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  • #34169
    Marco
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      Io ho usato per anni un polini 177 col 24 per andare a spasso e fare “turismo” da usare in città e via dicendo.

      Passano gli anni e escono cilindri più performanti, io che sono appassionato di motori mi faccio un m1xl. Ma sono passato da tutti i cilindri in commercio escluso il malossi 210….

      Passa il tempo e scopro la pista, provo ad andare con la mia vespa stradale e dopo una giornata in pista decido che ne voglio una da usare solo nei circuiti. A questo punto mi devo organizzare…

      1)devo avere una macchina che mi permetta di caricare la vespa, la smart è meglio venderla e prenderne un’altra. Oppure affitare un furgone? La pista più vicina è a 200km…io ho preso la macchina adesso….il furgone non è pratico da affitare ed è un poo’ costoso…
      2)Poi mi compro tutto l’abbigliamento
      3)Compro un telaio e inizio a modificarlo con una quantità di ore non descrivibile per fare un buon lavoro di ciclistica.

      Dopo la prima uscita a VITERBO (io sto a Firenze) con la vespa “nuova” fatta con molti pezzi di recupero abbandono dopo una decina di giri…la forcella è alta,l’rs24 comprato usato va a pacco di continuo e la vespa non frena più dopo 5 giri,il motore piscia olio ovunque. Che divertimento….mesi di lavoro e una montagna di soldi spesi e ho fatto 10 giri…

      Non mi arrendo e riprendo in mano il progetto monto un impianto frenante con pezzi tutti nuovi, ammortizzatori nuovi , mi faccio di nuovo non so quante ore di lavoro sul telaio, sella, forcella, manubrio ecc. ecc.

      Ho un lunghissimo post sulla mia piccola avventura. Arrivo alla teza uscita in pista della mia vita e finalmente mi diverto. Il motore? L’ho fatto apposta….un carter a puntine con 21/68 ammissione chiusa, cilindro tolto dalla mia stradale e raccordato,28 , vtronik ed espansione. Il motore mi ha portato via….due giorni di lavoro. La parte più facile e meno costosa del progetto.

      Ora…in tutto questo discorso il problema è vedere se ho un 24 in casa o se devo spendere 100 euro per un 28???? Mi vendo l’auto per prenderne una più “capiente” è il problema è se spendere 200 euro per un polini 177 o 500 per un m1xl???

      Che poi verrebbero tutti con m1x o parmakit non col polini….e non credo che i problemi siano 100 euro di differenza sull’acquisto del cilindro, quando un rs24 anteriore costa 220 euro un’espa 300 e una vtronik 300 .Il freno a disco che si cuoce in fretta in pista ne costa circa 90 e le pastiglie da cambiare spesso circa 20, senza contare le gomme che costano 60 euro e durano una giornata. Ma chi si preoccupa a questo punto di risparmiare 100 euro di carburatore e 100 di cilindro?

      La mia prima uscita a VITERBO fra ingresso in pista,furgone, gasolio e autostrada…quanto mi è costata??? 250 euro….per fare 10 giri e mettermi seduto ai box…

      Comunque secondo il ragionamento del “risparmio” vado in pista con il mio polini 177 col 24 che ho usato per anni per fare turismo a fronte della montagna di soldi che sono necessari per fare una vespa adeguata alla pista e i soldi necessari per fare un campionato con le trasferte e i pezzi di ricambio?

      Mi chiedo chi è disposto ad andare in pista….secondo me è più facile che in pista ci voglia andare chi ha un motore “esagerato” ed è disposto a spendere soldi per la sua passione. Chi non vuole comprare un cilindro da 500 euro e un carburatore da 200 euro per la propria vespa come può pensare di stare a fare una vespa da pista con i costi che comporta? E un campionato con le trasferte…ma senza premi…

      I vespisti da 177 polini con 24 verranno forse una volta per provare, tutto qui, nelle giornate libere (tipo Siena), ma finora non ne ho visti molti col px….dove sono tutti questi possessori di px che giusto per provare prendono la vespa e fanno qualche giro? Figurariamoci un campionato….io ho fatto prima le prove in pista con la mia stradale, poi me ne sono costruita una , poi sono andato a Viterbo a fare le prove libere del vpi, poi l’ho rifatta perchè non andava bene e ho girato 3 volte a cecina, forse quest’anno verrò a qualche gara a fare le prove libere….non conosco nessun altro che ha fatto la stessa cosa…Roccia e Turbo nel VPI. Tutti gli altri sono passati alle small….ma fuori dal VPI chi ha un px pronto pista?

