Questo argomento contiene 362 risposte, ha 38 partecipanti, ed è stato aggiornato da QuattriniPX 08/04/2015,4:28 pm.

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    Articoli
  • #30080

    ciop
    MODERATORE
    • 1698
    • Master
    • ★★★★★

    Bene , visto che il momento della prima accensione e’ vicino e’ arrivata l’ora di parlare un po’ di questo mio progetto ambizioso … :law-policered:
    I carter usati sono quelli della COSA 125 … e’ un motore che mi avevano regalato pur di levarselo d’intorno ed io sapendo che tutti i componenti meccanici al suo interno sono perfettamente intercambiabili con quelli del px non mi son fatto pregare di certo … :icon-biggrin:
    il problema piu’ grosso da risolvere e’ stato quello del freno posteriore in quanto quello COSA e’ completamente idraulico … :angelic-halo:
    si’ forse avrei potuto mettere una pompa sulla pedana e farlo funzionare idraulicamente ma la mia intenzione rimaneva quella cmq di snellire al massimo questo telaio e quindi ho optato x il freno meccanico a cavetto , sulle prime volevo costruirmi un porta ganasce artigianale , ma poi x caso mi e’ capitato nelle mani una cassetta dove tengo tutto materiale usato small ed ho adocchiato un porta ganasce completo (non so’ pero’ di che modello) che si adattava perfettamente alle mie esigenze con piccole lavorazioni …
    ecco qualche foto tanto x capirci meglio … :character-oldtimer:

    #32028

    vespower
    • 12
    • Newbie

    bene bene, continua: i tuoi progetti son sempre deliziosi……………

    #32030

    Marco
    ADMIN
    • 2192
    • Master
    • ★★★★★

    Mi sembra che pe ril motore cosa da mettere su un telaio diverso ci siano diversi problemi….

    Ho letto qualcosa su un forum tedesco a proposito del centraggio e dell’ammortizzatore posteriore…

    Per il resto il motore cosa penso che sia ottimo per elaborare…pare che sia tutto sovradimensionato…

    Dalla foto il sient di sinistra sembra un po’ storto…. :shock: …lo cambi vero?

    Ciao
    Marco.

    #32032

    ciop
    MODERATORE
    • 1698
    • Master
    • ★★★★★

    @vespower wrote:

    bene bene, continua: i tuoi progetti son sempre deliziosi……………

    Thanks … :lol:

    @marco wrote:

    Mi sembra che pe ril motore cosa da mettere su un telaio diverso ci siano diversi problemi….

    Ho letto qualcosa su un forum tedesco a proposito del centraggio e dell’ammortizzatore posteriore…

    Per il resto il motore cosa penso che sia ottimo per elaborare…pare che sia tutto sovradimensionato…

    Dalla foto il sient di sinistra sembra un po’ storto…. :shock: …lo cambi vero?

    Ciao
    Marco.

