- Questo topic ha 73 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/06/2014,2:16 pm da Anonimo.
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18 Agosto 2010 alle 11:30 PM #32169
:icon-biggrin:
La paratia é da regolamenti VPI. In caso di caduta impedisce alle gambe di rimanere fra il tubo e il telaio riducendo il rischio di farsi male… Ho pensato di montarla…la sicurezza prima di tutto!
:handgestures-thumbup:Ciao
Marco20 Agosto 2010 alle 6:44 AM #32178Per non scrivere due volte un resoconto della pista ecco il link
http://www.et3px.it/forum/cecina-pista-del-mare-t57.html
Divertimento TOTALE!!!
Alla fine questa piccola avventura nella preparazione di una vespa da corsa è andata veraemnte a buon fine. Senza fare nessuna prova sono riuscito a preparare un mezzo che va veramente bene la ciclistica è perfetta e tutte le scelte fatte ( sulla base dei suggerimenti ricevuti) si sono rivelate azzeccate. A questo punto non cambierei più niente…
Magari un po’ di sviluppo ma la base è buona!
:drool: :drool: :drool:Ciao
Marco20 Agosto 2010 alle 10:19 PM #32187Anonimo- 1964
- Master
- ★★★★★
ti vedo bene su questa nonnina!
ora avanti con l’allenamento…se la base e’ buona, concentrati sulla guida.…se ti stanchi in pochi giri, cerca di essere morbido, non irrigidirti! vedrai che la vespa volta moolto meglio :handgestures-thumbup:
21 Agosto 2010 alle 6:07 AM #32194Infatti, ora mi devo allenare…lunedì e giovedì torno in pista e non modifico niente!
Devo dire che sono piuttosto rigido….ero sicuramente teso, il primo turno mi ha distrutto. Solo al quarto turno ero più “morbido” ma devo capire ancora molte cose e avere più fiducia. Mi stancano molto i cambi di posizione in sella, le curve sono una dietro l’altra,e poi devo capire come “frenare”….a braccia piegate e busto in avanti faccio molta fatica, con le braccia “distese” e dritte ne faccio meno ma non carico altrettanto l’anteriore. Poi ogni tanto vado lungo nell’erba e sto molto attento quando mi arriva qualcuno da dietro per farlo passare. NOn sono rilassato. Credo che sia solo questione di abituarsi e cercare un ritmo. :auto-dirtbike:
Marco.
22 Agosto 2010 alle 3:53 PM #32201Stamattina controlli di “routine” prima di rientrare in pista domattina…ho trovato qualche problema…il prigioniero in basso interno col filetto andato e ho perso il bullone….quindi ho girato in pista con la testa fissata con 3 bulloni. Ho cambiato il prigioniero. Poi ho trovato il paraolio ruota che perdeva, sostituito subito. Per il resto mi sembra tutto ok….ho aumentato il precarico dell’ammortizzatore posteriore, controllato la pressione gomme e modificato il tubo benzina con uno in tessuto/gomma. Devo fare una modifica ai tubini dei sfiato del carburatore, metterli più lunghi magari con un contenitore di recupero.
Domani vediamo come va… :handgestures-thumbup:
Ciao
Marco.22 Agosto 2010 alle 8:51 PM #32202Anonimo- 1698
- Master
- ★★★★★
Un bel video pero’ ci starebbe … cosi’ mi fai vedere in diretta quante’ lungo quel rettifilo …
:auto-dirtbike:22 Agosto 2010 alle 10:44 PM #32203Ne ho già fatto uno di video, ma c’erano troppe vibrazione e l’audio non andava bene….ho riposizionato una staffa al centro del manubrio e ho fatto una prova, la qualità é accettabile…vediamo cosa ne viene fuori! Domattina ci riprovo…
Ciao
Marco25 Agosto 2010 alle 6:32 AM #32222Dopo due giorante in pista passo agli “upgrade”.
L’ultima giornata mi ha procurato la rottura in diversi punti del copriventola. Mi si sono rotti due occhielli quello superiore e quello della cuffia, ho perso tre viti di fissaggio , mi si è creato in diversi punti….inoltre il tutto mi ha “strisciato” il volano per fortuna niente di grave.Ieri ho comprato un copriventola nuova e avendo a disposizione la saldatrice ho provato a saldare la piastra con risvolto a L che avevo precedentemnte rivettato su quello vecchio. Il lavoro non è male e secodno me è un buon metodo per rinforzare il coprivolano.
Inoltre per attenuare le vibrazioni ho fatto una guarnizione di gomma telata da una aprte e “zigrinata” dall’altrav da mettere fra carter e copriventola. Infine bulloncini nuovi e rondelle antivibrazioni, quelle taglaite non fanno presa.
Ecco le foto:
qui si vede la guarnizione in gomma
Per il carburatore che si sfila invece ho montato un fascetta più larga…speriamo basti. Oggi voglio vedere di fare un sostegno a molle per impedire che venga sputato via. Non so da dove partire, fra poco vado in officina a cercare di combinare qualcosa…
Ciao
Marco.25 Agosto 2010 alle 1:05 PM #32233Stamattina ho atto altri due lavoretti….cambiata la guarnizione del cambio che perdeva olio e mi andava sulla ruota posteriore… :scared-shocked:
Poi ho messo due tubini lunghi per lo sfiato del carburatore che perdevano sul carter frizione e finiva tutto ancora sulla ruota posteriore…oggi pomeriggio vedo di fare la vaschetta di recupero liquidi, così sono tranquillo…più tardi metto le foto. Devo ancora capire come mettere le molle “contenitive” al phbh….mha!!!Oggi ci ragiono un po’…vediamo…Ciao
MArco.26 Agosto 2010 alle 5:34 AM #32239Sto per per partire in pista, ieri tutto il girono in officina a eliminare le “perdite” varie, ho aggiunto la vaschetta recupero liquidi e rinforzato la pancia destra con un tondino di 8 interno.
