- Questo topic ha 23 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/07/2011,6:45 am da Anonimo.
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2 Luglio 2011 alle 10:04 AM #30326Anonimo
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oramai da un anno giro con un m1xl montato su motore px prima serie, ma non sono ancora riuscito a risolvere dei diciamo problemini, innanzitutto vi descrivo la mia configurazione;
m1xl al quale ho lavorato il collettore del carburatore togliendo lo scalino nella curva e facendo il condotto il più regolare possibile
albero a spalle piene mazzucchelli
rapporto 22/65 drt
cambio denti piccoli px prima serie
frizione 18 molle drt con dischi in sughero della 7 molle
scquish a 1,6
carburatore phbh 28 bd getto massimo 125 emulsionatore minimo 52 polverizzatore av266 spillo x7 terza tacca dall’alto
accensione elettronica piaggio con volano da 2kg piaggio alette curve
anticipo 17 gradi
come marmitta ho usato la gf project power compact, negli ultimi giorni ho montato una sip road
allora il primo problema è sulle partenze da fermo,la vespa sembra un cinquantino in partenza e in marcia nei primi 2500 giri, ho sentito varie campane e ognuna da una soluzione diversa,chi dice l’anticipo chi la frizione pesante, chi l’albero a spalle piene, non potendo andare per tentativi, vorrei cercare di capire da cosa dipenda questo problema, non penso la carburazione, scendere sotto al 52 mi sembra un po un azzardo, ho pensato allo squish ma prima di spianare e abbassare e far danni è sempre meglio aspettare di capire…
in velocità invece volevo capire realmente che velocità mi posso raggiungere perchè su internet a volte leggo delle velocità che mi sembrano eccessive, io ho montato il contachilometri digitale sip e con i giri a 7600 mi segna sui 116 km/h ( io sono alto 1,90 per 100kg) e penso che con la mia configurazione facendo 2 calcoli la velocità dovrebbe tornare…..
ciao a tutti giampiero2 Luglio 2011 alle 2:39 PM #34956Anonimo- 1030
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mmhhh….secondo mè sei alto di squish…
io lo porterei intorno al mm…
per il resto direi che ci sei…
aspetta altri pareri…quì c’è gente molto esperta con le ciccione2 Luglio 2011 alle 7:49 PM #34958Anonimo- 1064
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non toccare lo squish che va bene così
Intanto penso che con la tua corporatura la velocità che dici di fare sia più che ragionevole. Non capisco bene perche non hai usato la sua marmitta, visto che di espansioni ne hai provate due, che io non conosco con l’x quindi non ti posso dare un mio parere diretto . So per certo che Il Quattro sta per uscire con una marmitta un pò più silenziosa della sua espa, con un tiro da basso fenomenale, e forse potrebbe fare al caso tuo se pesi 100 kg. Ovviamente con un anticipo variabile a 24 gradi avresti un netto miglioramento, ma comunque non mi convince che in basso tiri così poco. Non hai toccato il cilindro vero? come hai fatto i travasi? di casburazione dovresti essere a posto.
ciao
mauro2 Luglio 2011 alle 9:47 PM #34959Anonimo- 437
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allora ho fatto una prova anche alzando l’anticipo a 27 per vedere se era quello il problema…ma non è cambiato nulla….il cilindro non lo ho toccato…..i travasi li ho raccordati utilizzando la guarnizione e presentando sui mezzicarter il cilindro…appena ritrovo le foto le posto…non riesco proprio a capire da cosa derivi questo problema… uffff
3 Luglio 2011 alle 10:20 AM #34960Anonimo- 437
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3 Luglio 2011 alle 12:14 PM #34961Anonimo- 1698
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I travasi sono molto belli …
bisogna andare a tentativi , innanzitutto la scelta della marmitta e’ molto importante , e questo cilindro da il meglio di se’ solo con le sue dedicate , come ti ha gia’ detto Mauro e’ in arrivo una nuova dedicata con prestazioni da espansione ma sonorita’ da padella , io l’ho provata e sentita e va’ molto ma molto bene …
poi ce’ da esaminare la carburazione , chiudendo al max la vite dell’aria
del tuo carburo cosa succede ? aumentano i giri motore ? perche’ se non succede niente il getto del minimo non e’ corretto …3 Luglio 2011 alle 12:24 PM #34963Anonimo- 437
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allora io non ho la vite aria ma la vite miscela,chiudendola smagrisco quindi chiudendola del tutto il motore si spegne perchè non arriva + benzina.
