• Questo topic ha 48 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/12/2010,1:06 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #32083
    Marco
    ADMIN
      • 2316
      • Master
      • ★★★★★

      La sei molle ha un diametro minore e quindi minore massa volanica, rischi meno che si giri l’albero e lo schiavettamento. Che rapporti usi? Se usi i 23 denti devi modificare il piattello con i denti con un “trapianto”.

      Ciao
      Marco.

      #32086
      Anonimo
        • 1698
        • Master
        • ★★★★★

        @vick75 wrote:

        allora dite che va meglio una 6 molle con anello di rinforzo in quanto piu’ leggera? :text-thankyouyellow:

        ma dipende sempre x l’uso che devi farne … la 6 molle la vedo solo x un uso estremo racing … x un uso meno esasperato sia la 7 molle che la 8 molle vanno piu’ che bene … :handgestures-thumbup:

        #32182
        Anonimo
          • 22
          • Newbie

          ma secondo voi e’ meglio una campana ricavata dal pieno drt?
          o una normale campana con anello saldato?

          #32190
          Marco
          ADMIN
            • 2316
            • Master
            • ★★★★★

            Le campane drt sembrano belle, ne ho vista una senza scodelle che mi piace molto. É anche vero che con l’anello saldato aggiungi pochissimo peso e non hai problemi. Da quello che ho letto le campane drt sino più pesanti, ma é anche vero che conta l’inerzia, bisognere calcolarla. Un po’ di peso in più senza aumento di diametro non credo che influisca negativamente in modo eccessivo. Se dovessi scegliere fra una 6 molle drt dal piena e senza scodelle e una 7 molle preferirei la 6 molle per il minor effetto volano. Fra una 6 molle drt e una 6 molle con anello forse sceglierei la seconda…mi costa meno e fa lo stesso lavoro. Nella 6 molle drt senza scodelle non ci stanno i 3 dischi originali + il 4 sottile guarnito…
            Per me é importante invece il bullone drt per fissare la frizione che é molto comodo e lo spingidisco Sip con cuscinetto….
            Ciao
            Marco

            #32377
            Anonimo
              • 22
              • Newbie

              aggiorno questa discussione:
              oggi mi e’ arrivata la campana drt ricavata dal pieno per 7 molle..
              per farla completa ho preso pure il kit della pinasco con molle rinforzate e bicchierini forati..
              la mia domanda e? vorrei prendere pure questo:
              http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=802
              secondo voi e’ utile o sono soldi spesi a vanvera?
              grazie

              #32380
              Marco
              ADMIN
                • 2316
                • Master
                • ★★★★★

                Io ce l’ho! E secondo me ne vale veramente la pena, penso che sia uno dei componenti più interessanti per la frizione. :handgestures-thumbup:
                Anni addietro (verso il 2000) usavo quello della vespa pk-hp modificato che però non aveva lo spingidischi integrato, ma solo il piattello con un cuscinetto a sfera su cui spingeva il nottolino in ottone. Era una chicca niente male….sull’ultimo motore (pista) invece ho montato questo e secondo me toglie alcuni problemi: il nottolino in ottone non c’è e non si consuma, lo spingidisco ha il cuscinetto e non si consuma, quindi non mi devo preoccupare di sostituirlli o di verificare se eventuali problemi sono imputabili a questi componenti!

                Poi che dire….non ho fatto abbastanza KM per verificare l’affidabilità, ma secondo me non dovrebbe avere grossi problemi.

                Ciao
                Marco.

                #32381
                Anonimo
                  • 1698
                  • Master
                  • ★★★★★

                  @vick75 wrote:

                  aggiorno questa discussione:
                  oggi mi e’ arrivata la campana drt ricavata dal pieno per 7 molle..
                  per farla completa ho preso pure il kit della pinasco con molle rinforzate e bicchierini forati..
                  la mia domanda e? vorrei prendere pure questo:
                  http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=802
                  secondo voi e’ utile o sono soldi spesi a vanvera?
                  grazie

                  Lo monto anchio … oltre a tutti i vantaggi che ti ha elencato Marco , ha anche il pregio di smorzare ulteriormente le vibrazioni di risonanza che a volte si innescano sulla campana … :handgestures-thumbup:

                  #33280
                  Anonimo
                    • 7
                    • Newbie

