• Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/06/2011,2:13 pm da Anonimo.
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  • #30318
    Anonimo
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      il fenomeno phantom ormai (purtroppo per me) è conosciuto su tutti i siti di vespe esistenti. in 3 anni di elaborazioni ho speso miliardi di euro affidandomi a ladroni e gente incompetente. Qualche mese fa dopo l’ennesima rottura interna (inspiegabile), mi sono rotto le scatole e ho venduto tutto, comprandomi un nuovo blocco tutto completamente originale. ovviamente anche li non doveva andarmi bene (sbiellato), e stavolta mio padre, capendo il mio problema, mi ha finanziato la riparazione: revisione completa del blocco e sostituzione albero motore con albero motore piaggio. il tutto fatto da un meccanico della mia città MOLTO ROZZO che parla a stento italiano e di cui non mi sono mai fidato. eppure sapete cosa? ha fatto tutto in un’ora di lavoro DAVANTI AI MIEI OCCHI, spiegandomi in italiano maccheronico tutti i passaggi da fare, e facendosi aiutare da me!!!! tutti pezzi ORIGINALI PIAGGIO. poi quando gli ho sussurrato se si poteva fare qualcosa per renderlo un pò più pepato, ha depistato mio padre chiedendogli se gli andava a prendere un caffè e mentre si incamminava, giù di fresa sull’albero. totale del lavoro 140 euro COMPRESO L’ALBERO PIAGGIO, non nuovo ma come nuovo. la vespa è andata sin da subito ottimamente ma l’uovo di colombo l’ho raggiunto con lo step finale: cilindro dr, buco nel filtro, getto maggiorato. RAGAZZI SONO FELICE COME UNA PASQUA CON UNA SPESA DI 100 EURO!!!! FINALMENTE LA VESPA PER COME LA VOGLIO IO!!!! non chiedetemi come ma VA BENISSIMO. Prontissima nel traffico della mia città, divertente, silenziosa il punto giusto, senza sfrizionare nel passaggio tra prima e seconda si alza di almeno 3/4cm dal suolo. cosa mai successa con ALBERI CON MILLE MODIFICHE, PACCHI LAMELLARE, MARMITTE A BAZZOOKA CARBURATORI ENORMI CHE mi facevano “godere” la vespa solo e semplicemente quando il traffico terminava e avevo un rettilineo di 1km per aprire a manetta!!! finalmente una vespa PIMPANTE!!! ad averlo saputo e capito prima…..adesso ho di nuovo voglia di prendere la vespa anche per fare 100 metri! certo è ovvio che al semaforo mi bruciano tutti, ma alla fine poco importa! giusto per ipotesi però: se volessi ancora maggiore potenza senza fare modifiche stravolgenti, cosa mi consigliereste? polini e 24?

      #34875
      Marco
      ADMIN
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        Non hai appena detto che sei felice così? Rimani così! Non hai imparato la lezione in questi 3 anni?
        Dr e albero anticipato….comunque secondo me dovevi tenerlo completamente originale…avrai ancora problemi…
        Ciao
        Marco

        #34876
        Anonimo
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          perchè questa gufata? :et3px-skull:

          #34878
          Marco
          ADMIN
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            No non è una gufata….se riprendi a metterci le mani avrai ancora problemi. Dopo gli innumerevoli guai che hai avuto stavi per fare un motore originale e invece hai messo albero anticipato e dr. Ora dopo tre anni in cui hai provato qualsiasi configurazione possibile chiedi se è il caso di mettere un polini e 24. E io dico… Ma vuoi mettere un polini con albero aticipato e 24 con i rapporti corti a senza lavori ai travasi???
            Allora io ti posso dire che il polini va montato solo ed esclusivamente se lavori il carter, devi fare i travasi e la valvola come istruzioni polini e l’albero tagliato di 19 mm. Inoltre bisogna mettere i rapporti del 200 con la 4 corta del 125. In questo modo un motore ti dura….Pozzy dovrebbe avere un polini fatto da me circa 10 anni fa, il motore che monto io ha 9 anni….mai aperti mai un problema. Quello che ti sto dicendo te lo diranno altri….
            Ma poi tu rimmarrai dell’idea che il polini e 24 si possono montare senza lavori e con i rapporti corti e qualcuno ti dirà su qualche forum che si puó fare e la vespa andrà benissimo senza problemi. Nel momento in cui qualcuno ti dirà quello che ti vuoi sentire dire allora deciderai di montare il polini. Il primo mese sarai contento, poi iniziano a logorarsi le fasce del cilindro perchè non riceve il corretto lavaggio di benzina visto che non lavorerai il carter e inizierai ad avere meno potenza…potresti anche dare delle scaldate o grippare, con la configurazione sbagliata il polini diventa meno ‘sicuro’. Qualcuno ti dirà che non è vero e sono tutte balle, che di polini montati senza lavori ne ha montati a migliaia e vanno benissimo. Ma tu sarai ancora una volta scontento a scrivere centinaia di post chidendoti perchè il tuo motore ha problemi. Allora ti diranno di regolare l’anticipo, la compressione, la carburazione, cambiare filtro e ti ritroverai esattamente come negli ultimi 3 anni, insoddisfatto con la vespa che non va dando la colpa a meccanici incapaci e disonesti.

