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  • #68297
    Marco
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      Ebbene sì….la settimana scorsa, all’improvviso la vespa si spegne….la bobina che batte contro la pancia fa staccare  un filo. Riattacco il filo, sposto la bobina….faccio poche centinaia di metri e sento il motore spomparsi con un brutto rumore. Spengo mi fermo e la pedivella non si muove di 1mm.

      Soluzione: cambio motore al volo il giorno dopo.

      Ora devo aprire il motore LML che visto il problema…diventerà praticamente un piaggio lamellare. Sicuramente cambierò albero, cuscinetti, paraoli, tutto il cambio, messa in moto. Forse monterò un cilindro originale 150. Questo motore è quello da “collaudo e revisione” quindi dovrà essere catalitico e rientrare nell’euro 3.

      Il mio pronostico è :sbiellato.

      Mi sembra improbabile un grippaggio con un 125 con 105 di getto del max (scatalizzato). A breve vedremo…

       

      #68298
      Anonimo
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        Che configurazione avevi?

        Sai che il blocco LML originale monta un SI2o un po’ diverso con una getteria tutta particolare, non vorrei che scatalizzando e magari montando una padella a coni non risulti tutto da cambiare…

        Ricordo che ha un minimo microscopico… tipo un 40/120… e poi un freno aria da 140 però ha il polverizzatore E3 che risulta abbastanza grasso…

        C’è da dire che se il blocco era dell’annus orribilis 2009 potrebbe avere l’albero di bassissima qualità quindi… già che ci sei, lo rifai e vai tranquillo.

        Ovvio che è meglio montare un albero piaggio oppure un aftermarket di qualità, ma io monterei il cilindro 150 LML, grandi travasoni, pistone con le fasce sottili, testa decente con la spina di centraggio, ok ha lo scarico molto basso ma io lo monterei lo stesso…

        va beh insomma con queste temperature cosa fare se non augurarti buon lavoro!

        #68299
        Marco
        ADMIN
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          Ancora non ho aperto…comunque Ero sacralizzato , cambiati tutti i getti del carburatore, filtro Piaggio con fori, valvola 01. La carburazione era ok. Anticipo su IT.  Purtroppo la mia è del 2009 per questo ho paura che sia andato l’albero. Ho controllato il miscelatore tutto ok.

           

          comunque rifacendo il motore cambierò albero motore con originale Piaggio, tutti i cuscinetti e Paraoli, ho già preso un carburatore no mix 20/20 originale dell’orto, tappo il mix, scatola carburatore Piaggio. Se anche il cilindro è rovinato monterò quello originale Piaggio . Ovviamente via l’avviamento elettrico. Insomma motore vecchia scuola , non ho mai avuto problemi con un motore Piaggio . Ora ho di nuovo montato il mio 177 polini su carter LML che ha fatto 100.000 km senza problemi e che ho revisionato completamente l’anno scorso.

           

          che fatica però !!! Visto che ci sono chiuderò il motore 200 che ho in garage da 16 anni con parastrappi rotti. È ora di rifarlo credo :et3px-biggrin:

           

          ciaooo

          #68301
          Anonimo
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            Ora con queste temperature chiudersi in garage è il top… (parlo per esperienza) … :et3px-rolling:

            Che dire… Buon lavoro Marco!

            #68312
            Marco
            ADMIN
              • 2316
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              Alla fine…tolto il motore dalla GL e montato su LML.

              Preso motore M1XL e montato sulla Gl…ma….motore che si blocca dopo due pedalate. Una massetta di bilanciatura dell’albero motore (mc eur spalle piene) è saltata via e si è incastrata nell abiella spezzandosi in due. Un’altra massetta sta uscendo.

               

              Smontato motore M1XL dalla GL, recuperato vecchio 200 con parastrappi rotti. Aperto per capire cosa fare….e albero sbiellato.

              Quindi ora ho:

              Motore originale LML 125 da aprire e controllare cosa c’è da fare

              Motore 200 originale da rifare . Mi sta venendo la malsana idea di un M232…ma ci vogliono almeno 1000 € …. uff

              Motore M1XL da cambiare Albero motore e revisionare (non si sa mai).