      Io ho speso circa 3000 euro in due anni per fare una vespa con cui ho fatto in totale 4 uscite e su cui voglio spendere ancora dei soldi nei prossimi mesi/anni. Chi è il candidato più probabile a fare un CAMPIONATO??? Chi ha un 177 col 24 che gli avanza in garage?

      Mi dispiace, ma il vespista da 177 col 24 non viene in pista perchè se non vuole spendere 1000 euro per fare un motore da gara “decente” (che poi starà dietro da quelli small anche v1) e non ha già speso 1000 euro per montare sul suo px un motore “sportivo” credo proprio che non si la persona giusta a cui rivolgersi per fare un campionato. Non è un appassionato di velocità e di gare…è un appassionato di vespe, ma non confondiamo le due cose. Non vuole spendere…e in pista si spende… e il problema non è avere un 24 in garage!

      Comunque….detto questo il prossimo anno che faccio? Monto il motore della mia stradale su quella da pista e quello da pista sulla stradale? Ah ah ah …. ma lasciamo perdere….non ha senso ….un motore da turismo su una vespa da gara e un motore da gara su una da turismo…

      A questo punto mi faccio anche io una classic “small” se voglio fare il campionato…è molto semplice. io dico che se faccio una small classic spendo come per fare un px con 177 e 24. Poi in pista secondo me mi diverto molto di più….smonto la vnb da pista e trasferisco i pezzi sulla mia da strada….eh eh eh …. ci sto pensando da un po’ e mi sa che finirà proprio così….

      Ciao
      Marco.

      #34172
      Anonimo
        • 591
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        Quoto Marco, a sto punto allora converrebbe fare Classic-Open per small e Classic-Open per large!

        #34173
        Marco
        ADMIN
          • 2316
          • Master
          • ★★★★★

          Il problema è che di large non ce n’è neanche per farne una di categoria….
          Se si partisse ora con l’idea di una categoria a parte chissà….in ogni modo portare una large in pista è più difficile che una small…anche nella guida ci si diverte meno forse…

          Marco.

          #34178
          Anonimo
            • 79
            • Junior
            • ★★

            Ciao Marco capisco il tuo discorso, io sto facendo delle proposte e sto vedendo secondo la mia esperienza nel campionato attuale, nei campionati europei ci sono c1-c2 e c3 la mia idea è che se deve partire una categoria PX da 0 dovrebbe partire da una c2, la c1 è troppo tranquilla… c3 è troppo evoluta per una nuova categoria… quello che dici Marco è giustissimo ma cercachiamo di fare le cose a tappe… se no diventa tutto un macello… tanto per dirti io ora ho la mia vespa 177 con pacco lamellare rd 350 e 30PHBL però se dovesse nascere una categoria PX preferirei fare un downgrading per permettere anche ai neofiti di entrare a giocare ad armi pari poi le evoluzioni si possono fare… ma visto che adesso non c’è nessuna categoria px è inutile partire con i 225 i 210 i 177 lamellari al cilindro e cose simili, questo è il mio punto di vista… è chiaro che ognuno la vede alla sua maniera a seconda della vespa che gia possiede ma ripeto, anche io ne ho una che non ha nulla a che vedere con il 24 e con altre limitazioni però ripeto se deve nascere una categoria che nasca in maniera semplice… poi si fa sempre in tempo as aumentare il livello… tutto qui… comunque intanto vediamo di farla questa categoria… poi a novembre si decideranno le regole… non pensi? cerchiamo adesso di avere i numeri per correre in una categoria PX… ad esempio tu ci saresti l’anno prossimo con la tua large? cerchiamo di fare un numero indicativo…

