• Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22/02/2011,5:53 pm da Anonimo.
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  • #30110
    Anonimo
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      Chiedo a voi esperti di large,ho a mano la revisione di un motore 150 vbb2m di una vespa,roba anni 50/60,non sono molto informato del modello a cui appartiene e anno esatto.fatto sta che devo aprire il blocco per risanarlo,il volano è senza filetto per estrattore come saprete,bene come lo tolgo senza rovinare il volano?cè un estrattore apposito?con l’estrattore a griffe esterne ho provato,ma la struttura esterna del volano dove faccio presa è sottile,e si deforma.grazie a chi mi dara’ delucidazioni

      #32547
      Marco
      ADMIN
        • 2316
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        Se non sbaglio il tuo volano dovrebbe avere un seiger incastrato nella scanalatura del cono in cui c’è il bullone. Svitando il bullone il volano si estrae da solo tirando sul seiger. Se non c’è il seiger dovrbbe esserci la sede per inserirlo. IL bollone ovviamente va svitato solo una volta che c’è il seiger a fare da contrasto.

        Non sono espertissimo di questi motori, provo a cercare sugli esplosi, ma se ricordo bene per togliere il volano si fa porprio così.

        Ciao
        Marco.

        #32549
        Anonimo
          • 105
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          Si è vero cosi teoricamente dovrebbe venire,stamattina ho provato,il seeger non c’era,l’ho messo,ma la sede nel volano si è rovinata nel tempo,e quando svito il bullone il seeger esce dalla sede.domani riprovo con piu’ calma,intanto grazie al seeger non ci avevo mai pensato servisse a quello,i volani di quel tipo li ho sempre estratti con l’estrattore a griffe

          #32562
          Anonimo
            • 1698
            • Master
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            Anche sul mio rally il seiger ha la funzione di estrattore – volano … :handgestures-thumbup:
            ma se hai la sede rovinata la vedo dura , cmq adesso non ho presente come’ quel volano li’ , ma se ha la ventola imbullonata come ad esempio il mio …

            puoi svitarla e poi e’ facile con un classico estrattore fare il resto , in questo caso ricordati prima di smontare la ventola di farti una tacca di riferimento con il cono centrale x mantenere la fase corretta del volano … :handgestures-thumbup:

            #32565
            Anonimo
              • 105
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              • ★★★

              grazie ciop no la ventola non è imbullonata ma è un volano integrale,senza parti smontabili.mi sa che domani ci vado giu’ pesante,ho provato in vari modi anche oggi ma niente.vado dal saldatore e faccio saldare il seeger dentro la sua sede,mi sembra una buona idea,dopo dovrebbe rimanere li e fare la sua funzione.

              #32601
              Anonimo
                • 1964
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                Quando il cono fa la ruggine…
                Ho avuto il tuo stesso problema su volani con sede seeger, innanzitutto scalda, aggiungi sbloccante, dormici su una notte, ripeti un’altra notte, metti un seeger nuovo e quando sviti il dado (con pistola ad aria) tieni la pinza da seeger innestata forzando gli occhioli verso la gola dell’anello.
                Lo so che e’ un operazione contorta, pero’, prima di saldare e correre il rischio di danneggiare altre cose ci proverei.
                La tua soluzione (comunque efficace) la terrei come ultima spiagga

                #32604
                Anonimo
                  • 105
                  • Member
                  • ★★★

                  Ultima spiaggia ma efficace,grazie a tutti dei consigli,anche come dici tu crimaz ho provato tenendo aperto il seeger con la pinza mentre svitato.poi ho saldato in 4 punti il seeger,e dopo aver tirato a mano con la chiave come un matto sul dado il volano finalmente ha iniziato a sollevarsi,ma devo dire che è stata dura.se non c’era dietro la saldatura che teneva non so :angelic-halo: .
                  Spero che questo post possa essere d’aiuto in futuro,quando il caso è critico come il mio.Tanto per la sede dado basta poi ripulirla con il dremmel dai punti dati

                  #32890
                  Anonimo
                    • 8
                    • Newbie
                    #33959
                    Anonimo
                      • 136
                      • Member
                      • ★★★

                      @ciop wrote:

                      Anche sul mio rally il seiger ha la funzione di estrattore – volano … :handgestures-thumbup:
                      ma se hai la sede rovinata la vedo dura , cmq adesso non ho presente come’ quel volano li’ , ma se ha la ventola imbullonata come ad esempio il mio …

                      puoi svitarla e poi e’ facile con un classico estrattore fare il resto , in questo caso ricordati prima di smontare la ventola di farti una tacca di riferimento con il cono centrale x mantenere la fase corretta del volano … :handgestures-thumbup:

                      OT: scusa Ciop, ma il volano Rally 180 non ha i bulloni non “esagono” (quelli anti montaggio fuori fase)??
                      Tipo GS 160 o SS 180 per capirci??
                      Fine OT
                      Cattivik

                      #33960
                      Anonimo
                        • 136
                        • Member
                        • ★★★

                        @Cattivik wrote:

                        @ciop wrote:

                        Anche sul mio rally il seiger ha la funzione di estrattore – volano … :handgestures-thumbup:
                        ma se hai la sede rovinata la vedo dura , cmq adesso non ho presente come’ quel volano li’ , ma se ha la ventola imbullonata come ad esempio il mio …

                        puoi svitarla e poi e’ facile con un classico estrattore fare il resto , in questo caso ricordati prima di smontare la ventola di farti una tacca di riferimento con il cono centrale x mantenere la fase corretta del volano … :handgestures-thumbup:

                        OT: scusa Ciop, ma il volano Rally 180 non ha i bulloni non “esagono” (quelli anti montaggio fuori fase)??
                        Tipo GS 160 o SS 180 per capirci??
                        Fine OT
                        Cattivik

                        Ma che minkia dico?? :et3px-roulette:
                        I bulloni fissano solo il gruppo ventola/magneti alla camma… :et3px-doubledown:
                        Bè, cmq non sono come descritto prima??

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