               

              Mi aspetta un’estate interessante in garage! ah ah ah

               

              :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

              #68313
              Anonimo
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                Ti sono vicino COL CUORE (come dice la D’Urso :et3px-biggrin: ) perchè mi trovo più o meno nella tua stessa situazione ma con la “voglia” già esaurita per i lavori sulla SV del mio amico Greenratt e sulla Super 150 del mio titolare… oltre a un inverno passato a fare il pistola sul mio blocco motore che poi ho venduto… :et3px-censored:

                Per quanto riguarda me un 2019, vespisticamente parlando, assolutamente da dimenticare per una serie di sfighe infinite e rogne mai successe che mi hanno lasciato veramente di stucco… ecco, almeno quello per ora tiene… :marco-tongue:

                Se ti serve un Tameni C60 per vespa 200 non anticipato… fammi sapere… :et3px-biggrin:

                Magari me ne pento ma mi voglio liberare anche di quello… :et3px-crybye:

                #68315
                Marco
                ADMIN
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                  Piccolo aggioranmento. L’ultimo motore il mio 177 polini su carter LML si è spento e non si accende più. Operazioni di routine fatte (candela, statore, centralina, carburatore) ma non riparte.

                  Quindi con 4 motori fermi e 2 vespe senza motore sono a piedi.

                   

                  Ah….tanto per metterci un po’ di sfiga in più avevo montato un RS24 nuovo tre settimane fa. Esploso in una buca, tampone distrutto, coperchio paraolio ammaccato, tutto l’olio fuori finito ovviamente nel disco.

                  Arrivato oggi un YSS per vespa GTS, per intenderci da 240mm (invece di 255). Vediamo se resite alle buche di Firenze.

                   

                  Ci avevo pensato al c60…però non me la sono sentita. Ho fatto fuori 4 motori in 4 mesi e sono a piedi.

                  Quindi parto da un 200 quasi originale, metto solo 4 corta e cilindro con travasi aperti e raccordati. Dovrebbe andare bene.

                  In caso di problemi monterò anche il cilindro originale e la faccio finita.

                  Un 200 originale con tutto nuovo deve funzionare senza problemi per i prossimi 10 anni!!!

                  Comunque sì…la sfiga è sempre dietro l’angolo…che palle!!! poi rimanere a piedi in estate… :et3px-rant: :et3px-rant: :et3px-rant:

                   

                  Ciaooo

                  Marco.

                  #68331
                  Marco
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                    • 2316
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                    Motore 200 finito! Lo uso da un mese e sono molto contento.

                    aperto il 125…pistone rotto in basso. La soluzione è cambiare tutto. Preso 150 Piaggio originale, vorrei un albero jasil anticipato , carburatore 20/20 d dellorto. Praticamente faccio un 150 originale su carter LmL. Via miscelatore e avviamento elettrico. Vediamo…

                     

                     

                    #68333
                    Anonimo
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                      • Junior
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                      Perché il 150 Piaggio invece del 5 travasi LML?

                      Perché un albero anticipato invece del classico albero con meno fase?

                      (Tanto è lamellare)

                       

                      #68335
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
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                        150 originale per due motivi:

                        1 – paura di non passare l averifica euro3. qui la fanno sul serio

                        2 – non si trova…si trovano solo repliche del gruppo lml. Il cilindro lml 150 è molto bello con testa incassata e se non sbaglio candela centrale. Le repliche hanno diversi problemi fra i tanti di grippaggio. E visto che è difficile capire cosa si compra ormai (dell’orto – spaco ad esempio) ho preferito un cilindro 150 marchiato piaggio originale con solo il rodaggio fatto a circa 50€. Il 150 originale piaggio è un gran bel cilindro.

                         

                        L’albero…quello lml è diverso da quello piaggio. Parecchio diverso. Devo fare delle foto. COmunque è più aperto. Il Jasil anticipato è praticamente un BGM con l aspalla molto scavata verso il piede di biella per aumentare il passaggio. Inoltre è lucidato e sopratutto l’ho pagato il giusto. alla fine non cambia niente. L’albero LML purtroppo tende a sbiellare . Avevo diversi alberi piaggio ma farli imbiellare costa di più che prendere un albero buono e nuovo. Non mi sono fidato dei mazucchelli, brutte esperienze, ne ho buttati via due sull’m1xl. quindi va così…

                         

                        Alla fine sarà un motorello 150 originale ma con 4 corta del 125 e lamellare. mi è sempre piaciuto come motore. Ho anche preso il carburatore originale piaggio 20/20 con la vite dietro (non lo spaco con la brugola). Devo chiudere il miscelatore e iniziare i lavori!

                         

                        ;)

                        #68336
                        Anonimo
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                          • Junior
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                          Anche da me si sono messi a fare le revisioni sul serio … E per l’occasione ho confezionato un motore fotocopia di come la mia PX Euro 2 veniva venduta tranne l’esclusione del mix ho anche la marmitta catalitica in buone condizioni vediamo un po’ cosa viene fuori…

                          #68338
                          Marco
                          ADMIN
                            • 2316
                            • Master
                            • ★★★★★

                            :et3px-thumbup:

                          Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
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