            ciaooooooo

            Turbo

            #34179
            Anonimo
              • 88
              • Junior
              • ★★

              io ho un vesponePX125 stradale con pezzi POLINI 177cc, albero motore modificato, carburatore 24/24, vespatronik, marmitta ZIRRI, copertoni da pista, cerchi in lega, frizione rinforzata con un anello in acciaio ricavato dal pieno al tornio inserito con la pressa e saldato, ammortizzatori BITUBO, disco BREAKING a margherita, accelleratore rapido TOMASELLI, copriventola in carbonio fatta in casa con presa d’aria, sella ANCILLOTTI, colore verde militare, tutti i perni alleggeriti personalmente al tornio…e altro!!! Su questo mio orgoglio gli ho speso intorno ai 6000€ e io secondo te spendo un mare di soldi per fare un PX da pista e gli metto il cilindro 177cc che usavo per andare in giro??? voglio qualcosa più potente quindi vorrei elaborare un px200….o sto sbagliando? perchè i 50 si possono elaborare così tanto e i PX no? io farei una categoria unica per tutti i PX poi se il numero di partecipanti aumenta si dividono per categorie….secondo me!

              #34180
              Anonimo
                • 79
                • Junior
                • ★★

                Il discorso è: se vuoi costruire un PX mostruoso da 2000CV nessuno te lo vieta ma per quella categoria già adesso c’è la V2 (open) li si può praticamente fare tutto, quindi nessun problema, quello che sto cercando di fare io è una caterogia PX V1 come classe di ingresso… per vedere di prendere anche chi non necessariamente deve costruirsi un mostro da pista… comunque prima di parlare di regolamento vediamo di creare la categoria…

                Ciaoooooooo

                Turbo

                #34181
                Anonimo
                  • 88
                  • Junior
                  • ★★

                  si ho capito quello che vuoi dire…io dico soltanto di fare una categoria di sole large…senza fare restrizioni sul motore, ma solo di telai poi ognuno monta quello che vuole anche a seconda di quanto vuole spendere…ovviamente comprando solo pezzi che si trovano sul mercato!

                  #34187
                  Marco
                  ADMIN
                    • 2316
                    • Master
                    • ★★★★★

                    Hai ragione turbo, l’importante è fare la categoria.

                    Mettiamo in piazza i costi , così ragioniamo meglio.Nessuno parla di quello che spende non capisco perchè. Dite quello che spendete così chi vuoe partecipare alle gare capisce di cosa si parla.

                    Per fare un campionato io farei (come ho fatto per la mia vnb) un motore nuovo, motori di recupero si rompono e non sono competitivi, qui si parla di gare. Anche adesso si può partecipare con motori di recupero se non si vuole vincere. Quindi se facciamo una categoria a parte credo che ci sarà competizione, qualcuno vorrà arrivare primo. Se si deve correre per passare il tempo, convinciamo i proprietari di px a venire alle prove libere….o venire anche adesso alle gare…tanto se non si deve vincere il px adesso non ha possibilità e non c’è bisogno di una categoria a parte…

                    Quindi voglio fare un ragionamento come se il regolamento fosse fatto e decidessi di partecipare per vincere (doti di pilota a parte ovviamente.. :et3px-biggrin: ).

                    In un campionato così concepito i px competitivi monterebbero tutti m1x e parmakit. Non di certo polini o malossi o pinasco.

                    Provo a pensare al motore tipo che farei io con i costi dei pezzi nuovi ovviamente, parliamo di motori al top secondo regolamento. Non facciamo discorsi del tipo prendo un carter di recupero di qua, il cilindro di 25 anni fa e gli cambio solo le fasce, e il motore è bello e fatto.
                    Un motore di recupero “tanto per partecipare” si può fare anche adesso se non si vuole vincere, quindi non sarebbe necessario fare un’altra categoria.Si parla di gare.

