• Questo topic ha 73 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/06/2014,2:16 pm da Anonimo.
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  • #31910
    Marco
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      Ah ah ah …ti capisco!!!!
      Io per fare questa vespa ci ho messo due anni e l’ho portata una sola volt ain pista!!! MA ne valeva la pena!

      Adesso devo vedere di riuscire a guidarla! Ah ah aha

      Ciao
      Marco.

      #32043
      Anonimo
        • 43
        • Newbie

        Secondo me c’è un modo per non romperli, sinceramente li ho forati sempre in casa… solitamente li batto un po’ poggiandoli su un piano, fino a fargli raggiungere l’altezza di 7mm circa (così aumenta anche un po’ il precarico…) e poi faccio un foro da 10mm. per non aprirli bisogna fare un “rinforzo”, infilando un tubo d.20mm all’interno dello scodellino, praticamente al posto della molla, e poi battere da fuori con un punzone conico in modo da fare una bordatura verso l’interno. Il risultato è qualcosa del genere:

        Ps: prima di fare questo, ho provato anche a infilare una rondella da 10 all’interno, lo scodellino diventa ancora più rigido, ma lo spessore diventa troppo per fare staccare i dischi. :think:

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        #32050
        Marco
        ADMIN
          • 2316
          • Master
          • ★★★★★

          Bella soluzione davvero!!!Io proprio non ho pensato a tutti questi risvolit, ho forato di 6 (e spero che non mi dia problemi) e via. L’idea di ribattere con un punzone conico è veramente un tocco di classe :icon-surprised:

          Mi sa che devo rifare le scodelle seguendo queste indicazioni…

          ps:complimenti per il disegno :handgestures-thumbup: ….

          Ciao
          Marco.

          #32054
          Anonimo
            • 1698
            • Master
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            @2IS wrote:

            Secondo me c’è un modo per non romperli, sinceramente li ho forati sempre in casa… solitamente li batto un po’ poggiandoli su un piano, fino a fargli raggiungere l’altezza di 7mm circa (così aumenta anche un po’ il precarico…) e poi faccio un foro da 10mm. per non aprirli bisogna fare un “rinforzo”, infilando un tubo d.20mm all’interno dello scodellino, praticamente al posto della molla, e poi battere da fuori con un punzone conico in modo da fare una bordatura verso l’interno. Il risultato è qualcosa del genere:

            Ps: prima di fare questo, ho provato anche a infilare una rondella da 10 all’interno, lo scodellino diventa ancora più rigido, ma lo spessore diventa troppo per fare staccare i dischi. :think:

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            Paolo … sei un fuoriclasse … :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:

            #32055
            Anonimo
              • 43
              • Newbie

              mi fa piacere che l’indicazione sia stata utile :handgestures-thumbup:
              Sono convinto che un’immagine parla SEMPRE meglio delle parole…

              riguardo al disegno, è semplicemente fatto con google sketchup, lo consiglio a tutti, è un programmino che pare stupido, ma risolve spesso molti problemi, specialmente a noi smanettoni di motori. A volte faccio prima a fare una “simulazione” di dimensionamento con sketchup che non a fare la prova in pratica. Ad es. per lo scodellino ho impiegato 30 secondi, basta un po’ di pratica, come in tutto. :icon-razz:

              #32056
              Marco
              ADMIN
                • 2316
                • Master
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                Eh eh eh …con quel programma ho progettato tutta la casa in effetti!!! Mobili, scale, pareti, cucina ….e un pacco lamellare…

                :handgestures-thumbup:

                Marco.

                #32105
                Marco
                ADMIN
                  • 2316
                  • Master
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                  Bene!!!!! Domattina si riprendono i lavori!!! Saldo il trave centrale….spero di fare delle belle foto!
                  Ciaooo

                  MArco.

                  #32107
                  Marco
                  ADMIN
                    • 2316
                    • Master
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                    Bene oggi è stata una mattinata fruttuosa!! Trovato un tubo, sagomato e saldato!
                    Domani (adesso me ne vado un po’ al mare) devo sbavare le saldature che come mi imamginavo non mi sono riuscite troppo bene, unamano di vernice e poi passo a carburare un po’…giovedì in pista a cecina!!!!

                    Ecco le foto:

                    CIao
                    Marco.

                    #32113
                    Anonimo
                      • 1698
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                      x le saldature non ti preoccupare se son venute “bruttine” , l’importante che abbiano fatto presa , poi puoi sempre cammuffarle con dello stucco metallico (quello x carozzieri) e nessuno si accorgera’ di niente … :handgestures-thumbup:
                      non mancare di raccontare la tua giornata sulla pista di Cecina … prima o poi ci verro’ anchio a girare su quella pista … :icon-lol:

                      #32116
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
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                        eh eh eh….ho già lo stucco pronto…prima un po’ di mola però…
                        Per la giornata in pista me ne fregherò dei commenti e scendo con la cam accesa! :handgestures-thumbup:
                        Ciao
                        Marco

                        #32129
                        Anonimo
                          • 591
                          • Master
                          • ★★★★★

                          Grande marco!!
                          Se il tuo motore andra’ forte di altri, magari diranno che li hai pagati… ahh

                          #32132
                          Anonimo
                            • 102
                            • Member
                            • ★★★

                            bravo marco!

                            #32134
                            Marco
                            ADMIN
                              • 2316
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                              Bè non credo che andrò molto forte….comuqnue nell prove “statiche” ho notato che l atrave centrale è un bell’appoggio alla gamba opposta alla piega…domattina faccio la paratia fra il tubo e la pedana. In questo modo ho una vespa pronta per la V2 perfetta da regolamento… peccato mi si sia rotto l’interruttore a strappo rimontandolo!!

                              Oggi invece ho molato un po’ le saldature (erano TROPPO brutte, e verniciato. Il lavoor mi sembra venuto bene…

                              Ciao
                              MArco.

                              #32159
                              Marco
                              ADMIN
                                • 2316
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                                Pronto!!!! Oggi ho messo il pannello sotto alla trave di rinforzo e le strisce antiscivolo….pressione gomme 1.6 dietro 1.5 davanti ( grazie Mauro) piccola prova in strada di frenata…
                                :shifty: :shifty: :shifty:

                                Devo dire che avevano tutti ragione! La trave di ronforzo aiuta e non poco…senza trave in frenata tendeva a sconporsi di lato con piccole sbandate….adesso in frenata rimane dritta come un fuso! Perfetta :handgestures-thumbup:

                                Ora vediamo come andrà domani in curva…

                                Ciao
                                Marco

                                #32165
                                Anonimo
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                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  sempre piu’ cattiva questa vespa … :icon-mrgreen:
                                  Marco mi spieghi l’utilita’ di quella paratia … vedo che la montano tutti ma non ho ancora capito il motivo … :think:

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