• Questo topic ha 16 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/04/2015,2:45 pm da Anonimo.
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  • #31444
    Anonimo
      • 35
      • Newbie

      salve ragazzi, volevo aumentare le prestazioni del mio m1xl, ora vi scrivo la configurazione:
      -m1xl ultima versione, preso e montato
      -carter adattati al cilindro
      -albero piaggio con spinotto saldato
      -vhsb 34
      -accensione parmakit 1,6 kg
      -squish 1,5
      -scarico m3px
      -cambio benelli con 3-4 corte

      ora, detto questo volevo sapere come andare ad agire sul cilindro per aumentargli la potenza.
      accetto consigli di tutti, grazie mille :et3px-biggrin:

      #47997
      Anonimo
        • 1698
        • Master
        • ★★★★★

        Dovrai sicuramente riadeguare la fasatura e la carburazione del tuo cilindro , ma avrai sicuramente un incremento prestazionale … :et3px-doubleup:

        Nuova marmitta C8 dedicata al gruppo temico M1XL elaborato, per vespa PX. Sviluppata durante i campionati di accelerazione 2013-2014. Si monta con collettore di scarico eliminando il bocchettone dal cilindro. Disponibile in serie limitata

        #47998
        Anonimo
          • 35
          • Newbie

          esatto ciop, era proprio per quello!
          volevo acquistare questo scarico, ma vedendo “m1xl elaborato” mi sono fatto alcune domande…
          del tipo: come elaborarlo?
          sapresti aiutarmi?
          grazie mille! :))

          #48003
          Anonimo
            • 1698
            • Master
            • ★★★★★

            sicuramente e’ fasata piu’ alta rispetto alla M3PX che monti , quindi ti dovresti informare chiamando o scrivendo a Zirri Angelo
            sul suo sito x sapere in che range di fasatura e’ accordata
            poi spessori con basetta la base del cilindro x portarti alle fasature richieste e ripristini lo squish (lavorando la testa al tornio)
            riportandolo cosi’ ai valori consigliati … :et3px-doubleup:

            #48006
            Anonimo
              • 168
              • Senior
              • ★★★★

              ciao a tutti,sono il fortunato possessore della marmitta che avete visto in foto,è sviluppata prettamente per un cilindro da gara con fasature davvero alte,l’unico limite è l’altezza da terra che non permette pieghe,per il resto ha un’erogazione esplosiva,fino a 6000 vuoto e poi allungo fino a pelare i 12000. il consiglio che mi sento di darti è di andare a rivedere la tua versione stradale per farla rendere un po di più agli alti,cmq in ogni caso devi rivedere le fasature del cilindro.Se hai bisogno qualche info in più chiedi pure,la testerò per bene domenica a Rivanazzano…..

              #48007
              Anonimo
                • 35
                • Newbie

                @capo meccanico wrote:

                ciao a tutti,sono il fortunato possessore della marmitta che avete visto in foto,è sviluppata prettamente per un cilindro da gara con fasature davvero alte,l’unico limite è l’altezza da terra che non permette pieghe,per il resto ha un’erogazione esplosiva,fino a 6000 vuoto e poi allungo fino a pelare i 12000. il consiglio che mi sento di darti è di andare a rivedere la tua versione stradale per farla rendere un po di più agli alti,cmq in ogni caso devi rivedere le fasature del cilindro.Se hai bisogno qualche info in più chiedi pure,la testerò per bene domenica a Rivanazzano…..

                oh eccolo il possessore!
                io avevo in mente di: innanzitutto accorciare un po’ il collettore ed allargare il foro che c’è tra collettore e cilindro (dove passa la benza) e poi a questo punto di rivedere le fasi.
                te cosa mi consiglieresti di fare? sempre per avere piu’ allungo :et3px-doubleup:

                @ciop wrote:

                sicuramente e’ fasata piu’ alta rispetto alla M3PX che monti , quindi ti dovresti informare chiamando o scrivendo a Zirri Angelo
                sul suo sito x sapere in che range di fasatura e’ accordata
                poi spessori con basetta la base del cilindro x portarti alle fasature richieste e ripristini lo squish (lavorando la testa al tornio)
                riportandolo cosi’ ai valori consigliati … :et3px-doubleup:

                ok dai ora provo a sentire angelo, sono curiosissimo di sentire quello che avra’ da dirmi :et3px-wink:

                #48008
                Anonimo
                  • 168
                  • Senior
                  • ★★★★

                  Ciao,inizierei con alzare un po lo scarico,credo che sia intorno ai 178-180 originale.Mi sposterei intorno ai 185 (già provato e allunga bene),poi alzerei un po anche i 2 travasi principali senza toccare gli altri 2 e i fronte scarico,se non ricordo male sono a 125,vai pure a 128.Detto ciò visto che utilizzerai la marma originale puoi lavorare il collettore di scarico senza tagliarlo,giusto per capirci allarga pure il condotto dopo averlo alzato,qualcuno lo usa cosi nello strip e ha ottimi risultati.Per la testa arriva ad uno squish di 1,2 con un rdc di 13-13,2…,ti toccherà quindi rivedere anche il piano di appoggio di diversi decimi,dipende dal tipo di testa che hai,se non ricordo male la mia l’ho dovuta rifilare di 7-8 decimi e riprendere la banda per riportarla a 1,2.