                    Non conosco parmakit e non saprei configurarlo, quindi penso con un motore quattrini, se qualcuno vuole fare un paio di conti con un parmakit al top sarebbe molto utile.

                    carter LML lamellari – 230€
                    alternativa carter piaggio – 200 € + lavori per lamellare malossi o simile
                    m1x – 389€
                    frizione rinforzata – 100€ circa
                    espanzione quattrini – 330€
                    vtronik – 300€
                    pacco lamellare mmw per LML + pacco rd350 bgm 200€ (solo lamellari in vendita?)
                    carburatore phbl 24 – 80€ (nuovo) (non ci sta col collettore….il collettore si potrà autocostruire?)
                    albero motore – 120€ (originale)
                    alternativa SI 2424 110 € – lamellare originale lml 40€
                    alternativa su carter piaggio: lamellare malossi -133 € e phbl 24
                    altrimenti a valvola…

                    Vediamo cosa andrò a spendere con le varie alternative:

                    1) Con carter lml lamellare, mmw e carburatore phbl 24 : 1750 €
                    2) Con carter piaggio, lamellare malossi e phbl 24 : 1682€
                    3)Carter lml lamellare e 24 SI: 1600€
                    4)Carter piaggio valvola e 24 SI: 1580€

                    Per i motori a valvola bisogna mettere in conto i costi di lavorazione, io me lo farei in casa quindi per me non sono costi se non a livello di ORE dedicate al progetto. Per carter piaggio con lamellare malossi si mettono in conto le ore di lavoro necessarie a lavorare un lamellare, che nel mio caso sarebbero solo ORE e non soldi.Per gli LML non sarebbero necessari lavori aggiuntivi per il lamellare.

                    Alla fine io mi farei la configurazione n°1, viste le cifre non sono 200 euro a fare la differenza. A questi soldi io aggiungo anche tutto la “viteria” necessaria nuova, poi ci mettiamo anche alcuni pezzetti speciali vari ad esempio i parastrappi DRT e lo spingifrizione con cuscinetto a sfere e ammenicoli vari. Fra una cosa e la’ltra un motore per la pista al top costa almeno 1900€ secondo il regolamento proposto. Poi (come adesso del resto) si può prendere il vecchio polini dal garage e montarlo senza tanti problemi…ma ripeto…inutile fare una categoria a parte….

                    Questo quello che farei (anzi che ho fatto) se fosse “libero” un motore al top:

                    carter piaggio – 200 euro circa
                    m1xl – 479€
                    frizione rinforzata – 100€ circa
                    espansione quattrini – 330€
                    vtronik – 300€
                    carburatore 28-30 – 138€ (nuovo)
                    albero motore -120 € (originale)

                    1) configurazione libera :1670€

                    WOW..spendo meno…vado di più…lavoro meno…

                    A differenza delle altre configurazioni qui raccordo solo il cilindro al carter. Questa canfigurazione secondo me va molto di più di quella al “top” con il 24 e mi richiede meno ore di lavoro e messa a punto.

                    Ma se proprio mi devo sconvolgere è la differenza fra un M1X carter valvola con 24 SI e un m1xl. Il primo costa 1580€ il secondo 1670€. Con 100 euro di differenza credo che non ci siano paragoni su quello che si può fare.

                    Quindi fermo restando che un motore al TOP costa almeno 1600 euro solo di pezzi al di là dei regolamenti mettiamo in campo tutto il resto. Minuterie varie e pezzetti speciali, cuscinetti e paraoli li valutiamo almeno 300 euro? Ammortizzatori 400 euro circa prendendo rs24 che sono i meno costosi per la pista. Forcella disco px 120 euro a cui aggiungere subito 90 euro di disco nuovo e siamo a 210 euro. Ma io non userei una forcela px…magari zip? Va bè costa uguale ma va modificata… un telaio brutto che sia almeno 100 euro li volgiamo spendere? Siamo a 2500 euro ragazzi….…ma il telaio va rinforzato, saldato (io mi faccio da solo molte cose certo…ma molte no) assemblato il tutto, magari una pinza decente al manubrio, una sella per la pista (o usiamo l’originale?) cerchi nuovi, tamburo posteriore nuovo (magari è meglio) cavetteria nuova, un serbatoio, gas rapido…insomma per farla breve 3000 euro mi sembrano addirittura pochi. Poi via, magari ci compriamo una tuta intera, un casco, gli stivali, guanti, paraschiena collare….e sfiorare i 3500-4000 è un attimo.

