• Questo topic ha 86 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/07/2013,6:32 am da Anonimo.
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  • #32226
    Anonimo
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      • ★★★

      Questo è un altro problema,ho guardato sul sito scafuto pistoni,ma ci sono solo pistoni,che si monterebbero alesando a 58 mm,una buona alternativa sarebbe il pistone di un benelli da 58,fascie dello stesso materiale di quelle che usa polini,spinotto uguale altezza di compressione un po piu’ ridotta,è da sentire se disponibile e quanto costa.ma sono ancora confuso non so,perchè poi cè da bassettare o spianare per recuperare l’altezza di compressione.

      #32229
      Anonimo
        • 1964
        • Master
        • ★★★★★

        mi sono sempre limitato ad utilizzare il suo pistone di serie con tutti i pro e contro…che dico pro, solo contro!!!
        esiste un pistone il gran sport (credo che si acquisti alla sip) molto diffuso in germania che dovrebbe avere la quota compressione piu’ bassa dell’originale; in questo caso le fasi variano percio’ direi che sia importante nel tuo caso decidere il pistone.

        Ciao

        #32241
        Anonimo
          • 105
          • Member
          • ★★★

          ho dato un occhiata su sip,ma il pistone gransport,non ho ben capito,che vantaggi ha?è piu’ leggero?scusate la mia ignoranza in materia,ma non capisco,una domanda qualcuno di voi sa l’altezza di compressione del pistone parmakit da 57,utilizzato sugli aspirati al carter in alluminio?

          #32341
          Anonimo
            • 105
            • Member
            • ★★★

            I lavori procedono,e vi aggiorno,o smontato i due alberi,dal quale ottenere i due semialberi buoni per fare un albero motore,il semialbero lato frizione lo ho ampliato di fasatura sulla spalla,fino ad ottenere 72° di ritardo dopo il pms,e anticipato a 6° di apertura prima della chiusura dei travasi primari fasati a 126°,per fare cio’ ho montato il carter e il cilindro con l’albero(quando era ancora accopiato) per simulare le fasature e con un penarello segnato i punti dove intervenire.il lavoro è ancora da rifinire,questa è solo una sgrossata.

            La spalla lato frizione che si vede fasata,originariamente pesava 535 grammi ora come si legge sopra scritto in pennarello 482 grammi.Dallo smontaggio,ho recuperato due bielle,una da 88 grammi l’altra da 95,ovviamente usero’ la piu’ leggera,perchè meno peso abbiamo nelle masse alterne dell’albero motore,e meno massa non equilibrata in rotazione si avra’.La biella controllero’ in officina,che abbia i fori del piede e dell’occhio paralleli,sistema per capire se essa è storta,in tal caso è da scartare perchè una biella storta fa mal lavorare la fascia,innescando attriti del pistone sulla canna.Per i pistoni ho poi deciso che addotero’ quello polini monofascia del cagiva sst da 58,rettificando il cilindro appunto a tale misura,mi è capitata poi un altra termica uguale,sulla quale usero’ invece un malossi da 57,5.L’albero lo accopiero’ con un falso imbiellaggio,per poterlo equilibrare staticamente,ed appesantirlo fino a raggiungere i 1320 grammi circa,facendo questo cerchero’ di distribuire il peso sui semialberi in modo uguale,e renderli indipendentemente equilibrati,dopodichè calcolate le masse alterne,portero’ il tutto su una percentuale di equilibratura attorno al 40%.dovrei ottenere un albero che mi viene a pesare sui 1400 gr,il reimbiellaggio,verra’ effettuato utilizzando un asse di accopiamento con interferenza di piantaggio nei semialberi maggiorata di 0,01mm,sono quelli che faccio io,realizzati pieni,da barra e selezionati per maggiorazione la misura è di 20,025 in questo caso.

            #32343
            Anonimo
              • 1698
              • Master
              • ★★★★★

              Ottimi lavoretti … :handgestures-thumbup: d’altronde come vuol dirsi … chi fa’ da se’ … fa’ per tre … :icon-lol:
              ti volevo chiedere , hai mai provato questi assi di manovella maggiorati su lunghe distanze , intendo dire qualche centinaio di km ? tiene botta la gabbietta a rulli ?