4 Luglio 2011 alle 9:44 AM #34966Anonimo- 1964
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Ciao Giampiero, di dove sei?
prima di diventare matto, monta il suo albero originale…la vespa volera’!4 Luglio 2011 alle 4:50 PM #34967Anonimo- 437
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ciao crimaz, io sono di marina di massa in toscana, il suo volano originale non è in condizioni di esser montato dovrei sistemarlo ma in estate non ho molto tempo,faccio il geometra con un ditta di asfalti, a settembre con più calma lo risistemo per montarlo, nel frattempo sto cercando di capire quale possa essere il problema per poter imparare qualcosa di più anche scambiando opinioni con chi ne sà + di me
6 Luglio 2011 alle 7:48 AM #34972Anonimo- 1964
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Di X ne ho montati 6 – 7 e (a parte uno) montati sempre con le accortezze del caso: raccordatura travasi, valore di sq, anticipo, marmitta, rapporti…
Quello a parte, era dell’amico Giuseppe, che montai p&p su banco px 150 originale e SI 24, percorreva quasi 50 km/l…non l’avessi mai detto…non ti dico i complimenti…quelli odiosi e sleali intendo!
Ieri sera, invece, mi sono messo nei panni di un neofita ed ho sfilato il vecchio polini a fovore di un x.
Il tempo era poco, percio’ l’unica cosa che ho controllato e’ stato lo sq.
Non avendo filo di stagno da 2mm ho usato quello da 1.5…beh, non si e’ schiacciato! se mi chiedi il valore preciso non so risponderti.
Il banco e’ un arcobaleno 150 con campana a 7 molle 67/22 (originali 180 rally) quarta marcia z35.
Il motore l’avevo revisionato almeno 6 – 7 anni fa (mai usato) anni fa con un cilindro polini di recupero (ex nonna dopo stelvio).
L’accensione e’ piaggio, ha un volano da 200 alleggerito a kg 2.6, SI 24 gmax 118 foro diam 3 su filtro, padella piaggio (ex nonna).
L’anticipo l’ho messo a meta’ via tra la tacca del 125 e quella del 200, anche qua’ non so a quanti gradi sono, candela ngk 9.
Erano le 2 di ieri notte quando ho fatto un giro di prova…
Questa mattina l’ho usata per andare al lavoro, 3 km a 70 km/h, poi ho tirato l’aria per ingrassarla un po’ e mi sono fatto il canaletto a chido dietro a una bmw gs anni 80.
Beh, non credevo che andasse cosi’, nel senso che le vibrazioni sono inesistenti, togliendo il gas il motore scende muto, senza quel fastidioso pa pa pa pa pa comune alla vespa di serie, il tiro da basso e’ notevole.
Il banco, ribadisco l’avevo messo a punto per il polini, l’aspirazione totale ricordo che era di 182 gradi, pero’ non so darti i gradi di apertura e chiusura (lo faro’)
Tutto questo per dirti, che il cilindro anche montato sentra troppe accortezze fuziona e comeeeeeeeeeSe il tuo fa fatica a salire di giri, mi viene da pensare che possa essere anche un segmento.
6 Luglio 2011 alle 7:52 AM #34973Anonimo- 437
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segmento?
6 Luglio 2011 alle 7:59 AM #34974Anonimo- 1964
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rotto…
6 Luglio 2011 alle 9:00 AM #34975Anonimo- 437
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xò allora dovrebbe darmi problemi anche quando gira forte no?
6 Luglio 2011 alle 9:15 AM #34976Anonimo- 1964
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non e’ detto…quando il motore risulta spompato, per usura o per rottura del segmento, il primo sintomo e’ quello della perdita a bassi regimi
8 Luglio 2011 alle 12:53 PM #34996Anonimo- 1964
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Rodaggio veloce terminato!
Sono reduce da una seratona in collina in compagnia di 5 px, scooter, maxiscooter e moto!
Dico anche a te Mauro, ti ricordi quando si girava insieme per strada? ieri sera mi sentivo molto mauropapa’, mettevo a canna la vespa fin che le strade non finivano
Erano anni che non mi sentivo così tranquillo a girare con gas spalancato, sia in salita che in discesa!
Le prestazioni sono oneste, nel senso che piu’ di tanto con la padella non va, pero’, il mio x, sostituito al banco del 200 con cilindro 210, e’ tutto un altro andare! vibra meno, va piu’ forte e non consuma nulla.
Inizia a lampeggiare la riserva adesso, con 180 km…
A breve provero’ una marmitta anni 80 e vi diro’ …in attesa della marmitta quattrini da Turismo! -
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