                    Mi spiegate per favore dove è “accessibile a tutti”? ….poi ci mettiamo l’iscrizione al campionato, le trasferte e i materiali di consumo (gomme, pastiglie freni pezzi vari che si rompono…)

                    Quindi con 3500 euro si fa un vespa competitiva secondo il regolamento proposto da Turbo. A cui aggiungere altri 1500-2000 euro pe ril campionato? (senza pretese).

                    Non volevamo abbattere i costi? Mha! a me sembra che limitando le potenze sui px NON CAMBIA NIENTE A LIVELLO DI COSTI. Anzi aumentano. Le rotture meccaniche non cambiano. Ci si complica la vita con più ore di lavoro, almeno per il motore che farei io.

                    Adesso qualcuno dirà che invece basterà prendere un polini 177 un 24 un carter vecchio, ammortizzatori originali, un disco di recupero, un telaio in cantina due gomme seminuove …
                    Mettiamo che sia così. Io vengo con la configrazione n°1 quella da 1750 euro. Se ci sarò solo io con quella configurazione e con un telaio a posto a livello di ciclistica, ho ottime probabilità di vincere. E gli altri che fanno? Si divertono? E io mi diverto?
                    Se siamo in due o tre a fare un motore competitivo forse ci diamo un po’ di battaglia….ma perchè spendere 1800 per un motore “castrato” quando con meno soldi mi faccio un motore praticamente al top delle prestazioni in assoluto…tanto se dobbiamo essere in 2-3 a darci battaglia….tanto vale farla open.

                    Quello che voglio dire è che non c’è un modo per fare una categoria economica…

                    In tutto questo discorso con gli stessi soldi mi faccio una SMALL non dimentichiamolo, che va più forte ed è più facile da guidare e con la quale ci si da battaglia con un sacco di gente e quindi ci si diverte di più. Sempre a proposito di small per stare al top in v2 adesso credo i costi siano praticamente doppi rispetto ad un v1. Per i px non sarebbe così, v1 px o v2 px costerebbero uguali.
                    Un px al top come prestazioni non so se riesce a stare davanti ad una V1 , in v2 secondo me non ha speranze. Ovviamente a parità di pilota…

                    Allora che si fa…vietiamo i cilindri in alluminio per i PX così si va a correre con roba di 30 anni fa…polini malossi e dr.Oppure vietiamo quattrini e parmakit, così anche i pinasco possono correre,…e cosa succederebbe? Che qualcuno si fa il polini tutto rifasato da 20 cavalli lo stesso….e i costi crescono….e vediamo quello che succede in V2 adesso solo che dovremmo farlo con roba vecchia. Un bel polini rifasato con testa malossi e pistone pinasco…va quasi come un m1x. Ma sono decine di ore di prove e di lavori e una fragilità che lasciamo perdere…e non è alla portata di tutti come si vorrebbe fare….e a me non interessa mettermi a fare un polini rifasato come facevo 15 anni fa….

                    Motori originali? Vado a fare le gare di gimkana allora….

                    Ma allora cosa cambia in ogni scenario? Niente…andare in pista costa!

                    Mha! Non sono convinto che una categoria px si farà mai a queste condizioni….
                    Ciao
                    Marco.

                    #34191
                    Anonimo
                      • 79
                      • Junior
                      • ★★

                      Come mi confermi cerchiamo di creare la categoria, adesso non voglio più parlare di regolamenti o cose simili, la mia concentrazione e energie vanno per cercare di creare questa benedetta categoria, poi si vedrà, per il regolamento c’è tempo…

                      Ciao ciao

                      Turbo

                      #34195
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
                        • ★★★★★

                        … :et3px-thumbup

                        Marco.