              #32344
              Anonimo
                • 1964
                • Master
                • ★★★★★

                altroche’ che tiene.

                il motore vpi 2009 diam. 60×51 ha fatto tutto il campionato (tranne la prima gara) con un albero.
                L’albero era stato assemblato a priori con l’asse maggiorato di 0.02, la gabbia e’ una classica argentata commerciale. (anch’io mi sono fatto gli assi maggiorati :handgestures-thumbup: )
                Anche la biella non e’ nulla di particolare, ho solo avuto l’accortezza di allargare il diametro della biella di 0.02

                …il motore e’ ancora li che gira, e come gira :teasing-dunce:

                #32345
                Anonimo
                  • 105
                  • Member
                  • ★★★

                  Tiene,anche perchè poi e lo stesso acciaio da cementazione con cui generalmente sono fatti questi componenti,di alberi per clienti quest’anno ne ho bilanciati e imbiellati con questo asse una decina,e alcuni sono gia’ prossimi ai 1000km percorsi per quel che so.se ti riferisci al fatto del gioco che cala perchè l’asse è maggiorato,in alcuni casi selezione le bielle e la rulliera,in altri quando la maggiorazione e un centesimo,e in base all’utilizzo che ne verra’ fatto magari motore stradale da coppia e bassi giri lascio comè.

                  #32685
                  Anonimo
                    • 1
                    • Newbie

                    E il regolamento???
                    Il regolamento C3 ghisa impone l’uso del pistone fornito nel kit…..
                    Quindi per forza il suo asso originale… :et3px-thumbdown:

                    #32688
                    Anonimo
                      • 105
                      • Member
                      • ★★★

                      Questo per ora non mi risulta che il pistone debba essere del kit,in questi giorni attendo venga definito il regolamento parmense del 2011,in ogni caso sto preparando 2 gt,uno ancora è originale come alesaggio,quindi no problem,l’altro monta gia’ pistone malossi alla prima maggiorazione 57,9 mm con 0,07 mm di gioco a presto aggiornero’ il post con le foto dell’albero e gt.se poi dovremo usare quello del kit,lo usero’ io come gli avversari quindi nessun problema

                      #32772
                      Anonimo
                        • 105
                        • Member
                        • ★★★

                        Rieccoci qua a continuare il progetto,eravamo rimasti all’albero da farsi,che non è ancora ultimato aspettavo di ultimare la bilanciatura in base al pistone utilizzato,in questi giorni è uscito il regolamento parmense 2011,e come temevo me lo sono preso in quel posto.
                        in c3 ghisa si deve utilizzare kit abbianati al suo pistone,quindi se corro con un polini devo avere pistone polini,se no se cè un controllo è squalifica dalla gara.Ma io non mi perdo d’animo e continuo a seguire i miei ragionamenti per gli sviluppi,avevo ritirato il giorno prima dell’uscita ufficiale del regolamento il cilindro polini abbinato al pistone malossi da 57,9 mm con segmenti in ghisa s10,come dicevo preparero’ un altra termica che ovviamente stavolta sara’ rettificata con pistone polini del kit,e sara’ quella usata in gara,e a cui verranno apportati gli sviluppi.
                        Intanto parto con questo che sara’ comunque utile per trovare il giusto set-up di fasi,ed eventuali esperimenti sulle luci.
                        Dalle foto notate la differenza di peso di un pistone polini e un malossi per vespa completi dei propri spinotti


                        Il gruppo termico è stato solamente rivisto nello scarico che presenta ora una superficie di scarico di 8,5 cmq,e una larghezza cordale di 38,5mm,l’uscita del collettore è di diametro 32 mm.Montato con una fase di travaso a 126° lo scarico si trovera’ a 189°.
                        I travasi alla base sono stati aperti e privati degli scalini che il gt originale presentava nulla di piu’.
                        Avevo scelto dopo varie ricerche di abbinare un pistone malossi,perchè piu’ leggero a tutto vantaggio di una minore massa alterna in gioco,fasce migliori,e perchè di altezza di compressione minore di 4 mm come si nota dalla foto.