                  #48010
                  Anonimo
                    • 35
                    • Newbie

                    @capo meccanico wrote:

                    Ciao,inizierei con alzare un po lo scarico,credo che sia intorno ai 178-180 originale.Mi sposterei intorno ai 185 (già provato e allunga bene),poi alzerei un po anche i 2 travasi principali senza toccare gli altri 2 e i fronte scarico,se non ricordo male sono a 125,vai pure a 128.Detto ciò visto che utilizzerai la marma originale puoi lavorare il collettore di scarico senza tagliarlo,giusto per capirci allarga pure il condotto dopo averlo alzato,qualcuno lo usa cosi nello strip e ha ottimi risultati.Per la testa arriva ad uno squish di 1,2 con un rdc di 13-13,2…,ti toccherà quindi rivedere anche il piano di appoggio di diversi decimi,dipende dal tipo di testa che hai,se non ricordo male la mia l’ho dovuta rifilare di 7-8 decimi e riprendere la banda per riportarla a 1,2.

                    Davvero un’ottima descrizione, grazie mille!
                    Per quanto riguarda il collettore (non di scarico) invece, cosa mi dici?
                    Visto che sotto ho un vhsb 34 e non un normale 30 :))

                    #48011
                    Anonimo
                      • 168
                      • Senior
                      • ★★★★

                      Credo che bastino le foto, se insisti puoi arrivare ad un diametro interno di 36mm ma nel tuo caso puoi raccordare perfettamente il 34, tra l’altro uno dei migliori carburatori da abbinare a quel cilindro

                      #48022
                      Anonimo
                        • 35
                        • Newbie

                        @capo meccanico wrote:

                        Credo che bastino le foto, se insisti puoi arrivare ad un diametro interno di 36mm ma nel tuo caso puoi raccordare perfettamente il 34, tra l’altro uno dei migliori carburatori da abbinare a quel cilindro

                        sempre ottima come descrizione!! :et3px-doubleup:

                        foto del cilindro ne hai? cosi posso prendere spunto :et3px-moto:

                        albero lascio quello piaggio con spinotto saldato? e a questo punto l’anticipo devo regolarlo in modo differente?

                        #48024
                        Anonimo
                          • 1698
                          • Master
                          • ★★★★★

                          se vuoi farlo andare forte sto cilindro … bisogna dargli da bere !!! :et3px-biggrin:
                          in questa foto vedi una comparativa tra un cilindro Aprilia 125 e il mio M1XL nel 2011 …
                          che rende l’idea piu’ di ogni discorso !!!

                          purtroppo la disposizione prigionieri del nostro cilindro limita molto l’aspirazione lamellare , ma cmq con un po’ di pazienza si puo’ migliorare molto … quella che ho adesso sul mio M1XL da sparo … non posso fartela vedere !!! :et3px-biggrin:

                          #48030
                          Anonimo
                            • 35
                            • Newbie

                            davvero ben fatto!
                            un giorno saremo curiosi di vedere le modifiche del tuo m1xl 2015!

                            a proposito, ci sei il 1° maggio a trecasali?
                            cosi’ al limite mi dai un paio di dritte davanti a una bella birretta :et3px-drinks:

                            #48031
                            Anonimo
                              • 168
                              • Senior
                              • ★★★★

                              Ciao, una modifica che puoi fare senza compromettere l’affidabilità è di lavorare un po il pistone in prossimità dello spinotto, lo smussi in direzione dei travasi e quindi migliori il flusso agli alti giri.Secondo me con questa modifica e lo scarico incrementi già quel che basta…….

                              #48033
                              Anonimo
                                • 35
                                • Newbie

                                Ook, quindi riassumendo:
                                Alzare scarico e travasi principali, poi allargare lo scarico
                                -Allargare anche il condotto di aspirazione
                                -Limare il pistone in modo che il flusso della miscela vada meglio
                                -Rivedere l’anticipo, a quanto gradi devo metterlo? Ora sono anche in possesso della strobo, quindi ditemi voi :))

                                #48035
                                Anonimo
                                  • 168
                                  • Senior
                                  • ★★★★

                                  Se hai un anticipo variabile tipo il VespaTronic va settato col motore a 1500 rpm se non ricordo male a 23°-24°, per quel che riguarda l’albero io l’ho avuto con l’originale Piaggio saldato e a spalle piene,probabilmente le spalle piene danno più contropressione nel carter e favoriscono gli alti rpm ma andava cmq bene anche con l’originale.

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