            Ti ripeto…. Dovevi montare albero originale piaggio e cilindro originale piaggio. In alternativa ti compri un motore 200 originale e andrà benissimo, meglio delle varie elaborazioni a metà tipo dr o polini come vuoi fare tu oltre al vantaggio di avere sempre da parte un motore originale e a posto.

            Il polini in configurazione base si monta lavorando i travasi, lavorando la valvola, anticipando l’albero. Poi si mette la scatola carburatore del 200 e carburatore del 24. Infine si mettono i rapporti del 200 la quarta corta, la frizione del 200 e molle dr. In questo modo non hai problemi A patto che i lavori siano fatti da mani esperte.

            Una curiosità…qualcuno ti ha detto che il dr alla lunga ha problemi sui booster? Si intasano di olio non bruciato perde potenza e rischi il grippaggio. Ogni tanto andrebbe smontato il cilindro e pulito e pulito in zona booster per evitare spiacevoli inconvenienti…. Ma sicuramente c’è chi conosce meglio questo cilindro, io non l’ho mai montato, ti riporto solo quello che ho letto negli anni….

            Tieni duro….niente più modifiche e appena puoi rimetti tutto originale…. Peccato per l’albero…spero te l’abbiano bIlanciato dopo la modifica altrimenti non gira dritto vibra rovina i cuscinetti di banco e non dura all’infinito….

            Ciao
            Marco

            #34879
            Anonimo
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              scusa marco, ma dove leggi che ho pensato di montare il polini senza modifiche? e comunque le mie sono domande giusto per farmi un’idea!

              #34880
              Marco
              ADMIN
                • 2316
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                Non volevo essere polemico, scusa se hai avuto questa sensazione….
                In questi anni hai ricevuto centinaia di risposte a domande di questo tipo e hai provato sulla tua pelle il mondo delle elaborazioni…non pensavo che volessi riprendere tutto dall’inizio! Ma sei sicuro di volere ancora una volta aprire un motore fare i lavori al carter ecc. ???

                Un’idea te la dovresti essere fatta….hai provato praticamente tutte le elaborazioni in commercio !! ;-)

                Consiglio mio? Compra un motore 200 originale fai una revisione completa e montalo con avviamento elettrico e miscelatore. Ha più coppia di un polini 177 fatto bene va un pelo meno in allungo ma si parla di 5-10 km/h e hai tutta la sicurezza di un motore originale senza sorprese! Se hai l’occasione prova una vespa 200 per farti un’idea. Difetti vibrazioni a 85 orari e consuma un po’. Vantaggi va poco meno di un 177 fatto mooolto bene ma ha più coppia e non hai bisogno di cambiare marcia di continuo. Inoltre secondo me anche se costa un po’ un 200 mantini il tuo motore originale di riserva e comunque con al massimo 500 euro lo prendi già revisionato. Un polini 177 fatto da zero secondo me ti costa di più ed è comunque un’elaborazione che non ti darà mai l’affidabilità di un motore originale. Poi, la sfortuna è sempre dietro l’angolo ma avere problemi con un 200 originale in ordine e revisionato è veramente difficile…

                Ciao
                Marco

                #34886
                Anonimo
                  • 102
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                  le ho provate tutte tranne la ricetta classica col polini e/o parmakit, 24 e padella! questa svoglia smaniosa mi viene solo al semaforo quando mi vedo bruciare un pò da tutti! per il resto me la sto godendo come mai!

                  #34887
                  Anonimo
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                    bene! e qua finisce una storia incredibile, spero. Ce ne sono tanti che sono felicissimi diel cilindro originale, e già montando un DR godono da matti. Ottimo.
                    Marco se dai un’altra risposta di più di 4 righe ti banno :et3px-biggrin: che mi serve tutto il pomeriggio per leggerti..
                    cia
                    mauro

                    #34888
                    Anonimo
                      • 102
                      • Member
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                      dove lo trovi un 200 revisionato a 550 euro scusa???

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