• Questo topic ha 77 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/06/2017,6:35 pm da ciop.
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  • #31570
    ciop
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    ebbene si … dopo 5 anni di onorato servizio , e’ arrivata l’ora di pensionare il leggendario M1XL 172cc e iniziare il 2016 con una nuova avventura insieme al nuovo arrivato M225 (duecentoventicinque centimetri cubici … :et3px-biggrin: )
    il salto di cilindrata e’ tanto … spero di riuscire a domarlo !!! :et3px-moto:

    #48853
    pk_damiano_4hp
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    il layout interno è uguale ai 232 e 244?

    #48855
    ciop
    MODERATORE
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    @pk_damiano_4hp wrote:

    il layout interno è uguale ai 232 e 244?

    mi scordo sempre di chiederlo a Max , ma credo propio di si , le tre configurazioni 225-232-244 provengono sicuramente dallo stesso stampo poi i cilindri semi grezzi si prendono sul tornio (di precisione) e si portano in quota in modo che col pistone al pmi il bordo inferiore della luce sia sempre allineato al cielo del pistone , ovviamente le fasature delle tre configurazioni variano a seconda della corsa dell’ albero , in corsa 55 sono piu’ spinte rispetto alla corsa 60 … :et3px-doubleup:

    intanto a differenza dell M1XL da sparo che montava un pacco lamellare grande , con questo nuovo gt visto la cubatura generosa montero’ un pacco lamellare piu’ piccolo (originale M1XL) abbinato ad un VHSB 34 mm , e vediamo cosa succedera’ … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

    mi sa che stavolta Max hai esagerato per d’avvero … :et3px-bomb: :et3px-bomb: :et3px-bomb:

    #48857
    Piombo
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    Buonasera Ciop, come viene montato? Lamellare al carter o al cilindro modificando quest’ ultimo?

    #48859
    ciop
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    @Piombo wrote:

    Buonasera Ciop, come viene montato? Lamellare al carter o al cilindro modificando quest’ ultimo?

    nessun problema a mostrarti qualcosina … :et3px-doubleup:

    d’altronde il gt nasceva gia’ con la predisposizione … :et3px-biggrin:

    non oso immaginare un cilindro come questo cosi’ configurato in un uso turistico … :et3px-shock: :et3px-shock: :et3px-shock:

    #48860
    Piombo
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    Grazie per le foto Ciop, pensi che si riesca a montare sotto la scocca e con quale carburatore senza che tocchi viaggiando in due sulla Vespa? Chiedo troppo lo so ma l’ idea di un lamellare al cilindro su Px 200 è troppo. Grazie.

    #48861
    ciop
    MODERATORE
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    @Piombo wrote:

    Grazie per le foto Ciop, pensi che si riesca a montare sotto la scocca e con quale carburatore senza che tocchi viaggiando in due sulla Vespa? Chiedo troppo lo so ma l’ idea di un lamellare al cilindro su Px 200 è troppo. Grazie.

    credo propio di si … :et3px-doubleup:
    se pensi che questo in foto e’ un vhsb 34 e’ in questa posizione mi sembra che dentro alla scocca “virtuale” ci stia senza problemi , l’unica cosa che ti dovrai costruire e’ il collettore a gomito perche’ quelli di serie (M1XL) non sono stati progettati x questo cilindro .
    Inoltre se ti avventurerai in una configurazione cosi’ esplosiva , ti consiglio oltre al pacco lamellare M1XL un carburatore da 30 mm in quanto di dimensioni piu’ contenute ma cmq sufficiente a garantire una buona portata … :et3px-moto:

    #48863
    Piombo
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    Di nuovo grazie Ciop, per quanto riguarda l’albero posso utilizzare il Quattrini a valvola tranquillamente credo? Mi rimane solo di cercare di farlo funzionare con una Megadella o qualcosa di simile. In ultimo puoi elencarmi il resto dei componenti consigliati tipo cuscinetti, cluster,frizione e dirmi che rapporti montare per un utilizzo in zone collinari? Grazie.

    #48864
    ciop
    MODERATORE
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    @Piombo wrote:

    Di nuovo grazie Ciop, per quanto riguarda l’albero posso utilizzare il Quattrini a valvola tranquillamente credo? Mi rimane solo di cercare di farlo funzionare con una Megadella o qualcosa di simile. In ultimo puoi elencarmi il resto dei componenti consigliati tipo cuscinetti, cluster,frizione e dirmi che rapporti montare per un utilizzo in zone collinari? Grazie.

    Si certo dovrai usare il suo albero dedicato Quattrini a valvola , il miglior albero motore in commercio … :et3px-doubleup:
    zero vibrazioni , perfettamente bilanciato a ore 12 con l’asse da 40 mm x far flettere meno l’albero ed scongiurare “giramenti”
    la megadella la sto’ usando sul mio M244 da turismo e mi trovo da dio … adesso sono uscite versioni extra large molto interessanti da provare … :et3px-doubleup:
    riguardo ai rapporti , lascerei i suoi originali 23/65 + cambio originale 200 , io uso accensione originale piaggio con volano da 2,1 kg e mi ci trovo molto bene (anchio vivo in zone collinari) riguardo ai cuscinetti di banco , lato frizione monto il pinasco mentre lato volano il sip rinforzato , d’obbligo parastrappi rinforzati , mentre riguardo alla frizione e crocera , se cerchi prodotti di alta qualita’ costruttiva ci sono due produttori che elenco in ordine alfabetico x non favorire nessuno visto che sono amico con entrambi … :et3px-biggrin: Crimaz e Mav

    #47808
    ciop
    MODERATORE
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    carter 200 nuovi di pacca … :et3px-biggrin:

    e travasi rigorosamente plug & play … stavolta nessun riporto di alluminio :et3px-doubleup:

    #47807
    capo meccanico
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    Ciao Ciop,utilizzi carter 200 della COSA?Hai mai toccato con mano i Pinasco per Px 200?Sto imbastendo un po i lavori e volevo qualche parere da esperti…..grazie….

    #48887
    ciop
    MODERATORE
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    @capo meccanico wrote:

    Ciao Ciop,utilizzi carter 200 della COSA?Hai mai toccato con mano i Pinasco per Px 200?Sto imbastendo un po i lavori e volevo qualche parere da esperti…..grazie….

    ciao , i carter Pinasco non li ho mai visti personalmente , pero’ dei miei amici vespistici che li hanno sono rimasti delusi …
    riguardo sopratutto al rapporto qualita’/prezzo … spero vivamente che siano stati casi isolati perche’ il concetto progettuale di questi carter era molto valido , io cmq con l’M1XL ho sempre corso con carter COSA (me ne avevano regalato un paio … :et3px-biggrin: ) e visto che quelli del 200 PE e compagnia bella costano un rene , ho ripreso i COSA che si trovano nuovi su ebay a prezzi ragionevoli , certo bisogna adattarli un po’ ma niente di impossibile … :et3px-doubleup:

    #48895
    mime
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    Un domanda ot: il pacco dell’ m1xl è uguale a quello dell’honda cr85?

    #48898
    ciop
    MODERATORE
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    @mime wrote:

    Un domanda ot: il pacco dell’ m1xl è uguale a quello dell’honda cr85?

    non saprei … :et3px-sad: ma quale dei due possiedi ?

    #48900
    ciop
    MODERATORE
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    work progress del 2015 … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

    dettagli che fanno la differenza … :et3px-thumbup:

    travasi finiti …

    la mia frizione … revisionata

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