    He he … riguardo all’ammortizzatore posteriore non ce’ problema in quanto uso la barra rigida , in effetti pero’ questa barra ho dovuto rifarla nuova in quanto gli attacchi del carter COSA sono tutti diversi , riguardo al silent block quello che vedi e’ praticamente ininfluente in quanto , quando ho tagliato il braccetto del carter x centrare la ruota post. praticamente il silent e’ quasi del tutto sparito … pazienza , tanto da quello che ho letto questo gt vibra pochissimo e x fare 150 metri alla volta o qualche giro in stradine nascoste … :mrgreen:
    non credo di avere problemi di sorta … ;)
    il telaio in oggetto , adottava fino a l’anno scorso la termica KTM , ma anche con la barra stabilizzatrice e il passo allungato di 20 cm avevo seri problemi di direzionalita’ …
    questa nuova termica invece rispetto al KTM sara’ sicuramente meno scorbutica , meno violenta , meno esuberante … a vantaggio della trazione stessa e quindi si spera anche a livello cronometrico … :mrgreen:
    il KTM … ragazzi su questo telaio era veramente inguidabile … non sono mai riuscito a tenere il gas tutto aperto … e il miglior tempo che ho fatto in assoluto e’ stato un 7″526
    ma praticamente al 30% del suo potenziale … :roll:
    poi quest’anno lo avevo imbrigliato efficacemente su un telaio px e finalmente andava dritto dritto … ma la sfiga ha continuato a perseguitarmi tra problemi frizione e infine rottura cilindro … :evil:
    vabbe’ … ritorniamo in topic … stasera sono rientrato dal mare un’ora prima x poter finire di montare la marmitta … :mrgreen: perche’ ho troppa voglia di sentirlo in moto e sopratutto assicurarmi che non ci siano problemi vari … perche’ anche se ho curato l’assemblamento nei minimi dettagli , so’ gia’ x esperienza come vanno a finire ste cose … :mrgreen:
    a questo punto mi manca solo di mettere un po’ di olio nel carter e un po’ di benzina nel serbatoio … e poi … brom brom … :lol: :lol: :lol:

    #32034

    Marco
    ADMIN
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    • ★★★★★

    Sento aria di novità!!!!
    Il collettore!!! eh eh eh

    Oggi anche io mi metto al lavoro….devo saldare la traversa

    Ciao
    Marco.

    #32036

    ScooterCriminal
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    • Senior
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    ciao Ciop!
    ma non lavora in negativo quella forcella?
    sono curioso di sentire questo cilindro in versione strip,il mio tuona alla grande!
    immagino questo…brrrrr

    #32040

    ciop
    MODERATORE
    • 1698
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    • ★★★★★

    @scootercriminal wrote:

    ciao Ciop!
    ma non lavora in negativo quella forcella?
    sono curioso di sentire questo cilindro in versione strip,il mio tuona alla grande!
    immagino questo…brrrrr

    Ciao , guarda praticamente quella forcella non lavora propio … :angelic-halo:
    nel senso che ho tagliato la molla x abbassare il baricentro a tal punto che l’ammortizzatore ha una escursione di 1/2 cm al max … non propio un assetto ideale x girarci in pista …
    dunque anche tu motorizzato M1XL … :auto-dirtbike:
    solo x mia curiosita’ personale potresti dirmi come sei configurato e se ne hai voglia magari potresti postare anche qualche tua fotorella … :text-thankyouyellow:

    x il resto oggi E’ PARTITO … :scared-shocked: :scared-shocked: :scared-shocked:
    al secondo colpo … :teasing-neener:
    magrissimo al minimo a tal punto da stare in moto solo con l’aria tirata … :sad-roulette:
    ma con una veloce aggiustatina alla vite/miscela la situazione migliorava nettamente …
    va bon , adesso mi interessava solo farlo partire e non sentire problemi strani … :dance:
    il prox steep sara’ la prova su strada o su pista … vedremo … :auto-dirtbike:

    @marco wrote:

    Sento aria di novità!!!!
    Il collettore!!! eh eh eh

    Si Marco il colettore l’ho tagliato e risaldato girato di 90° (saldature by R5Nic … il migliore in circolazione … :handgestures-thumbup: ) in quanto cosi’ ho facile accesso alle varie regolazioni del carburatore , a partire dalla sostituzione del getto max/min fino alle viti regolazione minimo e miscela , inoltre cosi’ facendo l’ho anche accorciato di circa 1 cm ed eliminato quel brutto dente che vi e’ all’interno propio nella curva a 90° … :happy-partydance:

    p.s.
    bellissime le nuove emoction … :text-bravo:

    #32038

    Marco
    ADMIN
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    Bene!!!
    Il collettore così é molto comodo, peccato non poterlo mettere per la pista….
    Una curuosità…quella che vedo é la pompa a depressione? Ho parlato tempo fa di kart con un ragazzo…mi diceva che loro per far andare le pompe a depressione mettono l’ugello nel carter sul travaso laterale :scared-shocked:
    Mi diceva che in questo modo la depressione é più forte e va notevolmente meglio di quella alla base del pacco. Mi ha sconsigliato sul collettore….ma io non ho mai montato una pompa, volevo giusto provare un carburatore da kart :icon-mrgreen:

