• Questo topic ha 77 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/06/2017,6:35 pm da Anonimo.
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  • #31570
    Anonimo
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      ebbene si … dopo 5 anni di onorato servizio , e’ arrivata l’ora di pensionare il leggendario M1XL 172cc e iniziare il 2016 con una nuova avventura insieme al nuovo arrivato M225 (duecentoventicinque centimetri cubici … :et3px-biggrin: )
      il salto di cilindrata e’ tanto … spero di riuscire a domarlo !!! :et3px-moto:

      #48853
      Anonimo
        • 175
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        il layout interno è uguale ai 232 e 244?

        #48855
        Anonimo
          • 1698
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          @pk_damiano_4hp wrote:

          il layout interno è uguale ai 232 e 244?

          mi scordo sempre di chiederlo a Max , ma credo propio di si , le tre configurazioni 225-232-244 provengono sicuramente dallo stesso stampo poi i cilindri semi grezzi si prendono sul tornio (di precisione) e si portano in quota in modo che col pistone al pmi il bordo inferiore della luce sia sempre allineato al cielo del pistone , ovviamente le fasature delle tre configurazioni variano a seconda della corsa dell’ albero , in corsa 55 sono piu’ spinte rispetto alla corsa 60 … :et3px-doubleup:

          intanto a differenza dell M1XL da sparo che montava un pacco lamellare grande , con questo nuovo gt visto la cubatura generosa montero’ un pacco lamellare piu’ piccolo (originale M1XL) abbinato ad un VHSB 34 mm , e vediamo cosa succedera’ … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

          mi sa che stavolta Max hai esagerato per d’avvero … :et3px-bomb: :et3px-bomb: :et3px-bomb:

          #48857
          Anonimo
            • 3
            • Newbie

            Buonasera Ciop, come viene montato? Lamellare al carter o al cilindro modificando quest’ ultimo?

            #48859
            Anonimo
              • 1698
              • Master
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              @Piombo wrote:

              Buonasera Ciop, come viene montato? Lamellare al carter o al cilindro modificando quest’ ultimo?

              nessun problema a mostrarti qualcosina … :et3px-doubleup:

              d’altronde il gt nasceva gia’ con la predisposizione … :et3px-biggrin:

              non oso immaginare un cilindro come questo cosi’ configurato in un uso turistico … :et3px-shock: :et3px-shock: :et3px-shock:

              #48860
              Anonimo
                • 3
                • Newbie

                Grazie per le foto Ciop, pensi che si riesca a montare sotto la scocca e con quale carburatore senza che tocchi viaggiando in due sulla Vespa? Chiedo troppo lo so ma l’ idea di un lamellare al cilindro su Px 200 è troppo. Grazie.

                #48861
                Anonimo
                  • 1698
                  • Master
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                  @Piombo wrote:

                  Grazie per le foto Ciop, pensi che si riesca a montare sotto la scocca e con quale carburatore senza che tocchi viaggiando in due sulla Vespa? Chiedo troppo lo so ma l’ idea di un lamellare al cilindro su Px 200 è troppo. Grazie.

                  credo propio di si … :et3px-doubleup:
                  se pensi che questo in foto e’ un vhsb 34 e’ in questa posizione mi sembra che dentro alla scocca “virtuale” ci stia senza problemi , l’unica cosa che ti dovrai costruire e’ il collettore a gomito perche’ quelli di serie (M1XL) non sono stati progettati x questo cilindro .
                  Inoltre se ti avventurerai in una configurazione cosi’ esplosiva , ti consiglio oltre al pacco lamellare M1XL un carburatore da 30 mm in quanto di dimensioni piu’ contenute ma cmq sufficiente a garantire una buona portata … :et3px-moto:

                  #48863
                  Anonimo
                    • 3
                    • Newbie

                    Di nuovo grazie Ciop, per quanto riguarda l’albero posso utilizzare il Quattrini a valvola tranquillamente credo? Mi rimane solo di cercare di farlo funzionare con una Megadella o qualcosa di simile. In ultimo puoi elencarmi il resto dei componenti consigliati tipo cuscinetti, cluster,frizione e dirmi che rapporti montare per un utilizzo in zone collinari? Grazie.

