• Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/12/2015,6:45 pm da Anonimo.
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  • #31556
    Anonimo
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      Ciao Vespisti,
      mi trovo di fronte questo dilemma, dato che ormai sulla mia vespa ho messo tutto il possibile ora mi sto scervellando per i freni a disco.
      Le domande che mi sono posto sono le seguenti:
      – E’ davvero utile il freno a disco anteriore (dato che solitamente si mette quello anteriore) su PX?
      io uso molto la mia 50s e devo dire che il freno anteriore l’ho usato davvero poco, dato che se non lo si usa con moderazione ci si trova a baciare l’asfalto :disapprove: (concordo che la PX è studiata meglio rispetto la 50s)
      – Il mozzo da 20mm dell’arcobaleno abbinato al Bitubo in modo da evitare l’affondo, rende la frenata sicuramente più efficiente, ma basta?
      – Ho visto che esiste anche il freno posteriore per PX, perchè si mette quello anteriore solitamente e no quello posteriore che solitamente è più usato?
      – esistono vari modelli, idraulici e semidraulici grimeca, nissin, ecc ecc .. a seconda dei gusti personali, c’è a chi non piace la pompa dell’olio sul manubrio, chi non ha voglia di modificare il manubrio e invece a chi non piacciono i semidraulici (come a me), Quali sono veramente validi?
      – Il costo non è di certo irrisorio (a me piaciono i nissin distribuiti da ACME) IL GIOCO VALE LA CANDELA? Nel senso, si è davvero più sicuri o basterebbero quelli originali che ha l’arcobaleno?
      – Il lavoro è semplice? Ci possono essere complicazioni in fase di montaggio? Richiedono aggiustamenti e manutenzioni continue?
      – Infine, a me piacciono i Nissin, ho visto che ci sono 2 modelli, 1 distrubuito da ACME e un’altro che lo si trova anche da Officina Tonazzo, la differenza economica è poca, esteticamente a parte il disegno del disco diverso, la leva nera e la pinza oro in quello acme che si differenzia da quella rossa e la leva cromata di quella di Officina Tonazzo, quali sono le differenze sostanziali? Montano con i bitubo modello senza disco? (avevo letto che per quella ACME con mozzo 16mm, montavano con bitubo mod. senza freno a disco)

      #48799
      Anonimo
        • 591
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        Ciao!
        Io monto da un bel po di anni il kit ACME, penso di essere stato tra i primi in Italia ad averlo provato. Il kit disco te lo consiglio, frena dannatamente bene!! Ed e’ figo. :et3px-biggrin:
        Montaggio direi semplice, pero’ ho usato un tubo aeronautico e cosi’ passa al posto della vecchia guaina, c’e’ l’ho con il bitubo per freno a tamburo. Ho lasciato su il vecchio perno ruota, l’importante e’ rimettere gli spessori tra mozzo ecc… giusto per far tornare le distanze. Il mio e’ su PX Arcobaleno quindi perno 20mm.

        SANI!!

        #48800
        Anonimo
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          • Senior
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          Nessuna controindicazione,anzi sicuramente migliori in sicurezza,il bitubo è perfetto ma devi montare la versione per freno a disco con la bomboletta leggermente disassata per lasciare spazio alla pinza,ti do la mia configurazione : disco a margherita Polini,pastiglie Malossi.Se monti pezzi usati revisiona le guarnizioni del pistoncino pompa,pulisci bene i pistoncini della pinza e metti olio nuovo,ottimo risultato assicurato….

          #48801
          Anonimo
            • 25
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            @Pozzy wrote:

            Ciao!
            Io monto da un bel po di anni il kit ACME, penso di essere stato tra i primi in Italia ad averlo provato. Il kit disco te lo consiglio, frena dannatamente bene!! Ed e’ figo. :et3px-biggrin:
            Montaggio direi semplice, pero’ ho usato un tubo aeronautico e cosi’ passa al posto della vecchia guaina, c’e’ l’ho con il bitubo per freno a tamburo. Ho lasciato su il vecchio perno ruota, l’importante e’ rimettere gli spessori tra mozzo ecc… giusto per far tornare le distanze. Il mio e’ su PX Arcobaleno quindi perno 20mm.

            SANI!!

            in serata ho sentito ACME e ora ci stiamo accordando sulle ultime cose, vediamo se si conclude anche questa.. ormai mancava solo quello sulla mia vespa xD
            Vi tengo aggiornati, ci sono un paio di cose che stiamo valutando per i Nissin:
            – se è possible cambiare le leve con queste http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8874190602270/7675291(1).jpg
            – se monta con bitubo (mod tamburo)

            tu ne sai qualcosa a riguardo?
            da quello che mi dici il mio bitubo con freno a tamburo va bene quindi, per le leve?

            Ps. Pozzy finalemente ti ho trovato, ho letto la tua recensione su ACME ;)

            #48807
            Anonimo
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              Non va il link delle leve!
              Riguardo il Bitubio, io ho un normalissimo Bitubo che montavo gia’ da prima, quando avevo il freno a tamburo.. (dietro invece ho un regolabile rinforzato acme)

              Ciao!!

              #48808
              Anonimo
                • 25
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                @Pozzy wrote:

                Non va il link delle leve!
                Riguardo il Bitubio, io ho un normalissimo Bitubo che montavo gia’ da prima, quando avevo il freno a tamburo.. (dietro invece ho un regolabile rinforzato acme)

                Ciao!!

                Io ho entrambi i bitubo racing (modello nero con molla rossa) il problema è che non hanno mai montato questo kit con i miei ammo, domani chiamo Christian e mi dice il da farsi. Il mio problema naturalmente e che se non vanno con i miei ammo che se lo riprendano in dietro..
                Teoricamente le misure non sono cambiare e dovrebbe andare bene, è solo una precauzione.

                rimetto il link:
                http://www.scooter-center.com/it/product/7675291

                come puoi vedere questo kit nissin disassemblato che ho trovato su officina tonazzo:
                http://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-freno-a-disco-idraulico-nissin-perno-20mm-per-vespa-px-pe-cromato.1.15.11.gp.4392.uw.aspx

                Le leve mi sembrano identiche, in problema è che non saprei se il kit nissin ACME ha la leva ideantica a questo, e sto aspettando informazioni da ACME che non me ne stanno dando.
                Nel contempo ho chiesto a scooter center e loro dicono che il kit è apposito per freno a disco nissin..
                Tu cosa mi consigli?

                #48814
                Anonimo
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                  Hai combinato?

                  Per me cmq. va bene anche col Bitubo nero, parlando di versione a tamburo.

                  #48823
                  Anonimo
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                    • Newbie

                    @Pozzy wrote:

                    Hai combinato?

                    Per me cmq. va bene anche col Bitubo nero, parlando di versione a tamburo.

                    ho prezo tutto, prossima settimana provo e vediamo se va..

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