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  • in risposta a: #vnbpxproject – conversione di un px, lml star in VNB. #68510
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      Altro piccolo aggiornamento.

      Mi è caduta la vespa dal cavalletto e ho fatto fuori la ghiera del faro e graffiato la pancia sinistra.

      A questo punto ho cambiato la ghiera con quella in alluminio da pieno della SIP dedicata ai fanali led ma perfettamente compatibile ocn il diametro del mio faro alogeno!!!

      Gran bel pezzo, un po’ caro, ma molto bello. Il fanale si incastra alla perfezione e il tutto è fatto veramente bene

      A causa di continui problemi al cambio ho trovato il bandolo della matassa. Praticamente avevo una prima da 57 denti cambio denti grossi ma per crociera bombata e non piatta.

      Dovendo aprire ho cambiato l’ingranaggio della prima, lasciata seconda lunga e terza corta DRT , quarta da 35 ma con prima 12-13-17-20. E via, anche primaria nuova elicoidale. Praticamente non cambia niente nella rapportatura ma ora le marce entrano bene (dopo un po’ di rodaggio) , ho tolto la quarta da 37 denti che pare sia fragile e con la 35 denti originale piaggio mi sento più tranquillo. Ora il cambio è a 0,1 decimi, prima era a pacco. Aprendo ho trovato anche l’albero primario che aveva gioco longitudinale sul cuscinetto nuovo (cambiato con originale piaggio) e mozzo ruota consumato con tanbuto che ballava e si allentava…sotituito anche questo.

      A questo punto l’elemento più vecchio di tutto il motore è il cilindro! Fra l’altro ho utilizzato il mio vecchio cilindro M1Xl pre serie, anche se ha il collettore di scarico “rovinato” con la boccola con oring saldata alla polini original non sfiata e l’altro cilindro con pistone nuovo lo tengo da parte.

      La vespa va bene, carburazione ancora non perfetta in basso, la sento sempre leggermente “grassa” nella transizione dal minimo, devo provare a mettere un emulsionatore as264  invede dell’av264. Comunque da quando ho regolato meglio il tutto sono 29.4 KM con un litro.

      Il motore non è da sparo ma da 0 a 100 va veramente molto bene, consuma finalmente il giusto, ha una bella coppia alla faccia di chi dice che M1x gira solo alto, tira tutta la quarta senza incertezze fino a 7400 giri, il limite della polini original, ma va benissimo perchè lo fa sempre e comunque. Piccola gita a Suviana in due è un piacere.

      Bella vespa, bel motore, me lo dico da solo!

      Ciao

      Marco.

      in risposta a: Bella Ragazzacci #68403
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        Sto migliorando!!

         

         

        :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

        in risposta a: Tornato in vespa #68145
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          Devo dire che adesso a qualche mese di distanza ho riscoperto un po’ il gusto di andare in vespa…e ovviamente la voglia di rimettere mano con qualche modifica.

          Per ora ho rifatto il mio motore “storico” chiuso nel 2003 con carter LML e rimesso a nuovo a luglio dopo 100.000 km.

          Parastrappi, frizione, paraoli, cuscinetti nuovi. Poi nuove fasce al 177 polini, una rinfrescata al carburatore, accensione nuova, marmitta nuova…ha ripreso ad andare come una volta. A tanti anni di distanza probabilmente è il mio motore riuscito meglio.

          Ora voglio montare finalmente una forcella ad altezza giusta, quella PX sui vecchi telai è troppo alta, freno disco NT, pompa “plug &play” , una nuova sella. E poi vediamo per l’M1XL che ho per la pista magari con una megadella o simili.

          L’inverno è vicino.. :et3px-thumbup:

          Marco.

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