                        #34204
                        Anonimo
                          • 398
                          • Master
                          • ★★★★★

                          :et3px-stop: mazza marco, . . .. . quando scrivi te non arrivo mai in fondo, non è che non riesco a seguirti è che mi perdo .. .. . . troppo troppo troppe parole. Comunque questa volta avevo quel quarto d’ora libero e ho letto fino in fondo :et3px-wink: . Possiam scrivere e girar la frittata quanto vogliamo il concetto espresso dal turbo comunque è perfetto e sono pienamente daccordo con lui e il suo regolamento.
                          Ok ok si corre per vincere va bene e tutti vorrebbero essere al top, ma forse a qualcuno interessa anche solo partecipare e divertirsi oppure arrivarci per gradi al top e aver la possibilità di iniziare con la lespa che ha in box o quasi. Io ho iniziato così e sono ancora li altri che son partiti al 100% subito senza “conoscere e imparare” spendendo un sacco di soldi senza divertisi non li vedo più .. . .. . come mai????
                          Per finire .. . … .. . :et3px-hi: grande turbo.

                          #34207
                          Marco
                          ADMIN
                            • 2316
                            • Master
                            • ★★★★★

                            @marzo79 wrote:

                            ma forse a qualcuno interessa anche solo partecipare e divertirsi oppure arrivarci per gradi al top e aver la possibilità di iniziare con la lespa che ha in box o quasi. Io ho iniziato così e sono ancora li altri che son partiti al 100% subito senza “conoscere e imparare” spendendo un sacco di soldi senza divertisi non li vedo più .. . .. . come mai????
                            Per finire .. . … .. . :et3px-hi: grande turbo.

                            E questo dipende dall’avere un regolamento restrittivo? Per partecipare e divertirsi con la vespa che si ha nel box non credo che cambi molto se il regolamento vieta un 28 di carburatore o un cilindro lamellare….

                            In bocca al lupo! Magari avete ragione, chi può dirlo?

                            Io sono uno col px pronto per la pista in attesa di novità nei regolamenti e dico la mia. Gli altri con un px pronto a scendere in pista cosa dicono?

                            Perchè non organizziamo una giornata/incontro in pista per gli aspiranti piloti px affiancando una giornata del campionato VPI in modo da incontrarci, fare un paio di giri e capire che si può fare?

                            Per i px vedo da tre anni solo parole, ma poi i piloti e le vespe non ci sono. Me compreso…ognuno per i suoi motivi.

                            Ciao
                            Marco.

                            #34209
                            Anonimo
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                              . . .. . “fatti non prugnette :et3px-doubleup: ” . . . .. cominciate a scendere in ste piste, le piccole hanno iniziato così e non c’era nessun campionato. Io stesso mi son recato qua e la con la vespa da “box” luci e targhe scocciate, la tuta e stivali comprate al mercatino (perchè tanto servono prima a te che a un regolamento) caricavo tutto sul panda (vecchi modello raga) e andavo a divertirmi. Poi si è cominciato a essere tantini e il campionato è nato ma eravamo già lanciati in corsa.
                              Ora non riuscite neanche a organizzarvi per far dei turni liberi. . . .. . . mi sembra che manchi la cosidetta “scimmia” .. . .. . . non voglio esser offensivo ma la pappa pronta che piace a tutti non si trova sempre.
                              L’unica persona che vedo metterci anima e corpo in stà roba è il Turbo che lui di scimmie ne ha da vendere, e il roccia che ha un’entusiasmo e una forza ineguagliabili. Poi .. . .. . il vuoto solo parole, a castelleto nada (e si provava pure gratis senza licenza) a corridoia se il sabato vedo almeno 5 px a provare gli pago na bevuta . . :et3px-drinks: . ..
                              Forse non siam belli e pure un poco antipatici, ma cavolo fatevi almeno vedere .. . . .. .
                              Vado vado che ho già scritto troppo
                              Ola

                              #34211
                              Anonimo
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                                da scrivi così tanto…..x chi è pigro sintetizzo fatti non p…….. bella marzen sei caldo ?

                                #34212
                                Marco
                                ADMIN
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                                  Infatti è questo il problema…
                                  fatti non pugnette (e mi ci metto volentieri in mezzo…ho tutto pronto e non vengo )….il turbo ci sta mettendo tanto impegno (e non è la prima volta) e va ringraziato per questo!
                                  ciao
                                  Marco

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