    Comunque hai ragione, il collettore non é proprio ‘perfetto’…
    Ma….dettagli tecnici? Accensione? Modifiche? Le lamelle originali? Se le ritrovo…esiste un modello v-force per quel pacco, se non sbaglio yamaha, ma non sono sicuro.
    Albero motore? Frizione?Rapporti?
    Come hai fatto a resistere senza provarlo???
    Sono molto curioso….spero di vedere abbattuti i 7” con questo cilindro.
    Oggi ho acceso anche io , sono a follonica, e ho provato un po’…

    Ciao
    Marco

    Belle ehh…?!??! :text-thankyouyellow:

    #32041

    ScooterCriminal
    • 235
    • Senior
    • ★★★★

    premessa,io lo uso in strada,però non lo risparmio a dargli del gas :auto-dirtbike:
    allora ecco la configurazione:
    cilindro preso e montato,raccordando i travasi sul carter,ho eliminato alla meglio quella gobbetta all’interno del collettore.
    espansione dedicata
    albero piaggio originale senza saldarlo (qui mi gratto)
    frizione 4 dischi malossi
    vtronik 1.6
    phbh 30 (av260,x3 seconda tacca dall’alto,min55,max 122 un pelo grasso,valvola gas 40)
    rapporti 23-64 su cambio denti piccoli originale 125 con crocera drt (calcolando il ratio è come se fosse una 22-65).

    credo di non aver dimenticato nulla,rodaggio 2 pieni e poi non l’ho risparmiato per niente,la sera prendo la statale per andare a lavoro e viaggia con poco gas di 4 a 100/110 REALI!
    un paio di settimane fà è venuto a trovarmi un ragazzo di et3 e quando è sceso ha detto “va come il mio proto”,quindi se il mio stradale va come il suo proto stradale,penso che quello tuo da strip abbia le carte in regola per dar filo da torcere al resto della concorrenza :clap:

    appena posso vado giù a far 2 foto,non ne ho neanche una :angelic-halo:

    #32042

    volpa
    • 40
    • Newbie

    per il pacco lamellare da quello che mi ricordo dovrebbe essere della beta rev3,ma non vorrei sbagliare,e per quella moto il vforce si trova…
    molto bello il collettore ciop,sempre molto belli i tuoi lavori “particolari” :handgestures-thumbup:
    sono olto curioso di vedere quella bela termica se riesce a dira la sua anche sullo strip :auto-dirtbike:

    #32045

    ciop
    MODERATORE
    • 1698
    • Master
    • ★★★★★

    @marco wrote:

    Bene!!!
    Il collettore così é molto comodo, peccato non poterlo mettere per la pista….
    Una curuosità…quella che vedo é la pompa a depressione? Ho parlato tempo fa di kart con un ragazzo…mi diceva che loro per far andare le pompe a depressione mettono l’ugello nel carter sul travaso laterale :scared-shocked:
    Mi diceva che in questo modo la depressione é più forte e va notevolmente meglio di quella alla base del pacco. Mi ha sconsigliato sul collettore….ma io non ho mai montato una pompa, volevo giusto provare un carburatore da kart :icon-mrgreen:

    Mah … guarda , secondo me la depressione che hai al collettore e’ piu’ che sufficente x far funzionare egregiamente la pompa benzina , io lo sempre attaccata li’ e non ho mai avuto problemi … :handgestures-thumbup: troppa forza di pompaggio potrebbe anche essere controproducente x i nostri motori … che non sono delle “sanguisughe” come possono essere i motori da kart … tieni conto che loro girano sopra i 15000 giri … :scared-shocked: e a quei regimi , ne succhiano parecchio di benzina … :auto-dirtbike:
    riguardo ai carburatori a depressione da kart , avevo chiesto lumi a chi lo aveva provato sulla vespa , ma lo aveva tolto dalla disperazione in quanto “metereopatico” all’ ennesima potenza … :sad-roulette:

