • Junior
        • ★★

        ma una ruota posteriore più larga non mi da maggiore tenuta?

        #34053
        Anonimo
          • 1964
          • Master
          • ★★★★★

          in teoria sì, pero’ la mescola in questo caso conta parecchio…

          #34055
          Anonimo
            • 88
            • Junior
            • ★★

            bisogna provare e con un paio di giri prima con le 3.50×10 e poi con il bopper e si vedono i tempi….provare non costa nulla!

            #34057
            Anonimo
              • 1964
              • Master
              • ★★★★★

              parole sante, pero’ se andassero meglio di quelle che usiamo noi, probabilmente qualcuno le userebbe…anche nel campionato ESC non le ho mai viste usare, loro girano in pista da tantissimi anni!
              Se esistono in 3.50.10 lo prova la posso anche fare, al massimo le metto sotto alla vespa da lavoro, se invece si trovano in misure diverse e’ inutile fare un paragone…intanto i rapporti cambiano sichhe’…

              #34059
              Anonimo
                • 88
                • Junior
                • ★★

                ma tu hai parecchia esperienza….io ho saputo solo quest’anno che esistono questi campionati per le vespe. Qui al sud abbiamo il clima ideale per girare praticamente tutto l’anno, ma non c’è la stessa mentalità che avete voi al nord (purtroppo). Faccio un esempio semplice…ho visto che qualcuno di voi (non ricordo chi) cercava uno sponsor, ciò significa che c’è chi investe soldi in queste competizioni; il mio meccanico dopo che per 2 anni di fila è stato campione siciliano categoria 600 open con una yamaha r6 non riesce a trovare uno sponsor per recuperare qualche spesa….figurati sulle vespe!!!

                #34063
                Anonimo
                  • 136
                  • Member
                  • ★★★

                  @roccia wrote:

                  ho fatto 2 campionati senza farci nulla al mio px ……

                  Bhè roccia, la gente che va in gara tanto per far numero c’è sempre. :et3px-moto:
                  Cattivik

                  #34072
                  Anonimo
                    • 88
                    • Junior
                    • ★★

                    direi che il nick Cattivik è appropriato :et3px-biggrin:

                    #34076
                    Marco
                    ADMIN
                      • 2316
                      • Master
                      • ★★★★★

                      Per il px il problema delle curve a destra è grosso…Mauro ha girato il preselettore, diciamo che l’ha specchiato verso l’alto….ma non basta….pieghi qualche grado in più ma tocca il carter davanti. Il lavoro è immenso (certo se ci fosse una piccola serie di preselettori…sarebbe diverso) e forse non ne vale la pena.

                      Per la ruota dietro ho rovato a lungo non in pista la 120/90/10, i problemi sono diversi. Prima di tutto la ruota rimane disassata e bisogna recuperare tagliando il braccio del motore a destra di 1.5 cm, alla fine si centra ma il motore è più fuori. Le 120/90/10 ti danno il vantaggio di avere maggiore sezione e mescola a parte (se facessero una gomma con la mescola giusta) la vespa diventa molto “pesante” nei cambi di direzione, sembra di legno e si fa molta fatica. La ruota “alta” permette di avere i preselettore più alto e sicuramente tocca meno , ma hai problemi di rapporti. Io giro già con una 21/68, potrei scendere a 20/68…..ma la circonferenza ruota è molto più grande di una 3.50 . Ma il problema più grosso è la spalla della gomma….in curva hai la carcassa che “scuote” non è rigida e da una sensazione di gommosità molto fastidiosa. Per questo motivo secondo me la modifica della SIP con le ruote da 12″ è l’unica alternativa (non regolamentare in gara) con gomme a profilo ribassato. Rimangono i problemi di maneggevolezza , risolvi in parte il problema preselettore ma rimane il problema dei rapporti. MA forse ci sono gomme da 12″ a mescola giusta. Una 12″ a profilo ribassato è uguale ad una 120/90/10 come altezza…davanti poi hai una sezione diversa, potresti montare anche davanti una 12″ esiste la modifica montando il cerchio della gts, ma non so se rimane centrata…

                      Comunque dietro ci sta anche la 130/70/10….che ha la spalla ribassata. Hai più sezione in curva ma tocchi a destra lo stesso….e non so se esiste una mescola giusta, la vespa è ancora molto rigida nei cambi di direzione, ma non hai problemi di rapporti. Per l amia piccola esperienza una 3.50 tiene in curva in modo adeguato pe ril ilmiti di piega di un px….l’unico motivo per montare gomme maggiorate è alzare il preselettore per non toccare in curva ma ci sono tutti gli altri svantaggi…

                      Ciao
                      Marco.

