- Questo topic ha 48 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/12/2010,1:06 pm da Anonimo.
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13 Agosto 2010 alle 7:04 AM #32083
La sei molle ha un diametro minore e quindi minore massa volanica, rischi meno che si giri l’albero e lo schiavettamento. Che rapporti usi? Se usi i 23 denti devi modificare il piattello con i denti con un “trapianto”.
Ciao
Marco.13 Agosto 2010 alle 11:09 AM #32086Anonimo- 1698
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@vick75 wrote:
allora dite che va meglio una 6 molle con anello di rinforzo in quanto piu’ leggera? :text-thankyouyellow:
ma dipende sempre x l’uso che devi farne … la 6 molle la vedo solo x un uso estremo racing … x un uso meno esasperato sia la 7 molle che la 8 molle vanno piu’ che bene … :handgestures-thumbup:
20 Agosto 2010 alle 6:59 PM #32182Anonimo- 22
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ma secondo voi e’ meglio una campana ricavata dal pieno drt?
o una normale campana con anello saldato?20 Agosto 2010 alle 10:56 PM #32190Le campane drt sembrano belle, ne ho vista una senza scodelle che mi piace molto. É anche vero che con l’anello saldato aggiungi pochissimo peso e non hai problemi. Da quello che ho letto le campane drt sino più pesanti, ma é anche vero che conta l’inerzia, bisognere calcolarla. Un po’ di peso in più senza aumento di diametro non credo che influisca negativamente in modo eccessivo. Se dovessi scegliere fra una 6 molle drt dal piena e senza scodelle e una 7 molle preferirei la 6 molle per il minor effetto volano. Fra una 6 molle drt e una 6 molle con anello forse sceglierei la seconda…mi costa meno e fa lo stesso lavoro. Nella 6 molle drt senza scodelle non ci stanno i 3 dischi originali + il 4 sottile guarnito…
Per me é importante invece il bullone drt per fissare la frizione che é molto comodo e lo spingidisco Sip con cuscinetto….
Ciao
Marco10 Settembre 2010 alle 1:06 PM #32377Anonimo- 22
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aggiorno questa discussione:
oggi mi e’ arrivata la campana drt ricavata dal pieno per 7 molle..
per farla completa ho preso pure il kit della pinasco con molle rinforzate e bicchierini forati..
la mia domanda e? vorrei prendere pure questo:
http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=802
secondo voi e’ utile o sono soldi spesi a vanvera?
grazie10 Settembre 2010 alle 3:28 PM #32380Io ce l’ho! E secondo me ne vale veramente la pena, penso che sia uno dei componenti più interessanti per la frizione. :handgestures-thumbup:
Anni addietro (verso il 2000) usavo quello della vespa pk-hp modificato che però non aveva lo spingidischi integrato, ma solo il piattello con un cuscinetto a sfera su cui spingeva il nottolino in ottone. Era una chicca niente male….sull’ultimo motore (pista) invece ho montato questo e secondo me toglie alcuni problemi: il nottolino in ottone non c’è e non si consuma, lo spingidisco ha il cuscinetto e non si consuma, quindi non mi devo preoccupare di sostituirlli o di verificare se eventuali problemi sono imputabili a questi componenti!Poi che dire….non ho fatto abbastanza KM per verificare l’affidabilità, ma secondo me non dovrebbe avere grossi problemi.
Ciao
Marco.10 Settembre 2010 alle 5:06 PM #32381Anonimo- 1698
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@vick75 wrote:
aggiorno questa discussione:
oggi mi e’ arrivata la campana drt ricavata dal pieno per 7 molle..
per farla completa ho preso pure il kit della pinasco con molle rinforzate e bicchierini forati..
la mia domanda e? vorrei prendere pure questo:
http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=802
secondo voi e’ utile o sono soldi spesi a vanvera?
