- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 31/10/2010,6:35 am da Anonimo.
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26 Ottobre 2010 alle 7:48 PM #30135Anonimo
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ho cambiato il piatto bobine del mio vespatronic perchè aveva qualche
problema nell’ alimentazione di corrente ,quindi senza cambiare il piattelo di
sostegno e quindi la sua posizione , il risultato è che ora non riesco più ha mandare
su di giri la quarta ossia fa molta fatica ,ho controllato l’ anticipo e sono
ancora a 25° gradi , ho smontato la testa per controllare il pistone ed è tutto ok
cosa può essere successo d’ altro non capisco l’ inghippo , ho persino cambiato il
paraolio lato volano .posso chiedervi quali sono i problemi per cui un motore
smetta di tirare la quarta ossia fa più fatica di prima a prender giri?
grazie27 Ottobre 2010 alle 8:32 PM #32698Anonimo- 1698
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@simonec wrote:
ho cambiato il piatto bobine del mio vespatronic perchè aveva qualche
problema nell’ alimentazione di corrente ,quindi senza cambiare il piattelo di
sostegno e quindi la sua posizione , il risultato è che ora non riesco più ha mandare
su di giri la quarta ossia fa molta fatica ,ho controllato l’ anticipo e sono
ancora a 25° gradi , ho smontato la testa per controllare il pistone ed è tutto ok
cosa può essere successo d’ altro non capisco l’ inghippo , ho persino cambiato il
paraolio lato volano .posso chiedervi quali sono i problemi per cui un motore
smetta di tirare la quarta ossia fa più fatica di prima a prender giri?
grazieOstia … bella domanda …
l’anticipo lo hai ricontrollato con la strobo ?28 Ottobre 2010 alle 8:39 PM #32653Anonimo- 307
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si l’ anticipo è stato provato con la strobo , ma ho risolto, in sostanza l’ accensione
ritardava troppo , non chiedetemi come mai, ma spostando di poco il piatto e con l’ anticipo che segna tra 28°e 29° il tutto è tornato come prima ,strano però
perchè avrebbe dovuto darmi sintomi simili anche in terza e nelle altre marce
non sono ancora convinto di questa cosa .29 Ottobre 2010 alle 7:39 AM #32637Anonimo- 1064
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non posso che credere a quello che dici, ma sono abbastanza convinto che il problema non sia nell’ accensione che ritarda troppo. Per come è costruita non può farlo. In teoria.Sei sicuro vero di come hai misurato il pms ed i gradi di anticipo? . Che problema aveva il gruppo che hai cambiato??
ciao
m29 Ottobre 2010 alle 11:28 AM #32636Anonimo- 307
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secondo me c’è dell’ altro che è successo nel motore perchè in mattinata ho fatto
un giretto e niente ancora lo stesso problema , è diventato molto lento a prender giri
ma cavolo la carburazione è quella , l’ accensione si cambiata ma non può essere solo
quella ,la marmitta è sempre la stessa ,di altro non ne ho fatto a parte sostituire il
paraolio del volano e le gomme . aprirò il tutto e vedrò ma cavolo mi sa così strano
ho cambiato l’ accensione perchè sfarfallava il motore
perdeva colpi e li riprendeva sopratutto a velocità costante e mi sembrava l’ accensione
dopo aver cambiato bobina e pipetta il problema rimaneva lo stesso
ciao simone29 Ottobre 2010 alle 12:15 PM #32633Anonimo- 1964
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fermi tutti…
che problema aveva la vespa?
perche’ hai pensato che fosse lo statore?torna a montare il vecchio statore e verifica se ci sono differenze sostanziali tra il nuovo ed il vecchio.
per quale motivo (se credevi che fosse un problema di corrente) avresti dovuto sostituire anche il paraolio di banco?
Ho la sensazione che tu abbia fatto un fritto misto di prove, poi, non trovando il banbolo della matassa provi a risolverla qui’ con noi.
…sfugge qualcosa!per me hai problemi sul cilindro…hai scaldato? il segmento e’ ok?
a volte quando si danneggia il segmento il motore scoppietta (come se sbagliasse) e magari hai imputato il problema del cattivo fuzionamento alla corrente…
se il motore e’ lamellare potresti avere rotto una lamella, controlla anche il pacco.
29 Ottobre 2010 alle 8:42 PM #32585Anonimo- 307
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ho cambiato il paraolio intanto che ero li a smontare , potevo benissimo lasciarlo li
è stato uno scrupolo, comunque confermo che in serata ho smontato il cilindro e
dato un’ occhiata al pistone e tutto è come dovrebbe essere, perfettamente intatto
cavolo meno male ho montato il pistone nuovo i primi d’agosto ,io non ho il lamellare
pertanto problemi legati a quello non ne ho, io non ho una configurazione molto spinta
una cosa normalissima albero, carter , v tronic, marmitta dedicata e carburo 24
e 22/68 di rapportatura , sino ad una decina di giorni fa’ andava benissimo senza nessuna incertezza ho solo fatto saldare la marmitta prima di metterla in garage perche durante l’ ultimo giretto si era dissaldato il supporto al motore e tra l’ altro mi ha sfatto giù la gomma posteriore , poi è stata ferma in garage . lo ripresa fuori domenica scorsa al mattino e mi è successo questo insomma la vespa balbettava sia a salire di velocità ma
sopratutto a velocita costante e questo sembrava propio un vai e vieni di corrente e non un vuoto di mancanza di benzina o un battito di una carburazione grassa .
la vespa quel giorno non l’ho tirata tutta perchè mi dava problemi
però a dire la verità stavolta non so davvero che cosa ne sia la causa , queste cose di solito i motori li fanno o subito appena li provi perchè si è sbagliato qualcosa o perchè si sono presi una scaldata succesiva con una perdita di compressione e poi non sempre
comunque uno volta smontato forse capirò.
non so cosa potrebbe avere il piatto accensione lo comprendo poco , lo monto e basta
comunque con quello di prima il motore sfarfallava con questo tende a faticare a salire di giri e sopratutto in quarta marcia ,ma non sfarfalla più.
un’ ultima domanda cos’è nel vtronic che varia l’ anticipo la bobina o lo statore ?
grazie simone.30 Ottobre 2010 alle 7:13 PM #32709Anonimo- 1964
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e’ la bobina che varia l’anticipo.
e’ molto piu’ semplice capire se fai una registrazione del sound (ovviamente quando il motore funziona male)
ti faccio un esempio,
oggi e’ passato a trovarmi un amico con M1xl phbh 30 espa v.tronic 22 65 ecc ecc. per telefono mi aveva detto che la sua vespa faceva dei vuoti dopo aver sostituito il filtro dell’aria: ero gia’ pronto a mettere 4 / 5 punti di massimo, pero’ ,
prima di aprire il carburatore ho fatto un giro.
E’ andata a finire che il suo nuovo filtro era troppo chiuso!
i suoi vuoti, non erano vuoti di carburazione; erano cali di potenza dovuti al motore che non respirava piu’ , percio’ grasso di carburazione.…meglio ascoltare
31 Ottobre 2010 alle 6:35 AM #32712Anonimo- 307
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a questo non ci avevo pensato , potrebbe essere.forse la cosa più semplice da controllare
l’ ho tralasciata.controllo per bene il carburatore ecc….
mi è venuta l’ idea di provare il 28 con che base di getti parto 55-130-em av 266
possono andar bene .
grazie per le risposte.
simone -
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