                      #34090
                      Anonimo
                        • 88
                        • Junior
                        • ★★

                        Marco sei stato più che soddisfacente e molto tecnico nella spiegazione, grazie mille!!!
                        invece mi sono accorto che la prima cosa che tocca in piega non è il selettore, ma lo spigolo della sporgenza del blocco dove si mette il bullone per unire i carter esattamente sotto il preselettore…giusto o sto sbagliando? o già avete risolto limandolo al minimo?
                        ciao Mauro

                        #34091
                        Anonimo
                          • 225
                          • Senior
                          • ★★★★

                          @Cattivik wrote:

                          @roccia wrote:

                          ho fatto 2 campionati senza farci nulla al mio px ……

                          Bhè roccia, la gente che va in gara tanto per far numero c’è sempre. :et3px-moto:
                          Cattivik

                          bhè roccia oltre che numero (che è importantissimo per l’esistenza di queste manifestazioni) fà tanto spettacolo in pista e fuori pista :et3px-thumbup:

                          #34092
                          Anonimo
                            • 1964
                            • Master
                            • ★★★★★

                            non ho ben capito quanta esperienza tu abbia con la vespa, ma quello spigolo, compresa la vite di fissagio della messa in moto, solitamente dopo tre curve a destra non esistono piu’! ecco perche’ si parla del preselettore.

                            Nota di redazione: ai tempi dei raid stradali con le s83 e derivate, :et3px-Laie: a NOI ci si consumava la ruota di scorta

                            #34094
                            Anonimo
                              • 88
                              • Junior
                              • ★★

                              non ho molta esperienza in pista con la vespa…ho fatto soltanto 2 volte un paio di giri qualche anno fà, e non pensavo di dover fare un mezzo da pista. Io avevo un vespone tutto originale che usavo in città e pian pianino ho iniziato a fare qualche modifica fino a quando sono arrivato al punto che ho capito che era meglio evitare di usarlo in città per non correre il rischio di averlo confiscato…così l’ho portato in pista per vedere intanto la velocità massima e vedere quanto era competitivo. Dopodicchè sono andato solo a raduni di Vespa e al Vespa Word Day a Cefalù…ora che mi avete fatto venire la malattia di queste vespette da corsa sto preparando un vespone da buttare in pista ogni domenica e lì inizierò a fare un pò di esperienza di pista con la vespa… :et3px-doubleup:

                              #34099
                              Marco
                              ADMIN
                                • 2316
                                • Master
                                • ★★★★★

                                @crimaz wrote:

                                non ho ben capito quanta esperienza tu abbia con la vespa, ma quello spigolo, compresa la vite di fissagio della messa in moto, solitamente dopo tre curve a destra non esistono piu’! ecco perche’ si parla del preselettore.

                                Nota di redazione: ai tempi dei raid stradali con le s83 e derivate, :et3px-Laie: a NOI ci si consumava la ruota di scorta

                                Bè sì….quelli li lima la pista…..la differenza è che il preselettore fa cadere perchè si fa perno con il peso della vespa e si alza la ruota ….

                                Io non ho mai consumato la ruota di scorta eh eh eh …ma stando dietro a Mauro e Crimaz (oviamente dietro :et3px-doubleup: ) lasciavano delle belle virgole nere sull’asfalto nelle curve a sinistra!

                                In strada sopratutto con i 200 si lima anche il collettore della marmitta….

                                Ciao
                                Marco.

                                #34106
                                Anonimo
                                  • 591
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  Forse maurovespa intendevi il perno della pedivella? a forza di toccare anche la, si era crepato proprio il carter che tiene il perno pedivella…

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
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