    @marco wrote:

    Comunque hai ragione, il collettore non é proprio ‘perfetto’…
    Ma….dettagli tecnici? Accensione? Modifiche? Le lamelle originali? Se le ritrovo…esiste un modello v-force per quel pacco, se non sbaglio yamaha, ma non sono sicuro.
    Albero motore? Frizione?Rapporti?

    dettagli tecnici … :scared-shocked: beh si’ qualcosa posso dire … anche perche’ sono cose che rientrano nella norma del tuning vespistico … :icon-mrgreen:
    l’albero motore e’ uno spalle piene 57 mm , in quanto voglio spostare l’optimum della coppia motrice agli alti giri … il tutto finalizzato solamente x fare i 150 metri e stop … su un motore da pista o da strada avrei scelto sicuramente un albero motore anticipato o special lip in quanto il maggiore volume nel carter pompa mi avrebbe avvantaggiato a giri piu’ bassi …
    il bottone di manovella ovviamente e’ stato saldato in quanto anche se uso volani/frizioni leggere … vorrei che fosse l’ultimo dei miei problemi … :angelic-halo:

    il carter e’ stato sabbiato e raccordato ai travasi del cilindro senza alcun riporto …
    tappata la valvola con un bel tappo in sughero … ovviamente riprofilato … :laughing-rolling:

    il cilindro e’ … una versione “R” , cioe’ con fasi piu’ alte di quello di serie … :scared-shocked: proveniente direttamente dalla factory engineering in quel di Felegara (PR) :drool:
    rapporto di compressione e valori di squish x adesso sono ancora nella norma a livello dei cilindri di serie , l’accensione e’ la classica V Tronik con rotore da 1 kg , l’espansione x adesso e’ quella di serie solamente accorciata di un paio di cm … ma e’ in progettazione un’ espansione “dedicata” apposta x questo cilindro … :happy-jumpgreen:
    il pacco lamellare x adesso e’ quello di serie abbinato ad un phb 32 mm leggermente rivisto nel cornetto di aspirazione dal sottoscritto x aumentarne la portata d’aria …

    I rapporti primari sono i 23/64 denti dritti abbinati ad un cambio Piaggio originale con 4a eliminata , purtroppo i rapporti PX sono il vero “tallone di achille” in una gara di accelerazione non tanto x la loro affidabilita’ in quanto e’ elevatissima ma x la pessima spaziatura delle marce … :icon-evil:
    il salto tra la 1a e la 2a e’ ancora accettabile , ma il salto tra la 2a e la 3a e’ veramente pessimo … :sad-roulette:
    sicuramente x il prox anno faro’ un pensierino al cambio DRT in quanto la 1a e 2a lunga abbinata alla 3a corta presenti nel suo catalogo migliorerebbero sicuramente la situazione anche se non la risolverebbero definitamente … :angelic-halo:

    @scootercriminal wrote:

    premessa,io lo uso in strada,però non lo risparmio a dargli del gas :auto-dirtbike:
    allora ecco la configurazione:
    cilindro preso e montato,raccordando i travasi sul carter,ho eliminato alla meglio quella gobbetta all’interno del collettore.
    espansione dedicata
    albero piaggio originale senza saldarlo (qui mi gratto)
    frizione 4 dischi malossi
    vtronik 1.6
    phbh 30 (av260,x3 seconda tacca dall’alto,min55,max 122 un pelo grasso,valvola gas 40)
    rapporti 23-64 su cambio denti piccoli originale 125 con crocera drt (calcolando il ratio è come se fosse una 22-65).