La vaschetta è piuttosto banale. Basta prendere un flaconcino vuoto di solvente per unghie (dovrebe tenere anche la benzina :icon-wink: ), girarlo col tappo in basso per svuotarla e farci arrivare i due tubini dello sfiato del carburatore . In curva gli sfiati del carburatore mi mandavano la benzina sulla ruota posteriore….così è decisamente meglio, sono più tranquillo!
Ciao
Marco.26 Agosto 2010 alle 6:48 AM #32240Anonimo- 1964
- Master
- ★★★★★
Le perdite di benzina dagli sfiati del carburatore avvengono quando il carburatore vibra.
La vibrazione provoca un processo alla miscela (effetto schiuma) che la fa salire dagli sfiati. Ho dei dubbi :confusion-shrug: che sia l’angolo di piega a mettere in crisi il livello della vaschetta. Io ho messo un unico tubo (inciso a meta’) da uno sfiato all’altro che gira sopra.
Prova con un raccordo in gomma (carburatore/collettore) morbido…se il raccordo e’ preciso mettiglielo dentro :icon-lol: con il diluente :happy-partydance:Buona l’idea per il recupero dei liquidi, pero’ dovrebbe servire solo in caso di ribaltamento.
Non hai pensato di prendere aria all’interno del telaio facendo un foro sul telaio dietro al serbatoio? in caso di piogga la tua aspirazione diretta :naughty: potrebbe darti dei problemucci
26 Agosto 2010 alle 12:15 PM #32246Eh eh eh…in caso di pioggia mi sa che sto fermo ai box! :icon-cool: scherzi a parte dovrei cercare una soluzione…ma non so proprio come fare. Cosa intendi col foro? Unire con un manicotto il carburatore al telaio?
L’idea di unire gli sfiati non mi é venuta in mente….ma cosa intendi con inciso sopra? A metà dell’arco fatto col tubino fare un foro o u taglio?
Quella della schiuma non la sapevo. Quindi il carburatore vibra troppo…
Il raccordo é un tubo in tessuto telato tipo quello di mauro….l’attacco dobrebbe essere flessibile…
Di sicuro non é l’angolo di piega a far uscire la benzina…. :icon-biggrin:
Dalla prossima settimaa inizio a lavorare sul motore, tanto devo aprirlo…oggi dopo 10 giri ho iniziato a perdere olio dall’alberino frizione, dal carter frizione e dal paraolio lato volano…dopo aver rischiato due cadute per olio sulla gomma me ne sono tornato a casa…. :handgestures-thumbdown: non avevo i ricambi. :icon-redface: Voglio provare la terza corta di mauro, controllare i cuscinetti e vedere di sistemare il carburatore…magari anche u albero masse piene ma no mi convince e un carburatore più grosso….
Ciao
Marco26 Agosto 2010 alle 12:29 PM #32247Anonimo- 102
- Member
- ★★★
piega il tubicino in due e taglia la punta! così mi fece fare un amico di mio padre che prepara kart
26 Agosto 2010 alle 2:49 PM #32249Anonimo- 1964
- Master
- ★★★★★
Per il tubicino ti ha gia’ risposto crimsom.
Aspirazione aria carburatore: intendo un foro tipo quello piaggio, eseguito nella parte posteriore: il manicotto passera’ in scarico nel primo foro che eseguirai sulla parte posteriore del telaio (entrando nel passaruota), poi ci sara’ da fare un altro foro che connettera’ il tuo soffietto al vano serbatoio.
Questa idea mi e’ venuta osservando alcuni px che ho avuto per le mani,senza mai verificare la fattibilita’Carburatore piu’ grosso problemi di messa punto maggiori
Albero a volani tondi…quelli che trovi sul mercato p&p non danno miglioramenti importanti; in quel caso bisogna lavorarci un po’.
Accontentati di un 30 e albero piaggio…in questa fase il motore deve essere l’ultimo dei tuoi pensieri.26 Agosto 2010 alle 3:06 PM #32250Ok! Per il tubino tutto ok! Capito perfettamente, sarà la prima modifica una volta in garage così elimino la vaschetta che a questo punto non serve più! :handgestures-thumbup:
Ok anche per l’aspirazione…in pratica un soffietto passa fra carburatore e telaio e uno dao telaio a sotto il serbatoio…tutto chiaro. Nel dubbio vedo di fare i soffietti di diametro abbondante. Così dovrei evitare anche eventuali variazioni fella portata dell’aria, mi ricordo che la vespa di Mauro ne soffriva un po’.Anche albero e carburatore li lascio perdere allora. Al massimo monto un 30.
Che tu sappia un vhst vale la pena o no?
E un caruratore da kart del tipo a membrana e farfalla? Ci penso da molto tempo a montarne uno tanto per provare, mi piace l’idea della regolazione a viti, anche se molti dicono che é difficile da settare. Ame piacerebbe per via del venturi corto, pompa a depressionee incorporata e lavora a tutte le inclinazioni. Difetti?Comunque é vero, in questo momento il motore é l’ultimo dei miei problemi! :arrampica:
Ciao e grazie per le dritte :handgestures-thumbup:
Marco -
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