                    #48864
                    Anonimo
                      • 1698
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                      @Piombo wrote:

                      Di nuovo grazie Ciop, per quanto riguarda l’albero posso utilizzare il Quattrini a valvola tranquillamente credo? Mi rimane solo di cercare di farlo funzionare con una Megadella o qualcosa di simile. In ultimo puoi elencarmi il resto dei componenti consigliati tipo cuscinetti, cluster,frizione e dirmi che rapporti montare per un utilizzo in zone collinari? Grazie.

                      Si certo dovrai usare il suo albero dedicato Quattrini a valvola , il miglior albero motore in commercio … :et3px-doubleup:
                      zero vibrazioni , perfettamente bilanciato a ore 12 con l’asse da 40 mm x far flettere meno l’albero ed scongiurare “giramenti”
                      la megadella la sto’ usando sul mio M244 da turismo e mi trovo da dio … adesso sono uscite versioni extra large molto interessanti da provare … :et3px-doubleup:
                      riguardo ai rapporti , lascerei i suoi originali 23/65 + cambio originale 200 , io uso accensione originale piaggio con volano da 2,1 kg e mi ci trovo molto bene (anchio vivo in zone collinari) riguardo ai cuscinetti di banco , lato frizione monto il pinasco mentre lato volano il sip rinforzato , d’obbligo parastrappi rinforzati , mentre riguardo alla frizione e crocera , se cerchi prodotti di alta qualita’ costruttiva ci sono due produttori che elenco in ordine alfabetico x non favorire nessuno visto che sono amico con entrambi … :et3px-biggrin: Crimaz e Mav

                      #47808
                      Anonimo
                        • 1698
                        • Master
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                        carter 200 nuovi di pacca … :et3px-biggrin:

                        e travasi rigorosamente plug & play … stavolta nessun riporto di alluminio :et3px-doubleup:

                        #47807
                        Anonimo
                          • 168
                          • Senior
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                          Ciao Ciop,utilizzi carter 200 della COSA?Hai mai toccato con mano i Pinasco per Px 200?Sto imbastendo un po i lavori e volevo qualche parere da esperti…..grazie….

                          #48887
                          Anonimo
                            • 1698
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                            @capo meccanico wrote:

                            Ciao Ciop,utilizzi carter 200 della COSA?Hai mai toccato con mano i Pinasco per Px 200?Sto imbastendo un po i lavori e volevo qualche parere da esperti…..grazie….

                            ciao , i carter Pinasco non li ho mai visti personalmente , pero’ dei miei amici vespistici che li hanno sono rimasti delusi …
                            riguardo sopratutto al rapporto qualita’/prezzo … spero vivamente che siano stati casi isolati perche’ il concetto progettuale di questi carter era molto valido , io cmq con l’M1XL ho sempre corso con carter COSA (me ne avevano regalato un paio … :et3px-biggrin: ) e visto che quelli del 200 PE e compagnia bella costano un rene , ho ripreso i COSA che si trovano nuovi su ebay a prezzi ragionevoli , certo bisogna adattarli un po’ ma niente di impossibile … :et3px-doubleup:

                            #48895
                            Anonimo
                              • 23
                              • Newbie

                              Un domanda ot: il pacco dell’ m1xl è uguale a quello dell’honda cr85?

                              #48898
                              Anonimo
                                • 1698
                                • Master
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                                @mime wrote:

                                Un domanda ot: il pacco dell’ m1xl è uguale a quello dell’honda cr85?

                                non saprei … :et3px-sad: ma quale dei due possiedi ?

                                #48900
                                Anonimo
                                  • 1698
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  work progress del 2015 … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                                  dettagli che fanno la differenza … :et3px-thumbup:

                                  travasi finiti …

                                  la mia frizione … revisionata

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