    Molto interessante la tua scelta di abbinare la primaria 23/64 denti dritti al cambio a denti piccoli … :handgestures-thumbup: immagino che la tua scelta sia stata x avere una migliore spaziatura fra le marce … :clap:
    a me quei denti piccoli delle marce mi hanno sempre un po’ inquietato … :think:
    pero’ … quasi quasi … ci potrei fare un pensierino … visto che il tuo e’ anche un signor motore … :auto-dirtbike:
    se non ti scoccia mi potresti dire quanto pesi ? :text-thankyouyellow:

    @volpa wrote:

    per il pacco lamellare da quello che mi ricordo dovrebbe essere della beta rev3,ma non vorrei sbagliare,e per quella moto il vforce si trova…
    molto bello il collettore ciop,sempre molto belli i tuoi lavori “particolari” :handgestures-thumbup:
    sono olto curioso di vedere quella bela termica se riesce a dira la sua anche sullo strip :auto-dirtbike:

    Io ho provato a comparare il pacco originale con quello v force3 dell RD350 …
    e diciamo che la differenza tra i due a livello di interasse dei 4 fori non e’ propio cosi’ enorme … forse forse con un po’ di aggiustamenti qui’ e la’ potrei anche farcelo entrare dentro … e il pacco RD350 un bel vhsb 34/37 mm se lo beve tranquillamente … he he
    vedremo vedremo … :icon-biggrin:

    #32047

    ScooterCriminal
    • 235
    • Senior
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    peso 70 kg caro CIOP,
    per il cambio a denti piccoli anche io ero titubante,mauro in pista ne ha rotti un po’ e anche altri me lo hanno sconsigliato,però io son testardo e voglio provare,c’è da dire che questo cambio ha fatto un 1000km con l’m1xl e altri 5000 con l’X a valvola e non è stato risparmiato per niente,quindi io dico che regge :handgestures-thumbup:
    poi per quanto riguarda accoppiata primaria/cambio devo dire che ci ho azzeccato,almeno per turismo è ottima,prime 3 marce belle nervose e 4 che per viaggiare ti metti a filo e sei a 100/110 gli dai gas e fai taaaaanta strada! anche la terza se la scanni vedi il gps che segna 115 e se gli metto un max di 120 qualche giro e km/H lo recupero.
    cmq anche qui stiamo studiando una espansione tipo quella che hanno fatto i ragazzi di rs-performances,in modo che si può togliere la ruota di scorta senza smontare l’espansione e rimane anche nascosta,non si sa mai :law-policered:

    #32048

    ciop
    MODERATORE
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    @scootercriminal wrote:

    peso 70 kg caro CIOP,
    per il cambio a denti piccoli anche io ero titubante,mauro in pista ne ha rotti un po’ e anche altri me lo hanno sconsigliato,però io son testardo e voglio provare,c’è da dire che questo cambio ha fatto un 1000km con l’m1xl e altri 5000 con l’X a valvola e non è stato risparmiato per niente,quindi io dico che regge :handgestures-thumbup:
    poi per quanto riguarda accoppiata primaria/cambio devo dire che ci ho azzeccato,almeno per turismo è ottima,prime 3 marce belle nervose e 4 che per viaggiare ti metti a filo e sei a 100/110 gli dai gas e fai taaaaanta strada! anche la terza se la scanni vedi il gps che segna 115 e se gli metto un max di 120 qualche giro e km/H lo recupero.
    cmq anche qui stiamo studiando una espansione tipo quella che hanno fatto i ragazzi di rs-performances,in modo che si può togliere la ruota di scorta senza smontare l’espansione e rimane anche nascosta,non si sa mai :law-policered:

    Ottimo , ottimo … mi hai dato veramente delle buone notizie riguardo al tuo cambio :bow-blue: :handgestures-thumbup:

    #32049

    Marco
    ADMIN
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    L’idea del tappo di sughero mi piace veramente tanto….quando ho fatto il mio motore avevo pensato a saldare dentro, poi per motivi pratici (avevo fretta e non sapevo dove farlo) ho rinunciato. Ma quel buco aperto mi ha sempre dato noia. Hai trovato una soluzione veramente interesssante… :handgestures-thumbup:

    Occhio ai denti piccoli…anche io mi sono trovato molto bene il mio miglior vcambio , l’ho montato l’ultima volta su un polini a valvola e devo dire che è stato il motore che mi ha dato più soddisfazioni , fino a quando non ho rotto un dente del cambio. Sicuramente meglio andare verso la soluzione del cambio DRT.