grazieLo monto anchio … oltre a tutti i vantaggi che ti ha elencato Marco , ha anche il pregio di smorzare ulteriormente le vibrazioni di risonanza che a volte si innescano sulla campana … :handgestures-thumbup:
16 Dicembre 2010 alle 9:58 AM #33280Anonimo- 7
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Ragazzi, ho trovato questo forum proprio perchè cercavo qualche altra esperienza sulle note campane dal pieno menzionate qui, e quindi mi permetto di dire la mia: OCCHIO controllatele perchè io e i miei soci ne abbiamo avuto tra le mani due e questi sono i risultati:
la mia era sotto un M1X lamellare al carter, 22cv bancati ed ecco le foto: per fortuna ho aperto per controllare i dischi e l’ ho trovata in questo stato
L’ altra è stata usata per 7/8 lanci di prova sul motore che qualcuno di voi conosce, si che la potenza in gioco è molto più alta (37,7 cv e 3,5kgm) però avrà forse 10km…….. poi lunedì in quel di Novellara per provare le marmitte dedicate, sul cavalletto scaldando il motore 4/5000 giri, ha fatto questo scherzetto………
Io non sono ne pro uno nè pro altro, non voglio denigrare il lavoro di nessuno e nessuno mi passa pezzi gratis, dico solo a chi le usa CONTROLLI queste campane, io gli davo fiducia ciecamente invece per un pelo non succede un casino, se mi esplode in terza o quarta piena ????????
16 Dicembre 2010 alle 10:04 AM #33281Anonimo- 591
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Ma si sa da tempo ormai, che i clienti fanno da beta tester per campane, ingranaggi………
16 Dicembre 2010 alle 10:20 AM #33282Anonimo- 7
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@Pozzy wrote:
Ma si sa da tempo ormai, che i clienti fanno da beta tester per campane, ingranaggi………
Ok, ho delle mail invatemi da chi ho contestato il fatto che sono molto esaustive a tal riguardo………..
Si è parlato molto, e scritto, di marmitte che spaccavano le staffe o cilindri cinesi, ma qui si rischia di farsi male, se si apre una campana originale di solito “smargherita” e lancia tutto fuori, questa è esplosa e se un pezzo decide di gripparmi la trasmissione finale sono azzi acidi.
Qualcuno sà di altri casi simili ?
Mi si può contattare anche in privato via MP, dopo le risposte che ho ricevuto alle mie rimostranze è diventata una questione di principio.
16 Dicembre 2010 alle 11:15 AM #33283Anonimo- 1064
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Io so che l’anno scorso al Roccia in gara al VPI con il PX è esplosa una campana DRT. Ma il roccia lo scorso anno ha distrutto almeno 10 campane ( non scherzo)
mauro16 Dicembre 2010 alle 1:57 PM #33293Anonimo- 22
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In quel di PD era stato evidenziato con un post su et3.it un diffettuccio del genere, su un motore assemblato dal Negres, non l’ultimo arrivato insomma…
http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=44858&hilit=frizione
La mia che è la medesima di quella di Taxi presenta non presenta segni di rottura ma di “affaticamento” e le forze sono minori di certo rispetto a motori certamente più spinti.
16 Dicembre 2010 alle 8:20 PM #33299Anonimo- 1698
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Io prenderei seriamente in considerazione il ritorno alla 6 molle … ovviamente modificata …
partendo dal cestello rinforzato quello da 3 mm di spessore e poi aumentate il numero delle molle … o come ho fatto io con la possibilita’ di portarle a 9 o a 12 … e ovviamente anello saldatooppure come aveva fatto Mauropapa’ che aveva innestato delle molle piu’ piccole dentro a quelle piu’ grandi … 4 dischi in carbonio , una pelatina al primo piatello in ferro e non avrete neanche problemi di trascinamento …
23 Dicembre 2010 alle 10:51 AM #33421Anonimo- 591
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Vero, le doppie molle vanno benissimo!!
Te ciop l’anello lo fai con le bombature per i denti dei dischi, oppure limi i denti?
23 Dicembre 2010 alle 7:53 PM #33425Anonimo- 1698
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@Pozzy wrote:
Vero, le doppie molle vanno benissimo!!
Te ciop l’anello lo fai con le bombature per i denti dei dischi, oppure limi i denti?
vado di limatura …
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