• Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/03/2015,8:02 am da Anonimo.
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  • #31428
    Anonimo
      • 9
      • Newbie

      Vorrei sapere e possibile due cose.
      Perché sconsigli volani dal peso dell’ originale piaggio….quindi circa 3 kg?
      Perché vuoi saldare il perno sulla test di biella?
      Io sono 2 anni che giro con un cilindro come questo ma con aspirazione lamellare al carter che tutto sommato mi sta dando grandi soddisfazioni, tira rapporti lunghi 24-62 di primaria con 19-36 di quarta è docile da usare e se non supero i 90 consuma anche poco.
      Ho un volano PE 200 appena tornito ma comunque pesa 2,8 kg con accensione originale con dyaler con ritardo da 23 a 8 gradi a 8000 giri.
      Siccome vorrei evitare rotture….prevenire è meglio che curare.

      #47816
      Anonimo
        • 1698
        • Master
        • ★★★★★

        Ciao , ho visto e letto di troppi motori elaborati con alberi girati … certo esiste sempre una percentuale di casi in cui tutto tiene e tu sicuramente ne farai parte , ma come dici “prevenire e’ meglio di curare” io su certe elaborazioni consiglio sempre di saldare lo spinotto di manovella , il volano da 3 kg li monto solo su vespe originali … :et3px-biggrin:
        questo e’ il mio pensiero :et3px-drinks:

        #47823
        Anonimo
          • 9
          • Newbie

          Non ti ho detto tutto……
          E’ montato in corsa 60 ma con biella da 105 l’albero è un Mazzucchelli a spalle piene
          IL carter ospita un pacco lamelle derivato da aprilia 125 motore rotax nella versione V force 3
          Si trova centrato perfettamente rispetto alla mezzaria delle spalle, il carburatore è un 34 dell’orto e la marmitta un espansione fatta da MdM.
          Sono felice di come va ma vorrei cercare di migliorarlo.
          Sono molto compresso, 12.5 a 1 con 176 gradi di scarico ma fortunatamente non detona…..lo scarico non l’ho toccato i travasi invece li ho raccordati al carter allargandoli un pochino limando verso i prigionieri in modo da realizzare due canali che sparano un po’ più verso i travasi posteriori (fronte scarico)
          Sarei tentato di scendere a 11 con la compressione, mantenendo uno squisch di 1,5 ma temo di perdere il bel tiro ai bassi che comunque adesso ha, pensa che con questa vespa ha mosso i primi km mia figlia che non aveva mai usato uno scooter a marce per cui puoi immaginare la linearità di funzionamento.
          Scusa se ti scoccio ma tu sei di sicuro più esperto di me….

          #47824
          Marco
          ADMIN
            • 2316
            • Master
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            Ciao, stiamo andando un po’ fuori argomento dai consigli minimi ;) apro una nuova discussione, cosí lasciamo l’argomento di Mason pulito.

            Ciao
            Marco

            #47826
            Anonimo
              • 9
              • Newbie

              Ok be fatto scusate l’O.T

              #47833
              Anonimo
                • 1698
                • Master
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                12,5 : 1 di rapporto di compressione x farci solo del turismo mi sembra un po’ altino … :et3px-biggrin:

                #47834
                Anonimo
                  • 9
                  • Newbie

                  @ciop wrote:

                  12,5 : 1 di rapporto di compressione x farci solo del turismo mi sembra un po’ altino … :et3px-biggrin:

                  E fin qui ci siamo….
                  Ma una certa durezza nel salire oltre certi regimi….da 8000 in su.
                  Potrebbe essere imputabile a compressione troppo elevata?
                  Riducendo la compressione a 11 ma mantenendo pari banda di squisch cosa rischio di perdere e cosa dovrei guadagnare?
                  Scusa l? insistenza. :et3px-smile:

                  #47841
                  Anonimo
                    • 1698
                    • Master
                    • ★★★★★

                    i 12,5 : 1 su termiche da turismo sono un po’ stressanti x tutto quello che sta’ sotto al cilindro … :et3px-biggrin:
                    ma non lo vedo un problema di allungo x prendere un po’ di giri in piu’ , sul mio M1XL da sparo supero i 15 : 1 di r/c ma raggiungo senza problemi i 13.000 giri … :et3px-doubleup:
                    x me hai un problema di marmitta … :et3px-doubleup:

                    #47843
                    Anonimo
                      • 99
                      • Junior
                      • ★★

                      Ma sbaglio o in c60 ci son problemi di sollecitazioni maggiori al pistone e cilindro rispetto a un c57?

                      Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                      #47844
                      Anonimo
                        • 9
                        • Newbie

                        @ciop wrote:

                        i 12,5 : 1 su termiche da turismo sono un po’ stressanti x tutto quello che sta’ sotto al cilindro … :et3px-biggrin:
                        ma non lo vedo un problema di allungo x prendere un po’ di giri in piu’ , sul mio M1XL da sparo supero i 15 : 1 di r/c ma raggiungo senza problemi i 13.000 giri … :et3px-doubleup:
                        x me hai un problema di marmitta … :et3px-doubleup:

                        OK messagio recepito.
                        Ho una marmitta da finire, manca Terminale, silenziatore e attacco che sembrerebbe spudoratamente copiata da una Quattrini ma ahimè esce a SX e non so se riuscirò a modificarla a dovere, non vorrei rinunciare alla ruota di scota…..
                        Potrei però provarla e semmai modificarla dopo… :et3px-biggrin:
                        Come accensione, visto che il mio volano pesa 2800 prima di provare la marmitta per ovvi motivi posso provarne uno di quale altra vespa… tipo PK, PX avviamento elettrico senza corona avviamento ?
                        Al momento non vorrei spendere 300 euro….non li ho :et3px-rant:

                        #47845
                        Anonimo
                          • 1698
                          • Master
                          • ★★★★★

                          potresti provare un volano “elestart” da 2 kg , un buon compromesso tra elasticita’ di marcia e accelerazione … :et3px-doubleup:

                          #47847
                          Marco
                          ADMIN
                            • 2316
                            • Master
                            • ★★★★★

                            Hp. Se lo trovi, rogli l’ingranaggio è montato ad inteferenza. Ruoti lo statore di 150 gradi in senso antiorario ( o orario??). I 150 gradi li misuri facilmente. Sotto lo statore spessore da 1mm per allineare il pickup. Il volano pk urta sul parapolvere e va messo sul tornio. Quello elestart pesa poco ma ha la massa esterna..cambia poco meglio il mio volano tornito da 2.5kg. Occhio a tornire…bilanciatura e magneti sparati :)

                            Per spendere poco quindi volano hp…è leggero ma a me piace..l’ho montato la prima volta su un polini 210 nel 97…lasciato solo per vespatronic…

                            #47849
                            Anonimo
                              • 9
                              • Newbie

                              Ho trovato un volano PX elestart…..
                              Per il momento peso e provo questo.
                              Grazie a tutti…..
                              Ma appena provato Romperò di nupovo.

                            Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
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