                        Grazie al pistone piu’ basso in compressione,in questo gt si avra’ il vantaggio di avere un flusso ai travasi meno ostruito dalla discesa del pistone al pmi,notate nelle foto pistone polini al pmi,e malossi.il problema è parzialmente risolto,con il polini al pmi gran parte del pistone ostruisce la corrente di miscela che si crea dal carter al travaso cilindro


                        Ora penserei di lavorare la zona rossa sul cilindro per creare un travaso giusto per questo pistone quando è al pmi

                        Ultima nota il cilindro ho scelto di farlo accopiare al pistone con 0,07 mm di gioco.Ora l’ultimo ritocco al travaso,poi altri controlli al gt di necessita’,e l’accopiamento dell’albero motore

                        #33065
                        Anonimo
                          • 105
                          • Member
                          • ★★★

                          L’ALBERO MOTORE


                          Ecco il risultato di due alberi inutilizzabili,ho creato questo albero recuperando ciascun semialbero buono,e modificandolo secondo le mie esigenze,la qualita’ è bassa perchè erano semialberi comunque gia’ utilizzati,reimbiellato con asse pieno ad interferenza maggiore
                          Ho raggiunto il peso totale dell’albero attorno ai 1400 grammi,apportando tungsteno,per fare cio’ ho equilibrato con delle masse prova l’albero accopiato con un falso asse,poi ho deciso dove piazzare le spine di appesantimento per equilibrare staticamente l’albero.
                          Faccio notare che nel contempo ho portato i due semialberi allo stesso peso,infine ho piazzato l’equilibratura su un 32% per il pistone malossi,sostituendo il pistone e montando il polini,essa scende ad un 28,5%.infatti l’albero realizza un contrappeso alle masse alterne di 69 grammi.

                          Durante la realizzazione dell’albero ho cercato di ridurre il piu’ possibile le masse alterne,per questo ho scelto una biella piaggio ets,robusta(almeno da stare sul polini) e leggera

                          Lo spinotto del pistone

                          è stato sostituito con uno piu’ leggero ma di uguali dimensioni

                          L’albero è ora fasato a 72° di chiusura dopo il PMS,e 124° di anticipo prima del PMS,per un totale di 196° partiamo tranquilli per ora.

                          #33086
                          Anonimo
                            • 32
                            • Newbie

                            ..dove eravamo rimasti…

                            a si ecco, forse e dico forse il tubo di 32 non è appropriato, io andrei con 30, (interno)
                            la larghezza cordale a 38,5 va bene a patto che il pistone venga equipaggiato con segmenti in VERO S10 e
                            non di meno cromati, comprane uno in più e piegalo, se non si rompe è S10,
                            il primo travaso lo farei 128/129 con un angolo di 18/20 gradi, il secondo va bene 126, il terzo anche 127 ma non di più,
                            lo spinotto è una brutta bestia, quello del M1 è 30 grammi, il pistone però deve essere studiato appositamente,
                            forse con un paio di modifiche…

                            la tolleranza a 7 cent si puo usare solo se la lunghezza della marmitta è corretta, per non avere problemi (motore da strapazzo)
                            vai di 8 ma anche 9

                            non ho capito se è a valvola o lamellare, se a valvola il ritardo ti darà problemi, il 7 non va mai bene he? :et3px-biggrin:

                            un saluto
                            MAX

                            #33113
                            Anonimo
                              • 105
                              • Member
                              • ★★★

                              Mi fa molto piacere questo intervento da parte del sig. quattrini…e sopratutto grazie del prezioso pozzo di informazioni che mi hai fornito.
                              Il motore è a valvola,sto preparando due gruppi termici,uno come quello gia’ presentato e un altro che sto ancora lavorando a cui ho dato una inclinazione verso l’alto dei primari di 17° per ora,secondari e controluce 2° piu’ bassi,alla controluce ho aumentato la portata del travaso,e la ho inclinato meno verso l’alto,in modo che il getto punti poco piu’ in la’ del centro del cilindro.Come fasatura non pensavo di essere esagerato in ritardo,al limite una volta provato che dovro’ riaprire per rivedere l’anticipo,vedro’ se cambiare albero qualora dovessi avere problemi.
                              Ho preparato due gt,in modo da trovare la strada giusta di sviluppo provando in diverse confighurazioni.

                              #33410
                              Anonimo
                                • 16
                                • Newbie

                                Attenzione che se vuoi partecipare a gare c3 ghisa è proibito usare pistoni differenti dal kit in uso ,se vuoi maggiori info sul sito di zirri c’è il nuovo regolamento . PS il mio è solo un consiglio x non farti spendere e perdere tempo inutilmente .

                                #33411
                                Anonimo
                                  • 105
                                  • Member
                                  • ★★★

                                  lo so,il progetto lo cominciai quando non era ancora fuori il regolamento,comunque mi sono gia’ adeguato ho gia’ un altro polini pronto.ora sto preparando il cambio la primaria e tutta la parte meccanica sotto.vi aggiornero’ presto

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 87 totali)
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