                    Ragazzi, ho trovato questo forum proprio perchè cercavo qualche altra esperienza sulle note campane dal pieno menzionate qui, e quindi mi permetto di dire la mia: OCCHIO controllatele perchè io e i miei soci ne abbiamo avuto tra le mani due e questi sono i risultati:
                    la mia era sotto un M1X lamellare al carter, 22cv bancati ed ecco le foto: per fortuna ho aperto per controllare i dischi e l’ ho trovata in questo stato


                    L’ altra è stata usata per 7/8 lanci di prova sul motore che qualcuno di voi conosce, si che la potenza in gioco è molto più alta (37,7 cv e 3,5kgm) però avrà forse 10km…….. poi lunedì in quel di Novellara per provare le marmitte dedicate, sul cavalletto scaldando il motore 4/5000 giri, ha fatto questo scherzetto………

                    Io non sono ne pro uno nè pro altro, non voglio denigrare il lavoro di nessuno e nessuno mi passa pezzi gratis, dico solo a chi le usa CONTROLLI queste campane, io gli davo fiducia ciecamente invece per un pelo non succede un casino, se mi esplode in terza o quarta piena ????????

                    #33281
                    Anonimo
                      • 591
                      • Master
                      • ★★★★★

                      Ma si sa da tempo ormai, che i clienti fanno da beta tester per campane, ingranaggi……… :et3px-rant: :et3px-biggrin:

                      #33282
                      Anonimo
                        • 7
                        • Newbie

                        @Pozzy wrote:

                        Ma si sa da tempo ormai, che i clienti fanno da beta tester per campane, ingranaggi……… :et3px-rant: :et3px-biggrin:

                        Ok, ho delle mail invatemi da chi ho contestato il fatto che sono molto esaustive a tal riguardo………..

                        Si è parlato molto, e scritto, di marmitte che spaccavano le staffe o cilindri cinesi, ma qui si rischia di farsi male, se si apre una campana originale di solito “smargherita” e lancia tutto fuori, questa è esplosa e se un pezzo decide di gripparmi la trasmissione finale sono azzi acidi.

                        Qualcuno sà di altri casi simili ?

                        Mi si può contattare anche in privato via MP, dopo le risposte che ho ricevuto alle mie rimostranze è diventata una questione di principio.

                        #33283
                        Anonimo
                          • 1064
                          • Master
                          • ★★★★★

                          Io so che l’anno scorso al Roccia in gara al VPI con il PX è esplosa una campana DRT. Ma il roccia lo scorso anno ha distrutto almeno 10 campane ( non scherzo)
                          mauro

                          #33293
                          Anonimo
                            • 22
                            • Newbie

                            In quel di PD era stato evidenziato con un post su et3.it un diffettuccio del genere, su un motore assemblato dal Negres, non l’ultimo arrivato insomma…

                            http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=44858&hilit=frizione

                            La mia che è la medesima di quella di Taxi presenta non presenta segni di rottura ma di “affaticamento” e le forze sono minori di certo rispetto a motori certamente più spinti.

                            #33299
                            Anonimo
                              • 1698
                              • Master
                              • ★★★★★

                              Io prenderei seriamente in considerazione il ritorno alla 6 molle … ovviamente modificata …
                              partendo dal cestello rinforzato quello da 3 mm di spessore e poi aumentate il numero delle molle … o come ho fatto io con la possibilita’ di portarle a 9 o a 12 … e ovviamente anello saldato

                              oppure come aveva fatto Mauropapa’ che aveva innestato delle molle piu’ piccole dentro a quelle piu’ grandi … 4 dischi in carbonio , una pelatina al primo piatello in ferro e non avrete neanche problemi di trascinamento … :et3px-doubleup:

                              #33421
                              Anonimo
                                • 591
                                • Master
                                • ★★★★★

                                Vero, le doppie molle vanno benissimo!!

                                Te ciop l’anello lo fai con le bombature per i denti dei dischi, oppure limi i denti?

                                #33425
                                Anonimo
                                  • 1698
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  @Pozzy wrote:

                                  Vero, le doppie molle vanno benissimo!!

                                  Te ciop l’anello lo fai con le bombature per i denti dei dischi, oppure limi i denti?

                                  vado di limatura … :et3px-biggrin:

                                Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.