- Questo topic ha 33 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/03/2016,8:22 am da tmth.
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13 Maggio 2011 alle 8:56 PM #30305
e’ gia’ da un po’ che mi frullava nella testa … dopo tutte le ore , giorni , mesi , anni , spesi addietro a questo progetto che mi ha accompagnato nel bene e nel male in questi ultimi tempi …
non potevo abbandonare il tutto in un angolo del mio garage e lasciarlo arrugginire abbandonato al suo destino per il resto dei suoi giorni …cosi’ ecco ritornare prepotente in me’ l’idea di provare a riesumarlo x poter portarlo a qualche garetta solamente con l’intento di farlo un po’ girare (lanci prova) e vedere se anche stavolta riusciremo a rompere qualcosa …
solamente a scopo di puro divertimento … poi se invece nel tempo si dimostrera’ anche competitivo e sopratutto affidabile , potrei anche pensare di iscriverlo il prox anno nella C7 …vedremo … vedremo
ma ci tengo a precisare che il proto ufficiale rimane e rimarra’ il mio PX/Quattriniper chi non lo sapesse il cilindro proviene da un KTM 300 adattato sucessivamente al banco PX tramite una staffa saldata , la cilindrata effettiva adesso e’ di 232 cc ed ha una coppia mostruosa … quando e’ carburato bene con la 24/63 di coppia in prima si ribalta …
all’ultima gara a Follonica (30 maggio 2010) si strapparono alcuni filetti della testa a liquido …queste sedi filettate erano gia’ state indebolite quando fresai la parte superiore del cilindro asportandone almeno 1 cm abbondante … e dopo anni di sollecitazioni alla fine hanno deciso di cedere …
quindi mi e’ venuta la folle idea di crearmi delle sedi filettate nuove molto piu’ robuste di prima , ma x fare cio’ ho dovuto sacrificare il raffreddamento a liquido asportando tutta la camicia esterna del cilindro …
inserendo x interferenza nella parete del cilindro dei blochetti di alluminio poi puntati con un riporto di alluminio …
e infine adattare una testa PX x cercare di smaltire il calore in maniera piu’ efficace … ma non e’ stato semplice in quanto ho dovuto adattarla x i 6 prigionieri presenti nel cilindro …
il rapporto di compressione x sicurezza e’ stato diminuito portandolo dal precedente 14 :1 all’attuale 12 : 1
e questo il risultato finale …bon … stamattina x la cronaca l’ho’ messo in moto … e sembrerebbe girare bene … maaaaa … quanto mi sarebbe piaciuto provarlo … ma qui’ da me’ e’ impossibile …
va bon … lo porteremo a Felino e lo proveremo li’ …
14 Maggio 2011 alle 10:29 AM #34700Cavolo ciop…che lavoro!!!
Complimenti!!!
Lo hai mai bancato questo motore?14 Maggio 2011 alle 4:56 PM #34701Un lavoro da perfetto VESPISTAPAZZO!!! bravo queste sono le cose che mi emozionano…mi pipacerebbe sentire il rumore, in caso poi lo metti un video?
14 Maggio 2011 alle 10:16 PM #34702L’ho bancato solo una volta ma era configurato in un altra maniera … molto piu’ conservativa , nel senso che il pacco lamellare era piu’ piccolo e piu’ distante dal cilindro , l’albero motore era ancora quello originale e ostruiva in parte il passare del flusso e la marmitta era di un CR adattata alla bene e meglio … ma nonostante cio’ … dava 30 cv genuini alla ruota …
questo il video …[youtube]8QKZXzQ1g-8[/youtube]
adesso monta il pacco grande rotax 6 petali , albero motore artigianale , e marmitta artigianale su misura … e mi piacerebbe ribancarlo ancora …
15 Maggio 2011 alle 11:18 AM #34704allora come mi hai detto a tre casali,lo hai rimesso in moto? bravo,complimenti,a felino sara’ un piaciere rivederlo
16 Maggio 2011 alle 10:36 AM #34707è sempre un piacere vedere questo tipo di lavori……
marco.
28 Ottobre 2012 alle 10:30 PM #39503beh , finalmente domenica scorsa sono riuscito un po’ a farlo girare in quel di Trecasali (PR) in occasione del vespa drag show … in questa nuova configurazione non aveva fatto ancora 1 metro … ho avuto modo di affinare un po’ di piu’ la carburazione e di constatare che aspira olio da qualche parte e trafila abbondante miscela in zona pacco lamellare , nonche’ avvertire un salto di spaziatura tra la 2a e la 3a ecessivo (monto la 24/63) … ma il nuovo sistema prigionieri – testa sembrerebbe reggere , a parte una vite del sistema valvola scarico che ha deciso di svitarsi o strapparsi (non ho ancora verificato) … inzomma ce’ un po’ da risistemarlo x benino , intanto l’ho tirato giu’ e a breve andra’ in sala operatoria …
x il 2013 gli voglio regalare un’accensione elettronica ad anticipo variabile , un paio di cerchi in allu ( quello post tubles) ed una nuova pinza freno a pistoncini maggiorati …
28 Ottobre 2012 alle 10:39 PM #39506Che meraviglia!!!!
Ma testa vespa?29 Ottobre 2012 alle 10:29 PM #39539@Marco wrote:
Che meraviglia!!!!
Ma testa vespa?Si’ la testa era di un pinasco 215 …
riprofilata ad hoc x il pistone ktm30 Ottobre 2012 alle 9:25 AM #39546bello ciop avevo visto uno dei tuoi video su youtube e non avevo mai visto una vespa che andava cosi
anche il rumore era speciale
ho solo una domanda come fai a raffredarlo senza il convogliatore dell aria?30 Ottobre 2012 alle 10:33 PM #39558@alfagiu wrote:
bello ciop avevo visto uno dei tuoi video su youtube e non avevo mai visto una vespa che andava cosi
anche il rumore era speciale
ho solo una domanda come fai a raffredarlo senza il convogliatore dell aria?beh , si raffredda prendendo aria … in fondo son solo 150 metri anche se i lambrettari con la medesima configurazione ci han fatto pure i 400 metri in germania …
31 Ottobre 2012 alle 9:18 PM #395641 Gennaio 2013 alle 11:08 PM #40604Trovato da dove aspirava olio …
ecco il perche’ di tutto quel fumo …
in quel punto la parete era talmente sottile che aveva deciso di creparsi aspirando olio dal lato frizione …ho gia’ richiuso il blocco modificandone la rapportatura il salto tra 2a e 3a adesso passa da 0,052 a 0,044 … ma sempre con la 24/63 …
adesso mi dedico all’intoppo della valvola di scarico del cilindro …
7 Aprile 2013 alle 8:07 PM #418418 Aprile 2013 alle 9:40 PM #41857:-) :-) :-)
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