- Questo topic ha 73 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/06/2014,2:16 pm da Anonimo.
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30 Luglio 2010 alle 9:10 AM #31910
Ah ah ah …ti capisco!!!!
Io per fare questa vespa ci ho messo due anni e l’ho portata una sola volt ain pista!!! MA ne valeva la pena!Adesso devo vedere di riuscire a guidarla! Ah ah aha
Ciao
Marco.8 Agosto 2010 alle 11:23 AM #32043Anonimo- 43
- Newbie
- ★
Secondo me c’è un modo per non romperli, sinceramente li ho forati sempre in casa… solitamente li batto un po’ poggiandoli su un piano, fino a fargli raggiungere l’altezza di 7mm circa (così aumenta anche un po’ il precarico…) e poi faccio un foro da 10mm. per non aprirli bisogna fare un “rinforzo”, infilando un tubo d.20mm all’interno dello scodellino, praticamente al posto della molla, e poi battere da fuori con un punzone conico in modo da fare una bordatura verso l’interno. Il risultato è qualcosa del genere:
Ps: prima di fare questo, ho provato anche a infilare una rondella da 10 all’interno, lo scodellino diventa ancora più rigido, ma lo spessore diventa troppo per fare staccare i dischi. :think:
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9 Agosto 2010 alle 6:33 AM #32050Bella soluzione davvero!!!Io proprio non ho pensato a tutti questi risvolit, ho forato di 6 (e spero che non mi dia problemi) e via. L’idea di ribattere con un punzone conico è veramente un tocco di classe :icon-surprised:
Mi sa che devo rifare le scodelle seguendo queste indicazioni…
ps:complimenti per il disegno :handgestures-thumbup: ….
Ciao
Marco.9 Agosto 2010 alle 9:26 PM #32054Anonimo- 1698
- Master
- ★★★★★
@2IS wrote:
Secondo me c’è un modo per non romperli, sinceramente li ho forati sempre in casa… solitamente li batto un po’ poggiandoli su un piano, fino a fargli raggiungere l’altezza di 7mm circa (così aumenta anche un po’ il precarico…) e poi faccio un foro da 10mm. per non aprirli bisogna fare un “rinforzo”, infilando un tubo d.20mm all’interno dello scodellino, praticamente al posto della molla, e poi battere da fuori con un punzone conico in modo da fare una bordatura verso l’interno. Il risultato è qualcosa del genere:
Ps: prima di fare questo, ho provato anche a infilare una rondella da 10 all’interno, lo scodellino diventa ancora più rigido, ma lo spessore diventa troppo per fare staccare i dischi. :think:
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Paolo … sei un fuoriclasse … :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
9 Agosto 2010 alle 9:38 PM #32055Anonimo- 43
- Newbie
- ★
mi fa piacere che l’indicazione sia stata utile :handgestures-thumbup:
Sono convinto che un’immagine parla SEMPRE meglio delle parole…riguardo al disegno, è semplicemente fatto con google sketchup, lo consiglio a tutti, è un programmino che pare stupido, ma risolve spesso molti problemi, specialmente a noi smanettoni di motori. A volte faccio prima a fare una “simulazione” di dimensionamento con sketchup che non a fare la prova in pratica. Ad es. per lo scodellino ho impiegato 30 secondi, basta un po’ di pratica, come in tutto. :icon-razz:
10 Agosto 2010 alle 6:28 AM #32056Eh eh eh …con quel programma ho progettato tutta la casa in effetti!!! Mobili, scale, pareti, cucina ….e un pacco lamellare…
:handgestures-thumbup:
Marco.
15 Agosto 2010 alle 8:09 PM #32105Bene!!!!! Domattina si riprendono i lavori!!! Saldo il trave centrale….spero di fare delle belle foto!
CiaoooMArco.
16 Agosto 2010 alle 11:37 AM #32107Bene oggi è stata una mattinata fruttuosa!! Trovato un tubo, sagomato e saldato!
Domani (adesso me ne vado un po’ al mare) devo sbavare le saldature che come mi imamginavo non mi sono riuscite troppo bene, unamano di vernice e poi passo a carburare un po’…giovedì in pista a cecina!!!!Ecco le foto:
CIao
Marco.16 Agosto 2010 alle 7:22 PM #32113Anonimo- 1698
- Master
- ★★★★★
x le saldature non ti preoccupare se son venute “bruttine” , l’importante che abbiano fatto presa , poi puoi sempre cammuffarle con dello stucco metallico (quello x carozzieri) e nessuno si accorgera’ di niente … :handgestures-thumbup:
non mancare di raccontare la tua giornata sulla pista di Cecina … prima o poi ci verro’ anchio a girare su quella pista … :icon-lol:16 Agosto 2010 alle 7:45 PM #32116eh eh eh….ho già lo stucco pronto…prima un po’ di mola però…
Per la giornata in pista me ne fregherò dei commenti e scendo con la cam accesa! :handgestures-thumbup:
Ciao
Marco17 Agosto 2010 alle 1:16 PM #32129Anonimo- 591
- Master
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Grande marco!!
Se il tuo motore andra’ forte di altri, magari diranno che li hai pagati… ahh17 Agosto 2010 alle 4:30 PM #32132Anonimo- 102
- Member
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bravo marco!
17 Agosto 2010 alle 5:39 PM #32134Bè non credo che andrò molto forte….comuqnue nell prove “statiche” ho notato che l atrave centrale è un bell’appoggio alla gamba opposta alla piega…domattina faccio la paratia fra il tubo e la pedana. In questo modo ho una vespa pronta per la V2 perfetta da regolamento… peccato mi si sia rotto l’interruttore a strappo rimontandolo!!
Oggi invece ho molato un po’ le saldature (erano TROPPO brutte, e verniciato. Il lavoor mi sembra venuto bene…
Ciao
MArco.18 Agosto 2010 alle 1:04 PM #32159Pronto!!!! Oggi ho messo il pannello sotto alla trave di rinforzo e le strisce antiscivolo….pressione gomme 1.6 dietro 1.5 davanti ( grazie Mauro) piccola prova in strada di frenata…
:shifty: :shifty: :shifty:Devo dire che avevano tutti ragione! La trave di ronforzo aiuta e non poco…senza trave in frenata tendeva a sconporsi di lato con piccole sbandate….adesso in frenata rimane dritta come un fuso! Perfetta :handgestures-thumbup:
Ora vediamo come andrà domani in curva…
Ciao
Marco18 Agosto 2010 alle 8:09 PM #32165Anonimo- 1698
- Master
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sempre piu’ cattiva questa vespa … :icon-mrgreen:
Marco mi spieghi l’utilita’ di quella paratia … vedo che la montano tutti ma non ho ancora capito il motivo … :think: -
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