    Effettivamente il discorso di prendere la depressione dal travaso era abbinata all’uso dei carburatori kart che hanno una membrana a depressione incorporata, probabilmente come dici tu è sufficiente pe ri nostri giri prendere la depressione dal manicotto. Tuttavia la strada del carburatore la voglio percorrere….si regola girando due viti min e max, nessun getto da sostituire, lavora a tutte le inclinazioni (e in pista non è niente male), non ho problemi di svuotamento vaschetta e con i comandi di regolazione al manubrio si può fare la carburazione in sella….appena trovo l’occasione giusta ne volgio provare uno, anche perchè il carburatore in questi cilindri XL ha una posizione veraemnte fastidsiosa. Inoltre si puà attaccare il carburatore alle lamelle senza avere il classico collettore :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: …insomma da provare….

    Ma come mai una primaria così lunga? Mi sarei aspettato una 20/68 e invece sei lunghissimo….la mia con la 21/68 non soffre di “marce corte” ha un allungo fino in fondo alla terza che non da problemi di sicuro sui 150 metri, anzi….

    Anche l’espa dedicata!!! :shifty: eh eh eh ….bene bene bene…ma quante novità!!!

    Allora, hai acceso???

    Ciao
    Marco.

    #32051

    ciop
    MODERATORE
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    @marco wrote:

    L’idea del tappo di sughero mi piace veramente tanto….quando ho fatto il mio motore avevo pensato a saldare dentro, poi per motivi pratici (avevo fretta e non sapevo dove farlo) ho rinunciato. Ma quel buco aperto mi ha sempre dato noia. Hai trovato una soluzione veramente interesssante… :handgestures-thumbup:

    Beh si … il sughero e’ un eccelente materiale , ignifugo e insensibile alle benzine/oli … anticamente ci facevano anche le guarnizione delle teste … :icon-mrgreen:
    occhio a riprofilarlo bene in zona camera di manovella perche’ a me’ e’ successo che mi sfregava leggermente sulla spalla dell’albero motore (infatti sentivo che non girava bene a mano libera)

    @marco wrote:

    Ma come mai una primaria così lunga? Mi sarei aspettato una 20/68 e invece sei lunghissimo….la mia con la 21/68 non soffre di “marce corte” ha un allungo fino in fondo alla terza che non da problemi di sicuro sui 150 metri, anzi….

    Il problema Marco e’ la 1a … ci vuole una prima lunga , tutte le small che gareggiano sullo strip hanno delle prime lunghe … qualcuno adirittura parte anche in seconda …
    e se non fosse x la pessima spaziatura tra la 2a e la 3a avrei montato anche la 24/63 …
    purtroppo il rovescio della medaglia e’ che allungando la 1a allun ghi anche le altre marce … :puke-huge:
    sul cambio da strip mi sa’ che ci dovro’ lavorare molto … :angry-banghead:

    @marco wrote:

    Anche l’espa dedicata!!! :shifty: eh eh eh ….bene bene bene…ma quante novità!!!

    Allora, hai acceso???

    Si’ stamattina gli ho fatto il rodaggio e l’ho lasciato un’ora al minimo sul cavalletto … e non scherzo … :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
    x la prova su strada purtroppo qui’ da me’ in agosto ce’ un carnaio di gente e quindi anche di “sceriffi” … :icon-mrgreen: preferisco aspettare momenti piu’ tranquilli … :sad-roulette:

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