- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/03/2012,12:33 pm da Anonimo.
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13 Marzo 2012 alle 9:05 PM #30448Anonimo
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Ciao a tutti , mi sto assemblando un corsa corta un pò particolare ,che vorrei condividere , le lavorazioni non sono niente di speciale tutto fatto in casa con lime frese vetri e fogli abrasivi, dunque non è gran rifinito , e di partenza dei carter che sarebbero stati inutilizzabili .
Il materiale è questo :
L’albero e corsa 45 , il pacco è di un Garelli ,frizione e carterino hp ,acensione 4 poli con volano pinasco.
La primaria 29-68 ma con cambio aleggerito e rapportato così:
1)10-58
2)13-54
3)16-54
4)18-50
Per il resto (carburatore marmitta) non ho ancora deciso.
Cosa ne pensate?14 Marzo 2012 alle 12:52 PM #36391Anonimo- 755
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Il cambietto è di Faio?
Di certo non impennerai facilmente in prima14 Marzo 2012 alle 1:35 PM #36392Anonimo- 1964
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bella spaziatura, pero’ a mio avviso perche’ abbiano senso i salti tra una marcia e l’altra
il motore dovrebbe fare 13 – 14000 giri/min…spero di sbagliarmi, cmq tienici informati
14 Marzo 2012 alle 10:35 PM #36402Anonimo- 141
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@aplus wrote:
Il cambietto è di Faio?
Di certo non impennerai facilmente in primaGià, con una prima così lungha la frizione sofrirà .
Il cambio è di Benelli “gandolf”che forse voi conoscete, quando presi questo cambio Fabio ancora non lo conoscevo , comunque è stato un bel aquisto.@crimaz wrote:
bella spaziatura, pero’ a mio avviso perche’ abbiano senso i salti tra una marcia e l’altra
il motore dovrebbe fare 13 – 14000 giri/min…spero di sbagliarmi, cmq tienici informati
Non lo so, ma 13000G con la primaria 29-68 vorrebbe dire 150 kmh ….. ,è molto ravvicinato si , e penso che non sia sbagliato per un corsa corta, poi ho usato quello che avevo , ma non sò ancora come farlo girare , ma visto che a 10000giri dovrebbe raggiungere i 115kmh che penso che siamo già ad una velocità difficile per un corsa corta non mi resta che rimanere su quei giri li , altrimenti avrei dovuto usare una 24-72.
Vediamo cosa viene fuori.15 Marzo 2012 alle 8:42 AM #36409Anonimo- 1964
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se il motore gira a 10 – 11000G diciamo che fai la cambiata a 10000, una volta stesa la prima 55 km/h ho la sensazione che poi la vespa non faccia metri.
Il calo di giri e’ irrisorio15 Marzo 2012 alle 9:13 AM #36410Anonimo- 36
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Bel progetto muttley
Sulla primaria non mi esprimo, considerando che monti un cambio Faio.
Dunque sarebbe solo da provare, male che vada accorci in futuro con un pignone.15 Marzo 2012 alle 12:34 PM #36412Anonimo- 141
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@crimaz wrote:
se il motore gira a 10 – 11000G diciamo che fai la cambiata a 10000, una volta stesa la prima 55 km/h ho la sensazione che poi la vespa non faccia metri.
Il calo di giri e’ irrisorioE non sono un gran calcolatore ,vado di istinto in + quando parto calmo con un progetto poi prima di finirlo cambio idea 2-3-volte ….sono uno indeciso .
all’inizio pensavo di partire lungo non farlo girare molto e cercare di fare + velocità possibile sfruttando la cambiata ravvicinata .
Tu come lo faresti ?@adg wrote:
Bel progetto muttley
Sulla primaria non mi esprimo, considerando che monti un cambio Faio.
Dunque sarebbe solo da provare, male che vada accorci in futuro con un pignone.Grazie , e il tu come sei messo con il “macedonia” ?
15 Marzo 2012 alle 1:56 PM #36413Anonimo- 36
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@muttley wrote:
@crimaz wrote:
Grazie , e il tu come sei messo con il “macedonia” ?
Domani vorrei eseguire un premontaggio del cambio con spessori DRT.
E sabato dovrei andare a ritirare dal tornitore carter e cilindro.
Dopodichè, di lavoro da fare ce n’è ancora tanto15 Marzo 2012 alle 2:28 PM #36415Anonimo- 1964
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A boccie ferme
cioe’ con 10000G a disposizione
farei un cambio 10 14 17 19 con 55 54 50 47 e campana 25/26 69.Per sfruttare il tuo cambio servono almeno 11500G…la 29/68 la lascierei sullo scaffale
15 Marzo 2012 alle 4:16 PM #36416Anonimo- 36
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@crimaz wrote:
Per sfruttare il tuo cambio servono almeno 11500G…la 29/68 la lascierei sullo scaffale
Anche se il motore fa 10000 giri alla fine non si ottiene comunque una buona velocità massima ed un calo tra una marcia all’altra assai ridotto con questa rapportatura?
15 Marzo 2012 alle 4:29 PM #36417Anonimo- 1964
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2838 tra 1 2
1875 tra 2 3
1770 tra 3 415 Marzo 2012 alle 8:11 PM #36419Anonimo- 141
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Da quello che dici : o esaspero, + alzo le fasi ,espansione furba , carburo generoso =sbagliata primaria , e fin qui cero anchio.
O se deve girare “piano”è inadatta tutta la rapportatura e primaria .
penso che lascio tutto così ,non voglio spendere su questo motore, Il punto fermo è :quanto potrà arrivare in kmh un 110cc? in ogni caso non penso che si riesca a passare i 110-115knh , e dunque il rapporto finale +-c’è e mi devo accontentare.
Grazie dell’opinione, vorrà dire che forrse andrà meglio in salita o contro vento16 Marzo 2012 alle 8:54 AM #36422Anonimo- 36
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@crimaz wrote:
2838 tra 1 2
1875 tra 2 3
1770 tra 3 4Dall’inizio non mi convinceva la prima marcia, ma il calo di giri tra le altre marce non mi sembra eccessivo Di pista non me ne intendo, lì si è alla ricerca del decimo di secondo, ma per un utilizzo turistico può essere interessante o no?
16 Marzo 2012 alle 12:33 PM #36423Anonimo- 755
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@adg wrote:
@crimaz wrote:
2838 tra 1 2
1875 tra 2 3
1770 tra 3 4Dall’inizio non mi convinceva la prima marcia, ma il calo di giri tra le altre marce non mi sembra eccessivo Di pista non me ne intendo, lì si è alla ricerca del decimo di secondo, ma per un utilizzo turistico può essere interessante o no?
Non sono convinto di un utilizzo turistico. Come dice Crimaz andrebbe meglio un cambio tradizionale con 1a e 2a originali o simil originali e accorciare 3a e 4a per giocare poi sul rapporto primario
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